Quando si parla di Gran Bretagna come luogo da visitare per le prossime vacanze, si pensa subito a inserire tra le tappe località come Londra, Bath con i suoi bagni termali, il sito preistorico di Stonehenge, il verdeggiante Kent o le pittoresche Cotswolds.
La contea di Devon, o Devonshire, è invece il luogo perfetto per coloro che vogliono scoprire il volto meno turistico del Paese, quello più selvaggio e forse autentico.
Il Devon è un vero gioiello tutto da scoprire, che incanta con le sue antichissime scogliere, le sue spiagge battute dai venti, i suoi graziosi villaggi e le aree naturalistiche.
Cosa tratteremo
I Parchi Nazionali del Devonshire
Si narra che il Dartmoor sia infestato da fantasmi senza testa e folletti. Ciò che è certo è che questo parco nazionale è uno dei luoghi più affascinanti del Devon. Infatti, proprio quest’ultimo ha ispirato “Il mastino dei Baskerville” di A.C. Doyle. Si tratta di una vasta brughiera lunare, punteggiata dalle caratteristiche collinette rocciose chiamate tors e da siti megalitici risalenti all’età del Bronzo e al Neolitico.
Il Parco Nazionale del Dartmoor è attraversato da mandrie di soffici pecore e soprattutto di pony, che si abbeverano al corso d’acqua Dart. I fiumiciattoli presenti alimentano poi pittoresche cascatelle, quali le Becky Falls, le Venford Falls e le Canonteign Falls.
Sono molti i villaggi compresi in questa magnifica area naturalistica. Partendo da Ashburton, vicino al quale si trova la gotica Abbazia di Buckfast, a Widecombe in the Moor, dove spicca la maestosa Chiesa di St Pancras, sita a due passi dallo storico locale “The old Inn”.
Da non perdere poi Buckland in the Moor, un villaggio dove le case hanno i tetti in paglia come nelle fiabe. Qui sorge anche la Chiesa di St Peter, il cui orologio ha, al posto dei numeri, delle lettere che formano la scritta “My dear mother”.
L’altra zona naturalistica del Devon è il Parco Nazionale di Exmoor. Parliamo di un bellissimo altopiano brullo attraversato sovente da cavalieri in giubbe rosse intenti nella caccia alla volpe. Sono però i pony di Exmoor i veri protagonisti di questo luogo, dominato dal Dunkery Hill, il monte più alto della zona con i suoi 520 m di altezza.
Oltre ai mulini ad acqua, memoria dell’antico commercio della lana che ha caratterizzato l’Exmoor fino al XX secolo, non mancano piccoli villaggi remoti ma ricchi di fascino. Tra questi c’è Lynmouth, il cui pittoresco porticciolo ha come simbolo l’antica torretta Rhenish Tower.
Prima di lasciare il Parco Nazionale di Exmoor non si possono non ammirare le formazioni rocciose della Valley of Rocks.
Le cittadine più belle del Devon
Tra i luoghi più belli del Devon, riconosciuta non a caso Patrimonio dell’UNESCO, c’è la Jurassic Coast. Grazie all’erosione degli elementi infatti, la roccia che forma questo tratto di costa, che parte da Exmouth e termina alle porte del Dorset, ha rivelato circa 185 milioni di anni di storia, mostrando fossili di animali e piante risalenti al periodo Giurassico e del Triassico.
Sidmouth è uno dei villaggi più carini della Jurassic Coast e sorge su scogliere rossastre risalenti all’era Triassica. Nato come villaggio di pescatori, si è popolato di eleganti dimore quando i nobili dell’età georgiana e vittoriana cominciarono ad apprezzarne il clima.
Altrettanto graziosi sono il cosiddetto “Villaggio degli Asinelli” Clovelly Village, affacciato sul Canale di Bristol e Torquay. Questa cittadina è famosa per aver dato i natali alla scrittrice Agatha Christie.
Dintorni di Devon
Meritano una visita anche la Torre Abbey e la Kents Cavern. Si tratta di un complesso di grotte di almeno 700 mila anni fa, dentro le quali sono state rinvenute pitture rupestri e fossili di animali.
Nella contea di Devon sorge l’antichissima città di Exeter, il cui simbolo è la Cattedrale gotica con la successione di volte più lunga di tutto il mondo. Attorno alla chiesa sorge lo spazio verde Cathedral Close e una serie di edifici medioevali. Parliamo del pub “Ship Inn” (amato dal leggendario corsaro Sir Francis Drake) e della Chiesa di St Martin. A Exeter si trovano anche i resti del sinistro Rougemont Castle, il luogo dove fu incarcerata Alice Molland, ultima delle streghe a essere condannata a morte in Inghilterra.
A proposito di Drake, il pirata salpò per le sue scorribande da Plymouth, proprio come ha fatto dallo stesso porto nel 1620 la nave dei pellegrini Mayflowers. La cittadina, dalla secolare tradizione marinara, ha tra i suoi gioielli più belli il Barbican. Si tratta di un quartiere storico dalle strade acciottolate sulle quali si affacciano le case dei mercanti, tra le quali una ottimamente conservata del XVII secolo e antiche locande.