La Basilicata, terra celebre per i sassi di Matera e per il mare di Maratea, non finisce mai di sorprenderci! Gli amanti del brivido e delle avventure che lasciano senza fiato non possono non provare il ponte tibetano più lungo del mondo a Castelsaraceno! La sensazione di camminare a metà tra cielo e terra è un’avventura che toglie il fiato e che non è adatta proprio a tutti!
Cosa tratteremo
Il ponte tibetano più lungo del mondo: tutto quello che c’è da sapere
Il ponte è stato anche denominato “Ponte tra i due parchi” perché collega il Parco Nazionale del Pollino con quello dell’appennino lucano Val d’Agri Lagonegrese. È lungo ben 586 metri e si trova a 80 metri di altezza dal suolo!
Non ci sono limiti di età per provare questa indimenticabile emozione, ma ci sono solo due condizioni che bisogna rispettare. La prima riguarda la condizione fisica: per camminare sul ponte bisogna essere alti almeno 120 cm e ovviamente non bisogna soffrire di vertigini. È anche sottointeso che bisogna godere di una buona salute psicofisica! La seconda riguarda gli animali: i nostri amici a quattro zampe non possono prendere parte a questa esperienza.
Ci sono poi delle regole che devono essere seguite e riguardano la caduta di oggetti. Bisogna prestare molta attenzione a ciò che si porta con sé! Il personale addetto alla sicurezza vi sistemerà con l’imbragatura necessaria e vi chiederà di svuotare le tasche che non hanno cerniera. La caduta accidentale di un qualsiasi oggetto potrebbe ferire gravemente chiunque si trovi a passare casualmente. Quindi, dopo aver scattato un super selfie, è bene ricordarsi di rimettere lo smartphone nella tasca e chiudere subito la cerniera. Naturalmente è assolutamente vietato lanciare intenzionalmente oggetti dal ponte e dal sentiero di ritorno, pena una segnalazione alle forze dell’ordine. È anche vietato l’uso di droni presso tutta l’area del ponte tibetano. Nello stesso modo, foto e video possono essere fatti per puro scopo personale e non per fini commerciali.
Cosa vedere a Castelsaraceno
Dopo aver provato la trepidazione di camminare sul ponte tibetano più lungo del mondo, è bene conoscere il paese che lo ospita!
Piccolo, accogliente e pieno di viottoli, Castelsaraceno è un paese di 1256 abitanti situato nella provincia di Potenza. Un paesino che è capace di conquistare tutti grazie alla sua semplicità e ai suoi tesori nascosti in mezzo alla natura.
La natura è la grande protagonista di Castelsaraceno, dove gli amanti del fitness possono continuare a praticare sport godendo di viste spettacolari e respirare aria pulitissima. Trekking, percorsi ciclabili, passeggiate, ma anche parapendio e rafting. Queste sono solo alcune delle attività che possono essere svolte a Castelsaraceno e dintorni!
Un’altra attività sono i tour gastronomici: degustare i prodotti tipici è un modo per capire l’identità della gente che vi ospita con affetto e cordialità! I salami e i vari tipi di formaggi fatti rigorosamente a casa sono un must che farà impazzire di gioia le vostre pupille gustative!
Inoltre, girovagando per Castelsaraceno ci si può fermare ad osservare le numerose opere d’arte presenti all’interno della Chiesa Pastorale dello Spirito Santo, costruita nel 1552.
Un’altra chiesa degna di nota, ma del periodo tardo-rinascimentale, è la Chiesa di Sant’Antonio.
Ultimo, ma non meno importante, il palazzo baronale è l’edificio più importante nella piazza principale del paese.
Castelsaraceno è insomma un piccolo paese ma ricco di grandi attrazioni adatte proprio a chiunque!