Il Salento, l’area più meridionale della Puglia, divisa tra Mar Adriatico e Mar Ionio, è bagnato da acque cristalline e spiagge che tolgono il fiato. Si tratta di una meta sempre più gettonata da migliaia e migliaia di turisti, innamorati di questi paesaggi un po’ selvaggi ma affascinanti, dall’atmosfera calorosa delle città, dalla gastronomia che fa venire l’acquolina in bocca. Dalla Baia dei Turchi a Santa Maria di Leuca, quali sono le migliori spiagge del Salento? Scopriamole insieme.
Cosa tratteremo
Punta Prosciutto, Porto Cesareo (LE)
Qui potrai trovare enormi distese di finissima sabbia bianca, un’acqua cristallina e trasparente e delle meravigliose dune punteggiare da una rigogliosa vegetazione. Purtroppo, però, la spiaggia è sempre molto affollata nei periodi di alta stagione: trovare parcheggio non sempre è così semplice, lo spazio è ridotto e l’atmosfera è abbastanza caotica. Per godere al meglio di questo paradiso, ti consigliamo di visitarlo a settembre inoltrato: le temperature saranno comunque perfette per un bagno.
Porto Selvaggio, Nardò (LE)
Più di mille ettari di macchia mediterranea, costeggiata dalle tipiche pinete marine. Avrai la possibilità di affacciarti su una baia dal panorama mozzafiato: le rocce abbracciano il blu del mare in un connubio senza tempo. Non c’è sabbia, ma ciottoli e scogli, a volte anche abbastanza comodi per poter stendere il telo e sdraiarcisi. Anche questa spiaggia è letteralmente presa d’assalto nei periodi di alta stagione, ma potrai trovare un po’ di quiete nella pineta.
Proprio nei dintorni di Porto Selvaggio, sorge l’omonimo Porto Selvaggio Resort, dove poter soggiornare per una vacanza nel Salento, scegliendo tra villette e appartamenti, dotati di tutti i comfort.
Torre Lapillo, Porto Cesareo (LE)
La sottile sabbia bianca di Torre Lapillo rende la località simile ai Caraibi, e per questo sempre molto gettonata. Recentemente questa spiaggia è stata inserita tra le 10 spiagge meno note più belle al mondo secondo il The Guardian. La parte settentrionale, prevalentemente rocciosa, è perfetta per tutti gli amanti dello snorkeling, che potranno venire a contatto con una fauna sottomarina molto ricca ed affascinante.
Le Due Sorelle, Torre dell’Orso (LE)
Incastonata come una gemma nella baia di Torre dell’Orso, anche questa spiaggia merita assolutamente di essere visitata almeno una volta. Spiaggia fine, mare trasparente ed una fresca pineta per riposarsi all’ombra durante le ore più cocenti. Sopra la baia si può osservare anche la Torre dell’Orso, ormai diroccata, risalente al 1500. C’è un’antica leggenda che racconta la storia di questo luogo: immergiti nelle sue profondità per scoprirne tutti i segreti!
Punta della Suina, Gallipoli (LE)
Viene chiamata comunemente come i Caraibi dello Ionio, ma non farti trarre in inganno dal nome particolare: bassi fondali e sabbia chiara rendono questa spiaggia estremamente nota, sia per i giovani che per le famiglie. Dalla terrazza di roccia potrai osservare romantici tramonti. Inoltre, c’è una zona attrezzata con lettini e ombrelloni, per coloro che non vogliono portare via la propria attrezzatura o vogliono godere di un sevizio di alta qualità.
Cala dell’Acquaviva, Marina di Marittima (LE)
Sempre sulla costa orientale, troviamo una spiaggia solitamente nascosta dagli occhi indiscreti dei passanti disattenti. Dopo una breve passeggiata in discesa, lungo il Canale del Bosco, raggiungerai una caletta circondata da scogliere e da una rigogliosa vegetazione. Potrai anche arrampicarti su queste rocce per avere una diversa prospettiva su questo meraviglioso panorama. Per i meno intrepidi, invece, c’è un piccolo bar da cui potersi godere un tramonto ed un bicchiere di vino.
Grotta della Poesia, Melendugno (LE)
Una leggenda narra che una bellissima principessa venisse proprio qui a rinfrescarsi, e i poeti accorrevano solo per ammirarla e per comporre dei versi in suo onore: ecco spiegato il nome di questa grotta. Potrai raggiungerla sia a nuoto che in barca, oppure tuffarti direttamente dalle rocce, per una scarica di adrenalina senza eguali. È uno dei luoghi in assoluto più visitati e amati di tutto il Salento: ti consigliamo di evitare di andarci nei weekend e di aspettare il tramonto, per un’esperienza emozionante.
Spiagge di Castro Marina (LE)
Questa zona è costeggiata da moltissime grotte naturali: qui potrai trovare anche la famosa Grotta Zinzulusa, visitata ogni anno da migliaia e migliaia di turisti. Sia visitare la grotta che fare un bagno nelle sue acque cristalline è un’esperienza indimenticabile. Potrai prenotare la tua escursione in bianca e sentirti un vero e proprio esploratore per un giorno.
Porto Badisco, a Otranto (LE)
L’ultima spiaggia che ti proponiamo è una delle più belle di tutto il Salento: un vero e proprio mito, oltre che un luogo affascinante. Qui, secondo il sommo poeta Virgilio, sarebbe sbarcato Enea fuggito dalla guerra di Troia. Ora è una bellissima spiaggia vicino ad un villaggio di pescatori. Potrai godere di un mare pulitissimo, che lambisce delle pareti rocciose bucherellate da grotte e insenature. Anche questo luogo è perfetto per lo snorkeling, infatti potrai ammirare pesciolini colorati e piante marine di ogni sorta e specie. Un luogo da non perdere assolutamente!