I nostri amici a quattro zampe sono a tutti gli effetti membri della famiglia. Ecco perché è importante considerare attentamente anche le loro esigenze quando viene il momento di programmare un viaggio.

Gli elementi da considerare sono diversi, e con questa breve guida vogliamo aiutarti ad analizzarli tutti.

Elementi da considerare prima di organizzare un viaggio con il cane

Età, razza, dieta ed eventuali problemi di salute del tuo cane

È fondamentale che, prima di organizzare un viaggio, tu sia a conoscenza dello stato di salute del tuo animale. È sano? Può camminare a lungo? Ha bisogno di caldo o fresco per stare bene?

Anche la dieta è importante: devi essere certo di fornirgli il corretto cibo per cani, soprattutto ricordandoti di portarlo sempre in viaggio con voi.

E poi l’età: se si tratta di un cane anziano, con tutta probabilità avrà bisogno di più attenzioni, di un clima fresco, e non potrà camminare a lungo.

Tipologia di vacanza che farete, modalità di trasporto e dove alloggerete

Sapere in anticipo se gli alloggi dove pernotterai possono ospitare i cani è fondamentale per la buona riuscita della vacanza. Così come avere già chiaro con quale mezzo di trasporto vi sposterete. Il tuo cane soffre la macchina? Si comporta bene in treno se fosse necessario prenderne uno? È docile quando si trova in mezzo alla gente o devi portare con te la museruola? Ecco, queste sono tutte domande che devi porti prima della partenza.

Destinazioni ideali per un viaggio con il cane

Dopo aver analizzato tutte le questioni sopracitate, potrai pensare alla destinazione migliore per il tuo amico a quattro zampe.

Montagna

Quale cane non ama la montagna, con i suoi spazi immensi in cui correre e sfogarsi?

In Italia sono moltissime le località che sono felici di dare il benvenuto ai cani. Valle d’Aosta, Dolomiti, Abruzzo: qui i nostri amici a quattro zampe sono ben accolti, a patto che vengano tenuti al guinzaglio durante le passeggiate nei boschi o in presenza di animali selvatici.

Mare

Il mare è un’altra ottima idea, e molti cani amano nuotare; l’importante è accertarsi sempre in anticipo che nella zona in cui andrete vi siano spiagge dog-friendly. In questo modo vi eviterete multe salate o di dover rinunciare a portare il vostro cane con voi. In Italia sono moltissimi gli stabilimenti e le spiagge libere che accolgono cani, soprattutto in Liguria, Emilia Romagna e Puglia.

Lago e campagna

Anche queste destinazioni sono perfette per il tuo cane, il quale potrà godere della possibilità di nuotare e rinfrescarsi nel lago, e di fare camminate rilassanti e vivaci con te. Il lago Maggiore e il lago di Garda danno sempre l’assoluto benvenuto ai nostri amici a quattro zampe, e ovunque si vada è sempre possibile trovare una ciotola d’acqua ad accoglierli e del cibo per cani.

Cosa aspetti dunque? Organizza il viaggio perfetto con il tuo cane e parti per una nuova avventura!