Il Piemonte è una regione straordinaria, ricca di fascino, natura e storia. Se cerchiamo di coniugare tutti questi aspetti in un unico esempio di struttura, in grado di dar forma ad una vera e propria icona, questo sarà il Castello.
Il Piemonte conta centinaia di castelli, molti ancora sconosciuti ai più, lasciati in disparte, purtroppo non necessariamente curati a causa di un turismo non ancora sufficientemente sviluppato. Essi sono sparsi per tutto il territorio della regione, ed è possibile trovarli anche solo a un’ora da Torino, o nella suggestiva provincia di Cuneo, o ancora sparsi nelle incantevoli colline di Langhe, Roero e Monferrato.
Ma quali sono i più bei castelli del Piemonte? La risposta non sarà facile.
Sono tutti bellissimi, colmi di storia e ricchi di fascino. In questa rubrica abbiamo tuttavia deciso di elencare quei castelli che semplicemente riteniamo i più rappresentativi e caratteristici del Piemonte e che, una volta visitati, vi lasceranno ricordi ed emozioni indelebili.
Cosa tratteremo
Castello di Agliè
Il castello di Agliè è uno dei castelli più eleganti e signorili di tutto il Piemonte, e dal 1997 è dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
La sua costruzione risale intorno al 1200, e nel corso dei secoli ha subito numerosi interventi di ingrandimento e abbellimento, arrivando alla forma attuale. Nel 1600 subì un importante opera di restauro, mentre nel 1700 fu ampliato notevolmente e arricchito di decorazioni. Nell’ottocento fu rinnovato dal Re Carlo Felice e da sua moglie Maria Cristina, e dal 1939 è patrimonio dello Stato Italiano.
La particolarità di questo magnifico castello è costituita dal parco e dai giardini all’Italiana. Il parco, nello specifico, è costituito da enormi piante secolari, e la data di inizio della sua realizzazione risale intorno al 1770, ritrasformato poi tra il 1830 ed il 1840.
Questo castello è un simbolo di classe ed eleganza, e la vicinanza da Torino (circa 45 minuti) ne fa una metà molto ambita.
Castello della Manta
Il castello della Manta si colloca, per l’appunto, tra le colline della Manta, in provincia di Cuneo. Venne costruito intorno al 1200, e inizialmente era una roccaforte militare. Fu poi trasformato, intorno al Quattrocento, in un elegante e raffinata dimora famigliare da Valerano, uomo estremamente colto e di buon gusto, reggente del Marchesato di Saluzzo. Egli fece arricchire la sala baronale con degli stupendi affreschi ispirati al tema della cavalleria.
Il castello è situato a solo un’ora di macchina da Torino, e si presenta come una buona occasione per poter visitare anche il centro storico di Cuneo, situato nelle vicinanze del castello.
Castello di Govone
Il castello di Govone si trova nel cuore del Roero, in un territorio ricco di vigneti e paesaggi rigogliosi. La sua caratteristica principale è quella di ospitare, durante il periodo natalizio, l’evento “Magico paese di natale”, molto caratteristico e dai risvolti fiabeschi.
La parte interna del castello propone delle sale Cinesi e dei caratteristici appartamenti adornati di tappezzeria d’ispirazione orientale, di collezioni provenienti da Londra e da Parigi. In passato, gli appartamenti erano destinati ad ospitare Principi e Principesse che facevano visita a corte.
Merita particolare menzione anche il giardino esterno, dove in primavera fiorisce una varietà unica al mondo di tulipani, oramai in via di estinzione.
Castello Roccolo di Busca
Situato sulle colline della Busca, nella famigerata strada Romantica, il castello di Roccolo di Busca si presenta in stile neogotico con dettagli arabeggianti, archi moreschi, vetri colorati e i famigerati merli ghibellini. Il castello venne costruito intorno alla prima metà dell’ottocento dai Marchesi Taparelli D’Azeglio; impiegarono circa 30 anni per la completa ristrutturazione dello stesso, e il risultato fu fantastico. Riuscirono a realizzare un’opera che tutt’oggi ammalia e conquista per raffinatezza ed eleganza, e nel castello si respira un’aria di puro romanticismo.
Il parco del castello presenta piante di agrumi, un giardino di Dalie e Rose e un laghetto ricoperto di Ninfee.
Castello di Massazza
Il castello di Massazza, ora “Rocca dei Cavalieri” viene fatto risalire ad epoca medioevale. Situato a metà strada tra Torino e Milano, è un vasto complesso denominato “Castello Consortile“, ossia un Castello Borgo che si struttura intorno ad una torre.
All’interno del complesso è possibile trovare affreschi del ‘300 e una favolosa chiesa dedicata a Sant’Anna e San Antonino. La torre, che risulta la parte più antica dell’intero complesso, padroneggia l’area circostante, ed è molto caratteristica grazie alle sue strettissime feritoie; salendo su di essa si potrà avere uno sguardo su tutta la pianura Padana di nord-ovest.
L’interno del castello si caratterizza per le sue numerose travi in legno, nonché per le suggestive opere d’arte.