I laghi del Trentino sono il luogo ideale per trascorrere un meraviglioso weekend. La freschezza dell’acqua e la pace della montagna regalano dei momenti meravigliosi. Ogni lago nasconde un segreto e racconta una storia fondata sulle radici secolari che lo hanno generato. In ognuno di loro sarà bello specchiarsi, ad ogni età e nei vari momenti della giornata, per confondere la propria immagine con quella del cielo e della natura che li circonda.
Tra i numerosi laghi, il lago Montagnoli regala delle imperdibili emozioni.
Cosa tratteremo
Il lago Montagnoli
Il lago Montagnoli è una delle mete più note e frequentate di Madonna di Campiglio. Realizzato pochi anni fa con lo scopo di innevare le piste da sci del comprensorio, rappresenta oggi il più grande bacino italiano di innevamento artificiale capace di immagazzinare circa 200.000 mc di acqua.
Nonostante sia un’opera artificiale, ha tutto l’aspetto di un vero e proprio lago alpino adagiato in una conca naturale tra i boschi di conifere. Qui sono stati curati tutti i particolari per inserirlo nel contesto ambientale, a partire dalla forma agile e naturale, non precisa, che lo integra perfettamente nel paesaggio.
Come raggiungere il lago Montagnoli
Vediamo ora come raggiungere il lago Montagnoli.
A piedi
Il lago è raggiungibile a piedi direttamente dal centro del paese. Si tratta di un itinerario della durata di circa un’ora, in salita. Il punto di partenza è la Chiesetta di Santa Maria Antica, nota a tutti per essere uno dei più antichi luoghi di culto cattolico dedicati alla Madonna. Da lì occorre prima seguire le indicazioni per il Giro di Campiglio e poi, una volta raggiunto il sentiero, seguire quelle per il lago Montagnoli. Nonostante la breve durata del percorso, l’escursione si snoda su sentieri con radici e sassi, pertanto non è adatta a tutti.
Un altro percorso, ancora più breve, inizia dal parcheggio della funivia Grostè (località Fortini, sotto al passo Campo Carlo Magno). Da quel punto si sale in direzione della pista da sci e passando tra i cannoni sparaneve e gli animali al pascolo si raggiunge il lago in circa 20 minuti.
Per il rientro è possibile ripercorrere gli stessi sentieri oppure proseguire lungo il lago e, attraverso il bosco, raggiungere la Passeggiata dell’Imperatrice dedicata alla principessa Sissi.
In auto
In alternativa, vi è il percorso in auto. Partendo sempre dallo stesso parcheggio in meno di 2km si raggiunge la località Malga Montagnoli e poi a piedi, in 5 minuti, il lago.
Lungo i vari percorsi non sono presenti importanti ostacoli. Tutti sono stati realizzati per essere percorsi in breve tempo e la lunghezza massima è di pochi chilometri.
In bicicletta
Il percorso che porta al Lago Montagnoli è ideale anche se percorso in bicicletta. Per esperti o per quelli con poca dimestichezza il tragitto misto, sterrato e asfalto, consente di raggiungere facilmente questo luogo incantevole.
Cosa fare al lago Montagnoli
Il Lago artificiale Montagnoli è il luogo perfetto per una splendida passeggiata. Lungo 360 metri e largo 120 è percorribile in soli 12 minuti per vederlo da ogni angolazione. Ideale anche per un piacevole picnic con tutta la famiglia.
Come ogni altro lago di montagna, il Montagnoli è balneabile. L’acqua è piuttosto fredda e la pendenza del lago è molto limitata. Per consentire una buona permanenza è stato rivestito da una guaina impermeabilizzante non visibile però sui bordi che sono stati ricoperti di sassi. Inoltre, per un rilassante pomeriggio dopo una passeggiata in montagna, è possibile godere di uno splendido solarium.
Dove mangiare nei pressi del lago Montagnoli
Poco al di sopra del lago Montagnoli, a 1700 metri di altezza, si trova il rifugio Montagnoli, il luogo ideale per trascorrere giornate indimenticabili con gli amici o la famiglia. Lo chalet, aperto anche di sera, è molto rinomato per il suo ristorante che offre piatti tipici della zona e prodotti a km 0. Oltre il ristorante, in un contesto caldo e accogliente, è possibile godere di una meravigliosa zona aperitivi.
Al rifugio Montagnoli è possibile acquistare anche prodotti della loro fattoria come formaggi, burro e prodotti bio. Offre poi l’asporto di piatti da picnic da consumare sulle rive del lago.
In estate oltre che a piedi è raggiungibile anche in auto, mentre in inverno il rifugio offre gratuitamente un servizio di trasporto effettuato con il gatto delle nevi.
Se si è alla ricerca di un paesaggio suggestivo e un panorama mozzafiato, il lago Montagnoli, con il suo fascino misterioso, regala momenti indimenticabili.