Se il Salento manca nell’elenco dei luoghi che avete visitato, dovete decisamente rimediare al più presto perché la Penisola Salentina è, a buona ragione, una delle mete più in voga degli ultimi anni. Attrae turisti, anche famosi, da ogni dove grazie alle sue straordinarie bellezze paesaggistiche, architettoniche, storiche ed enogastronomiche.
Per permettervi di organizzare al meglio la vostra visita, abbiamo preparato per voi un elenco dei 10 luoghi più famosi del Salento che non dovete assolutamente perdere.
Ad aiutarci nella stesura sono stati gli esperti di ViaggianelSalento.it, che sono stati ben felici di consigliarci le località di cui sono orgogliosi e che, dunque, non possiamo permetterci di non conoscere.
Cosa tratteremo
1. Otranto
Chiamata anche “Porta d’Oriente”, Otranto è la città più rappresentativa del Salento. Un borgo stupendo che è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Le sue costruzioni in pietra bianca intramezzate da vicoli labirintici e racchiuse dalle mura cittadine, le sue spiagge da sogno, l’acqua cristallina e la sua ottima gastronomia ne fanno una meta irrinunciabile di qualsiasi viaggiatore del Salento. Al centro del borgo potrete anche ammirare il maestoso Castello Aragonese al cui interno si trova il museo archeologico e la terrazza da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato.
2. Il Castello di Corigliano d’Otranto
Imperdibile una visita a questo castello di origine medievale riadattato nel ‘500 alle nuove esigenze belliche. Ha una pianta quadrangolare e in ognuno dei quattro angoli spuntano i maestosi torrioni circolari che erano gli elementi chiave della strategia difensiva; ognuno di essi presenta lo stemma della famiglia De’ Monti ed è dedicato a un santo e ad una virtù cardinale. A renderlo ancora più suggestivo è il fossato che circonda l’intera struttura e che è stato perfettamente conservato.
3. Grotta della Poesia di Melendugno
Il suo nome deriva dal fatto che molti poeti da varie parti del mondo vi si sono recati per trarre dalla sua bellezza ispirazione per i loro versi. Già questo vi fa capire che quando arriverete in un questo luogo il suo fascino vi farà rimanere a bocca aperta! Le onde del mare che con il loro blu intenso si infrangono sulla roccia carsica creano, infatti, uno spettacolo davvero suggestivo e formano quella che è considerata una delle dieci piscine naturali più belle del mondo.
4. Lecce
‘La Firenze del Sud‘: è così che viene chiamata questa città e quando la visiterete ne rimarrete davvero incantati. La sua affascinante architettura barocca e le sue spiagge, considerate tra le più d’Italia, ne fanno il perfetto mix tra cultura e natura. L’elenco delle cose che dovreste vedere nel suo centro storico è pressoché infinito: Piazza Sant’Oronzo, Porta Napoli, l’Arco di Trionfo, i resti dell’Anfiteatro romano, la Basilica di Santa Croce…una meraviglia dopo l’altra che riempiranno i vostri occhi di bellezza e suggestione.
5. Gallipoli
L’antica città marinara di Gallipoli, affacciata sul Mar Ionio, è invece chiamata ‘la perla dello Ionio’ per le numerose attrazioni storiche e naturali che la contraddistinguono. Già da lontano ne capirete l’unicità perché le mura in cui è racchiusa non nascondono alla vista il centro storico e ne permettono una visione di insieme davvero unica nel suo genere. Attraversando un Ponte di dodici arcate entrerete nel cuore della città, probabilmente il centro storico più bello del Salento, con il suo Castello Aragonese circondato dal mare, la Torre del Rivellino, le sue chiese bizantine e la bellissima Spiaggia della Purità, una piccola baia incastonata tra i bastioni e le torrette in cui rifugiarsi e godere della vista di un mare cristallino.
6. Santa Maria di Leuca
È proprio qui che si incontrano i due mari, l’Adriatico e lo Ionio. Santa Maria di Leuca è una delle mete più ambite dai turisti del Salento e la prima cosa che notano al loro arrivo è suggerita dal suo nome: Leuca deriva, infatti, dal greco leukos che significa bianco. Dal suo faro arroccato sul mare il contrasto tra il bianco della pietra e il blu profondo dell’acqua invita ad una visita in barca alle sue famose Grotte Bianche.
Da non perdere il Santuario De Finibus Terrae, la Cascata monumentale e una passeggiata sul suo lungomare.
7. I Dolmen del Salento
Ebbene sì, nel Salento potrete anche fare un salto nella preistoria grazie ai suoi incredibili Dolmen: strutture megalitiche preistoriche, appunto, che fungevano da tombe. È possibile vederli a Minervino di Lecce, Giurdignano, Melendugno e Salve. Vale davvero la pena perdersi nelle zone rurali per incontrare queste sbalorditive testimonianze di un passato lontanissimo.
8. Acaya
A soli 10 km da Lecce troviamo Acaya, un piccolissimo borgo rinascimentale in cui spicca il Castello di Acaya a pianta trapezoidale e protetto da un doppio ordine di ‘casematte’. Il villaggio è completamente circondato da mura di forma rettangolare circondate da un fossato che lo rendono davvero magico.
9. Castro
Suddivisa in Castro Superiore e Castro Marina, questa piccola città non ha nulla da invidiare ad Otranto stessa. Anche qui, nella città alta, troviamo il Castello che la proteggeva, mentre nella Castro Marina è possibile ammirare i panorami più belli di tutto l’Adriatico. È d’obbligo fare un giro in barca alla scoperta delle sue misteriose grotte.
10. Maglie
Anche Maglie merita sicuramente una visita: oltre ad essere uno dei centri più antichi del Salento, è anche apprezzata per la sua architettura con il suo Duomo in stile barocco leccese e la Colonna della Madonna delle Grazie, ma anche per le sue botteghe artigiane che producono con sapienza ricami, merletti, oggetti in ferro battuto e mobili in legno.
Queste ovviamente sono solo 10 località, il Salento nasconde borghi e località costiere che non basterebbero poche righe per descriverli tutti.