Quando si pensa a Ginevra, la mente corre subito al suo bellissimo Lago Lemàno ma anche ad associazioni benefiche che sorgono proprio nella città svizzera, come l’UNICEF, la Croce Rossa e le Nazioni Unite.
In quella che viene a ragione definita come la Città della Pace, convivono la storia antica propria della Vieille Ville e la modernità, legata soprattutto ai più importanti istituti di credito al mondo, presenti proprio a Ginevra.
Cosa tratteremo
A spasso nel centro storico di Ginevra
Ginevra è la città più popolosa della Svizzera dopo Zurigo ed è circondata dai monti Salève, Voirons, Vuache, il Mont de Sion e la catena del Giura (site tutte in terra francese).
Cosa vedere a Ginevra: La Vielle Ville
La Vieille Ville è il cuore più antico della città e, dall’alto di una piccola collina affacciata sul Lago Lemàno, domina l’intera città. Passeggiando tra le sue curatissime vie, potrai incontrare enoteche, gallerie d’arte e botteghe artigianali.
Place du Borg-De-Four
Poi si arriva nella medievale Place du Borg-De-Four, al centro della quale si trova una fontana settecentesca. Su questa bella piazza si affacciano numerosi edifici storici, tra i quali spicca l’Hotel de Ville, ossia il Municipio, noto soprattutto perché nelle sue stanze si è firmata nel 1864 la famosa Convenzione di Ginevra.
La Cattedrale di San Pietro a Ginevra
Tra i monumenti più iconici di Ginevra, sita proprio nella Vieille Ville, c’è la Cattedrale di San Pietro. L’edificio è stato costruito nel 1160 sui resti di precedenti luoghi di culto romani (visibili ancora oggi nei sotterranei), diventando poi da cristiana a protestante nel 1535 con l’avvento del calvinismo. All’interno della Cattedrale, dove è conservata la più vasta collezione di capitelli gotici e romanici della Svizzera, è conservata ancora la stessa sedia sulla quale per ben 23 anni, Calvino lesse le Sacre Scritture.
Cappella dei Maccabei a Ginevra
Da non perdere poi la bellissima Cappella dei Maccabei, risalente al 1405 e decorata con affreschi e coloratissime vetrate: non si può lasciare la Cattedrale di San Giacomo senza salire in cima alla Torre Nord, dalla quale la vista spazia su tutta la città, sul lago di Ginevra e sulla catena montuosa che la circonda.
Maison Tavel
Non lontano dal centro storico si trova un piccolo gioiello, ossia la Maison Tavel: è considerata la più antica casa di Ginevra, con il suo riconoscibilissimo stile medioevale, le pietre grigie e quell’alta torretta circolare che ai più piccoli ricorderà la torre del disneyano Mago Merlino; oggi l’edificio è sede dell’interessante Museo di Storia Urbana.
Place su Molard a Ginevra
Altrettanto pittoresca è infine Place du Molard, piccola piazzetta che nel periodo dell’Avvento ospita i classici mercatini natalizi e sita all’ombra della Tour du Molard, che presenta un passaggio ad arco in basso e un antico orologio in alto: la torre in passato era parte integrante delle mura che cingevano la città.
Dal Parc de Bastions al Lago di Ginevra
All’ombra della Vieille Ville si stende il Parc de Bastions, considerato il polmone verde di Ginevra dove i cittadini amano trascorrere la giornata all’insegna del relax, tra alberi secolari e coloratissime aiuole.
Entrando nel giardino si resta affascinati dall’Horologe Fleuri, un orologio realizzato solo ed esclusivamente con fiori e piante, opportunamente cambiate a seconda delle stagioni. All’interno del Parc de Bastions, in cui sono presenti peraltro curiose scacchiere giganti dove tutti possono mostrare le proprie abilità, si trova anche il Muro dei Riformatori: si tratta di una monumentale parete alta ben 10 mt, sulla quale svettano statue raffiguranti gli esponenti più importanti della Riforma Calvinista.
Tra i tanti musei di Ginevra, merita una visita in particolare il Museo Patek Philippe: a molti forse questo nome dice poco, ma si tratta di uno dei maggiori produttore al mondo di orologi di lusso e all’interno del museo sono esposti pezzi storici, che abbracciano una storia lunga più di 500 anni.
Non si può lasciare Ginevra senza aver vissuto il suo lago, magari con una rilassante gita in battello oppure con una lunga passeggiata che parte dal fiume Rodano.
In ogni caso, l’attenzione sarà catturata dal famoso Jet d’Eau, un getto d’acqua che, a una velocità di 200 km all’ora, raggiunge un’altezza di ben 140 mt. Questa attrazione è visibile da tutta la città e, chi vuole ammirarlo a distanza ravvicinata, può raggiungere la piattaforma a pelo d’acqua presente sulle rive del lago oppure salire a bordo dei battelli o dei caratteristici taxi acquatici.