Nel cuore del Tirolo, di cui peraltro è capitale, sorge Innsbruck, cittadina attraversata dal fiume Inn e situata proprio all’ombra delle Alpi: passeggiando per le sue vie si scorgono eleganti palazzi in stile rococò e sontuose piazze rinascimentali, memoria del periodo in cui gli Asburgo regnavano su questo territorio.
Innsbruck è un vero gioiello da scoprire, eppure anche i suoi dintorni lasciano a bocca aperta tra musei, castelli e cittadine pittoresche, in molti casi ancora poco conosciuti ai più.
Cosa tratteremo
Da Innsbruck ad Hall in Tirol
Il cuore pulsante di Innsbruck, da ben 7 secoli, è il viale di Maria-Theresien-Strasse, percorrendolo si scorgono i principali simboli della città austriaca, ovvero l’Arco di Trionfo e soprattutto il Tettuccio d’oro che adorna l’edifico Neuhof: più di 2600 tegole dorate ricoprono questa sorta di luccicante loggetta voluta da Massimiliano I d’Asburgo in persona.
A quest’ultimo si riferisce un’altra meraviglia di Maria-Theresien-Strasse, ovvero il suo monumentale mausoleo all’interno del bellissimo Duomo di S. Giacomo, meraviglia architettonica barocca risalente al 1180. Ebbene, la tomba del sovrano è circondata da decine di statue bronzee ad altezza naturale, chiamate Uomini Neri, le cui sembianze rimandano a personaggi appartenuti agli Asburgo.
Infine, non si può non citare il palazzo imperiale di Hofburg, considerato un piccolo Schönbrunn dove vi sono anche le camere in cui per poco alloggiò la leggendaria principessa Sissi e dove abbondano sete rosa, cristalli e specchi.
Dopo aver visitato in lungo e in largo Innsbruck, è la volta di dirigersi verso il vicino Castello di Ambras, distante dalla città tirolese poco meno di 4 km e legato alla romantica storia d’amore tra l’arciduca Ferdinando II e la figlia di un semplice mercante, Philippine.
Il maniero è il risultato della passione dello stesso Ferdinando I per lo stile rinascimentale e per il collezionismo, all’interno sono esposte soprattutto armature dei migliori armigeri europei e bellissimi ritratti nobiliari. Intorno al Castello si stende uno splendido parco, dove non mancano cascate artificiali, laghetti, giardini all’inglese e un ruscelletto, senza dimenticare gli uccelli acquatici e i coloratissimi pavoni che lo popolano.
A 9km si trova la pittoresca cittadina di Hall in Tirol, vera chicca medioevale che incanta con il barocco campanile a bulbo della Chiesa di S. Nicola e con la Chiesa dei Gesuiti, dove è possibile ammirare quello che è considerato il cortile barocco più bello dell’intero Tirolo.
Da vedere poi il Castello di Hasegg e il Museo della Zecca dedicata al tallero, antica moneta d’argento tirolese.
Dal Museo Swarovski alla Valle di Stubai
A circa 18 km da Innsbruck si trova una piccola cittadina, Wattens, dove sorge l’imperdibile Museo Swarovski: si tratta di un incantevole parco tematico creato dall’artista André Heller, in occasione del centenario dell’azienda Swarovski. Tutto in questo spazio è legato ai cristalli, dal negozio alle aree gioco fino ai percorsi sotterranei resi magici grazie al gioco di luce di queste piccole gemme.
La collina d’ingresso che accoglie i visitatori ha la forma della testa di un drago: all’interno del parco si incontrano le 14 stanze delle meraviglie dove artisti di tutto il mondo hanno realizzato installazioni con i cristalli Swarovski. Ad esempio, nella Sala Blu vi sono opere di Andy Warhol e Niki De Saint Phalle realizzate nel caratteristico blu klein, mentre nello spettacolare Duomo di Cristallo spicca la cupola geodetica realizzata solo con specchi e cristalli.
I bambini troveranno infine divertenti il Labirinto, nella curiosa forma di mano, e poi la Torre dei Giochi, alta ben 4 piani e costruita totalmente in vetro.
Per fare un’immersione nella natura più incontaminata a due passi da Innsbruck, bisogna raggiungere la spettacolare Stubaital: si tratta di una valle tipicamente alpina attraversata dal gorgogliante torrente Ruetz e ricca di sentieri, adatti sia ai principianti che ai camminatori più esperti.
Imperdibili sono la Grotta Ghiacciata, le Cascate di Grawa e quelle, totalmente immerse in fitti boschi di abeti, che si incontrano lungo il percorso Wilde Wasser Weg, in particolare la cascata sita proprio ai piedi del monumentale Ghiacciaio dello Stubai, imperdibile è raggiungibile mediante una funivia che permette di arrivare a ben 3200 mt di altezza: in cima è presente la piattaforma Top of Tyrol, che regala una delle viste più spettacolari sul Tirolo e sull’intera Valle di Stubai.