Il trekking è fra gli sport più gettonati da svolgere in montagna o comunque in un ambiente naturale che possa offrire la vista di fenomeni e paesaggi mozzafiato posti lungo tutto il percorso.
Fra i luoghi più belli in Italia, per passeggiare e fare escursioni, ritroviamo le stupefacenti montagne, spesso innevate, dell’Alto Adige.
Cosa tratteremo
I paesaggi in Sud Tirol
L’Alto Adige, Südtirol, ha un’atmosfera unica da vivere in piena libertà nei suoi affascinanti spazi aperti.
Dire Alto Adige è dire Dolomiti: un insieme di grandi gruppi montuosi diventati nel 2009 patrimonio dell’UNESCO. Estendendosi con trecentocinquanta vette che superano i tremila metri, sono una grande meta per gli escursionisti, dai più esperti alla ricerca di importanti avventure da togliere il fiato, alle famiglie più avventurose che decidono di intraprendere questo sport durante le vacanze per divertimento!
All’ombra di questi massicci imponenti, la natura regala paesaggi di incredibile bellezza ed esperienze davvero uniche: vasti alpeggi, laghi di montagna dalle acque cristalline e ampie vallate; inoltre, il tutto è arricchito dai colori dei rododendri, la sagoma inconfondibile delle stelle alpine e il faticoso lavoro dei contadini che in questi territori mantengono vive tradizioni millenarie, come con la vendemmia o la raccolta delle mele.
Una stagione particolare per visitare i monti dell’Alto Adige è l’autunno, che ispira emozioni di qualità, come con gli alpeggi, i sentieri delle rogge meranesi e il sentiero del castagno di Bressanone, che invitano a magnifiche escursioni all’aria aperta in una suggestiva e fresca atmosfera autunnale. Al termine della vendemmia, infatti, si rinnova la deliziosa tradizione del “Törggelen”, quando le osterie contadine aprono le loro Stuben e servono i piatti tipici accompagnati da caldarroste e vino novello.
Le escursioni in Sud Tirol
Dunque, zaino in spalla, cartina geografica e macchina fotografica a portata di mano e.…si parte!
L’Alto Adige è il punto di partenza ideale per delle escursioni a piedi fra i Monti pallidi. Avventuratevi alla volta dello Sciliar, dal rifugio Bolzano al rifugio Alpe di Tires, dove la cima è il simbolo del Südtirol, nonché il punto d’incontro delle streghe, come narra la leggenda.
Dopodiché segue l‘escursione nel cuore del Parco naturale Fanes-Senes-Braies, dal lago di Braies al rifugio Biella, la cui vista di queste erte cime e pareti suscita nel visitatore la sensazione di montagne insormontabili e quasi inaccessibili; oppure, ancora, lungo il sentiero Adolf Munkler, ai piedi delle Odle, uno dei percorsi dolomitici più suggestivi.
Per scatti da incorniciare fate un salto al balcone panoramico Mastlè, in val Gardena, o seguite l’escursione circolare Redagno-Corno Bianco per scorci panoramici sul canyon Bletterbach. In particolare, prendendo il sentiero 3 che fa parte dell’E5, arrivate al cosiddetto “Taubenleck”; poi, passando rocce di porfido e pietra arenaria, risalite il canyon fino alla cascata, al “Butterloch”. Questa escursione è un viaggio indietro nel tempo, nel “medioevo geologico” della Terra!
Successivamente, potrete attraversare una strada forestale e, lungo il sentiero “Zirmersteig”, proseguite attraverso distese di pino mugo arrivando alla Cima del Corno Bianco con le sue pareti scoscese sul versante occidentale. Da qui si gode di una magnifica vista panoramica a 360° che abbraccia le vette dolomitiche, le Alpi Sarentine, il Gruppo del Tessa e del Brenta. Dopo una piacevole sosta potrete scendere verso sud in direzione Passo Oclini.
Un’altra bella escursione della durata di circa quattro ore è dal Passo delle Erbe, dove il sentiero n. 8A vi porta a un bellissimo prato alpino. Al bivio girate a destra sotto la parete nord del Pütia, poi proseguite sul sentiero n. 4 fino alla Forcella de Pütia. Da qui scendete in direzione sud sui prati delle malghe fino al Passo Göma, poi proseguite verso il lato nord del Pütia e si ritorna al punto di partenza.
La giusta meta per tutti
Visitare il Südtirol, soggiornarci e fare trekking è facile, comodo e soprattutto molto ospitale per tutti, dai più solitari ai gruppi numerosi di famiglie e amici!
Il territorio montuoso è ricco di alloggi, agriturismi, baite e chalet tutti con una vista suggestiva su bellissimi paesaggi; tutti gli escursionisti, oltretutto, possono orientarsi con App e siti appositi del Südtirol e aggiornarsi continuamente su nuovi percorsi e nuove strade da percorrere, oppure seguire le innumerevoli insegne lungo i percorsi che vi permetteranno di non perdervi, ma solo di “perdere la testa” per questi panorami mozzafiato!