Tra le mete estive più ambite di tutta Italia quella che vanta una posizione di estrema rilevanza è sicuramente Porto Cesareo.
Grazie ai suoi 17 km di costa il turista può godere di diversi punti in cui può trovare lunghe distese di sabbia finissima e godersi in tutta comodità un bagno in uno dei mari più belli di tutta la regione.
Ogni spiaggia differisce per alcune caratteristiche peculiari che le rendono indiscutibilmente attrazioni immancabili per ogni turista di Italia e nel mondo che decide di trascorrere le proprie vacanze in Puglia; qui di seguito forniremo una guida da non perdere per scoprire le più belle spiagge di Porto Cesareo.
In zona sono presenti numerose strutture ricettive come B&B, Residence, Villaggi Turistici e Hotel.
Per un soggiorno in piena tranquillità, si può scegliere una delle tante Case Vacanze a Porto Cesareo. Una soluzione che permetterà di avere orari flessibili e una maggiore autonomia.
Cosa tratteremo
Spiaggia di Porto Cesareo
La caratteristica principale che rende la spiaggia di Porto Cesareo una delle più importanti e famose attrazioni del luogo è proprio data dal fatto di essere situata nel centro della cittadina e, dunque, di essere di facile accesso per i turisti che solitamente la affollano nei mesi più caldi di luglio e agosto.
Questa località marina è infatti il luogo preferito dalle famiglie con bambini che decidono di soggiornare a Porto Cesareo e che non sono costrette a faticosi spostamenti, potendo quindi usufruire dei tantissimi lidi attrezzati sul posto e che offrono ogni servizio necessario ai turisti, a partire dagli ombrelloni, sdraio e lettini, per passare poi ai diversi ristoranti presenti sul posto e all’intrattenimento diurno e serale con musica e animazione.
Spiaggia di Torre Chianca
La spiaggia di Torre Chianca è particolarmente apprezzata dagli amanti delle immersioni; i fondali, infatti, sono di straordinaria bellezza e fascino e in cui si può godere di un vero e proprio museo sottomarino, senza dover neanche affrontare profondità troppo elevate.
La spiaggia è situata nei pressi di una torre del ‘500, usata secoli fa per l’avvistamento dei nemici saraceni.
Questo tratto di costa è intervallato da zone di sabbia chiarissima ad altre più rocciose, arricchite da una vegetazione rigogliosa e incontaminata.
Questo specifico tratto è meno affollato nei periodi di alta stagione e quindi risulta il posto ideale per godere di giornate tranquille e rilassanti, lasciandosi bagnare da un’acqua turchese e cristallina, lontani dal caos e dalla folla.
Spiaggia Isola Grande
Isola Grande, o anche conosciuta come Isola dei Conigli, rappresenta una piacevole rarità nel contesto salentino. Situata a circa cento metri dalla riva, quest’isola può godere di una delle spiagge più belle del territorio, impreziosita da una distesa dorata di sabbia bagnata da un mare cristallino e limpido. Questa località rientra nell’area marina protetta di Porto Cesareo e che è possibile visitare prendendo in affitto una barca e partecipando a visite guidate, o addirittura, per i più audaci, recarvi a nuoto partendo dalle coste di Porto Cesareo.
Punta Prosciutto
Molte persone pensano che per trovare un mare stupendo occorra recarsi necessariamente in paesi tropicali o esotici, ma visitando la spiaggia di Punta Prosciutto capiranno di essere testimoni di uno dei mari più belli in assoluto.
Questa località situata a nord di Porto Cesareo, rappresenta un vero e proprio angolo di paradiso, caratterizzato da una lunga distesa di sabbia finissima e dal carattere molto selvaggio; tutte caratteristiche che l’hanno resa, nel tempo, una delle spiagge più frequentate dai turisti, specialmente nei mesi estivi di luglio e agosto.
Rientra nel Parco Naturale Regionale di Padule del Conte, che ne tutela le caratteristiche, considerando anche che la spiaggia presenta delle dune di sabbia secolari, ricoperte da una folta vegetazione.
Gran parte di questo posto è caratterizzato da spiagge libere e questa particolarità lo rende ancor di più un luogo incontaminato e selvaggio, oltre ad essere una grande comodità per chi dispone della propria attrezzatura da spiaggia e intende recarvi anche per poche ore al giorno; chi, invece, preferisce usufruire dei lidi attrezzati, può trovare alcuni stabilimenti degni di nota.
Torre Lapillo
Situata tra Punta Prosciutto e Porto Cesareo, la spiaggia di Torre Lapillo rappresenta un’altra validissima opzione per chi voglia scoprire un luogo ricco di stabilimenti e lidi attrezzati, impreziositi da un bellissimo mare che rende ancora più completa una vacanza all’insegna del divertimento, grazie anche ai diversi servizi proposti sul luogo.
Nella spiaggia di Torre Lapillo, infatti, sono frequenti gli eventi di musica live e di intrattenimento presso i numerosi cocktail bar e ristoranti, mentre per i più sportivi c’è la possibilità di noleggiare attrezzature sportive per immersioni o per i giri sulla costa.
L’offerta variegata proposta da questa località permette al turista di optare per zone più tranquille, ideali per famiglie o per le persone che vogliono allontanarsi dal caos e dalla folla, dovendosi però spostare in macchina verso la zona di lidi posti più a nord.
Nella zona sud, invece, è concentrata tutta la movida e i lidi possono essere raggiunti anche comodamente a piedi partendo dal centro di Torre Lapillo.