La Puglia è una regione meravigliosa: il suo territorio è letteralmente costellato da attrazioni turistiche di immenso fascino storico, artistico-culturale, tradizionalistico e soprattutto paesaggistico.
L’ampia variabilità del territorio pugliese continua ad attirare centinaia di migliaia di turisti ogni anno, grazie a incantevoli località balneari e a spiagge incontaminate o dotate di ogni comfort.
Uno dei borghi più pittoreschi e degno di una particolarissima menzione è senza ombra di dubbio Polignano a Mare, località costiera in provincia di Bari e distante circa 25 km dal capoluogo pugliese: quali sono le principali attrazioni da visitare in essa?
In questa guida, cerchiamo di fornire una breve, ma dettagliata panoramica in merito a ciò, esaminando alcuni dei punti di interesse di maggior rilevanza di Polignano.
Cosa tratteremo
Punti di interesse storico e culturale da visitare a Polignano a Mare
Un’ipotetica visita di Polignano non può non partire attraversando l’Arco Marchesale, il più antico arco presente in città che, in epoca antica, fungeva da ingresso nel centro cittadino. Oltrepassandolo, ci si trova come per incanto immersi nel centro storico di Polignano, composto da vicoli, viuzze e piazzette che donano un tocco di fascino artistico e storico.
Infatti, il primissimo punto di interesse in cui ci si imbatte è Piazza Vittorio Emanuele II, sulla quale si affaccia il Palazzo dell’Orologio. Facendo qualche metro in avanti, si scorgono anche i primi edifici religiosi, come la Chiesa di Sant’Antonio, di San Cosma, di San Damiano e la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, tutte assolutamente gratuite per visitarle dall’interno.
Tramite i tantissimi vicoli che si snodano nel centro storico, è possibile imbattersi nel Ghetto Ebraico, quartiere che si espande partendo da Via Giudea, dalla quale sono raggiungibili altri 3 luoghi di culto: la Chiesa del Purgatorio, l’ex Cattedrale e la Cappella di Santo Stefano.
Quest’ultimo edificio religioso è estremamente caratteristico, vista la sua ubicazione: esso, infatti, è incastonato tra i vicoli del centro storico e, soprattutto, si affaccia a strapiombo sul mare.
La terrazza di cui è dotato offre ai turisti la possibilità di affrontare qualche gradino per godere di una vista a dir poco mozzafiato sul mare.
È altrettanto doveroso ricordare che Polignano a Mare è stata la patria del celebre cantautore italiano Domenico Modugno, al quale è stata dedicata una statua localizzata su un piccolo promontorio sul mare, rinomata meta per scattare fotografia mentre si allargano le braccia.
Il museo d’arte contemporanea
Poco distante dal centro storico sorge anche un altro edificio culturale: il Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali.
Tale polo museale affonda le proprie radici molto indietro nel tempo, all’epoca in cui esso era semplicemente un mattatoio il quale, in seguito, venne restaurato ed aperto al pubblico.
Dedicato a Pino Pascali in corrispondenza del 30mo anniversario dalla sua scomparsa, il museo ospita diverse mostre e collezioni di arte contemporanea.
Cosa fare a Polignano a mare?
Una sosta a Pescaria, rinomato locale del centro, è doverosa per assaporare un bel panino con il polipo o con il pesce fresco. Un’idea da non perdere è quella di assaporare un delizioso cocktail, magari accompagnato da gustose pinse (impasto con maturazione almeno 48h) sul lungomare Domenico Modugno. Il posto da segnare sul taccuino degli appunti è Malidea. Rapporto qualità-prezzo ottimo, come testimoniano le centinaia di recensioni positive ricevute.
O ancora si potrebbe fare un tour in barca alle grotte di Polignano a mare by night o magari andare a pesca del polpo in barca a remi.
Per queste esperienze o per esempio scoprire Polignano a Mare a bordo di un’ape calessino, si possono contattare i professionisti del tour operator incoming pugliamare.it.
Che dire, invece, dei punti paesaggistici e balneari da non perdere a Polignano a Mare?
I punti naturalistici di Polignano a Mare
L’assoluta particolarità è senza dubbio la presenza di diverse terrazze a strapiombo sul mare, note come “Le Balconate”. Da esse, si può ammirare il mare a perdita d’occhio fino all’orizzonte e godere dell’odore del mare in compagnia di un bel gelato.
Inoltre, le spiagge vicine e nei dintorni sono molteplici. Una delle più celebri è Cala Paura, posta nella zona nord di Polignano e caratterizzata da una baia dal mare turchese e dalla presenza di un piccolo locale che prepara gustosi panini.
Oltre a ciò, Polignano a Mare è celebre per le numerose grotte, come:
- la Grotta delle Rondinelle,
- la Grotta Azzurra,
- la Grotta dei Fidanzati,
- Grotta Palazzese, la quale ospita un importante hotel a 5 stelle con tanto di ristorante in riva al mare.
I dintorni di Polignano sono ricchi di borghi e di cittadine da visitare, come:
- Ostuni, nota come la “città bianca”,
- Locorotondo,
- San Vito,
- Alberobello, la città dei trulli,
- nonché l’incantevole Trani, con il suo affascinante porto e la villa comunale affacciata direttamente sul mare.