L’isola d’Elba, si sa, è una meta da sogno capace di attrarre ogni anno milioni di turisti da tutto il globo.
Il suo mare cristallino e le sue incantevoli spiagge, da quelle più turistiche con sabbia fine e dorata a quelle più riservate e poco accessibili, rappresentano una delle motivazioni principali per chi sceglie di organizzare una vacanza all’Elba. Ma se si pensa che questa meta incantevole abbia da offrire solo i suoi 150 km di coste, non temete…Non è così.
Questo articolo è rivolto a chi cerca l’altra faccia dell’isola, quella per gli amanti della natura e dei viaggi con un pizzico di temerarietà.
Cosa tratteremo
Trekking all’Isola d’Elba? Monte Capanne
Il Monte Capanne rappresenta la vetta principale dell’Isola d’Elba con un’altezza di 1019 metri sul livello del mare. Situato nella parte occidentale, la sua cima regala una panoramica a 360 gradi dell’intera isola toscana. Per gli amanti del trekking e delle escursioni in mezzo al verde questa meta rappresenta un must da visitare almeno una volta nella vita.
Ci sono diversi modi per raggiungere la cima del Monte Capanne; è possibile raggiungere i 950 metri di altitudine tramite la cabinovia in piena tranquillità. La cabinovia si trova a pochi metri dal centro abitato di Marciana ed è in funzione dal mese di maggio fino a ottobre, con orario continuato dalle 10 alle 18. La salita dura poco più di un quarto d’ora ed è molto suggestiva.
Si può anche decidere di fare una bella passeggiata di qualche km prima di godere della vista migliore che quest’isola ha da offrire.
Come raggiungere la vetta del Monte Capanne a piedi
I percorsi a piedi per raggiungere la vetta del monte sono più di uno; per esempio, un itinerario prevede tre ore di cammino ed è accessibile tutto l’anno, anche se durante la discesa presenta dei punti meno praticabili rispetto ai quali è necessario prestare attenzione. Il punto di partenza è il centro abitato di Marciana, a livello della cabinovia; da qui si accede al sentiero che attraversa i suggestivi boschi di castagni, inerpicandosi per una quarantina di minuti fino al romitorio di San Cerbone.
Il sentiero è appositamente segnalato, pertanto non dovrebbero esserci problemi a imboccare la strada giusta; ad ogni modo, se si ritiene di aver bisogno di aiuto ci si può affidare all’esperienza di guide locali che accompagneranno lungo il percorso raccontando la storia di quella parte dell’isola.
Superata questa prima tappa, il paesaggio cambia e i verdi castagni lasciano spazio agli arbusti e cespugli della macchia mediterranea. La stanchezza probabilmente inizierà già a farsi sentire, ma proseguendo la salita ammirando la flora e, con un po’ di fortuna, la fauna locale si arriva fino alla vetta del monte per ammirare il panorama incantevole.
Dopo esserti riposato mirando l’arcipelago toscano e i monti della Corsica, per la discesa puoi ripercorrere lo stesso percorso a ritroso oppure prendere la cabinovia che ti riporterà esattamente al punto di partenza.
La via ferrata
Dalla cima del monte Capanne è possibile intraprendere un secondo percorso attrezzato che risale il monte Galera. Il punto di partenza è il terminale della cabinovia da cui si prosegue sul versante nord-ovest (sentiero 00 con segnavia bianco rosso) fino a giungere in prossimità del monte Galera.
Ovviamente, si tratta di un percorso per i più esperti che nulla ha a che vedere con la camminata descritta prima e che richiede una certa attrezzatura. Questa escursione suggestiva non presenta particolari difficoltà tecniche, ma a causa del dislivello e della lunghezza complessiva richiede un buon allenamento.
Dove alloggiare a Monte Capanne sull’isola d’Elba
Che la tua scelta sia di salire a piedi oppure di utilizzare la cabinovia, il punto di partenza è il centro di Marciana. Questo comune è facilmente raggiungibile in macchina o attraverso il sistema di mezzi pubblici locale. Tuttavia, il consiglio è quello di partire la mattina, specialmente se si opta per il sentiero come via per raggiungere la vetta.
Per comodità si può alloggiare direttamente in una delle molteplici strutture ricettive (Hotel o appartamenti) di Marciana. I prezzi in questa zona sono tendenzialmente inferiori rispetto a quelli che troveresti in altre parti dell’isola e la distanza dagli altri comuni o dalle spiagge non è particolarmente elevata.
Zaino in spalla e una buona passeggiata.