Quando si parla di Costa Paradiso e Costa Rossa si fa riferimento a zone situate a Nord della Sardegna; esse si presentano come una sorta di giardino dell’Eden per via della loro bellezza e nel complesso rappresentano il luogo ideale per chi vuole trascorrere dei giorni all’insegna del relax e della tranquillità.
Entrambe le coste contano di spiagge mozzafiato, caratterizzate da distese di soffice sabbia e acqua dal colore cristallino. Per chi fosse, invece, appassionato di escursioni e simili, il territorio offre anche la possibilità di diversi percorsi da scoprire a pieno contatto con la natura. Vediamole nel dettaglio!
Cosa tratteremo
Le incantevoli spiagge di Costa Paradiso
Le spiagge di Costa Paradiso sono molteplici, sono ben collegate le une alle altre e soprattutto si adeguano a seconda delle singole esigenze, che si tratti di una vacanza di famiglia, in coppia o magari un gruppo numeroso di amici!
Li Tinnari
Una delle prime spiagge di Costa Paradiso che vale la pena visitare è senza dubbio quella di Li Tinnari; ci si può recare a piedi e rappresenta la spiaggia simbolo del posto. A livello visivo è un autentico spettacolo della natura, grazie ai colori contrastanti del mare e della sabbia che creano nel loro insieme un panorama come pochi. Immergersi in queste acque è un’esperienza impossibile da dimenticare!
Li Cossi
La spiaggia è un’altra meta caratteristica e vi si accede percorrendo un breve sentiero. È molto frequentata in genere dalle famiglie, rendendola una spiaggia ideale per praticare alcuni sport in acqua, ma è gettonata anche dagli amanti delle lunghe passeggiate.
San Silverio
La spiaggia di San Silverio è invece la più piccola per dimensioni; è a libero accesso, perciò, ci si deve attrezzare in maniera autonoma! Prende il suo nome da una cappella novecentesca, edificata proprio in onore di San Silverio; la particolarità di questa spiaggia è il fondale marino, che offre la vista sott’acqua di molteplici specie di pesci e alghe molto particolari. Il fatto che sia, poi, sede di un sito storico, la rende ancora più suggestiva e affascinante!
Le spiagge di Costa Paradiso possono essere raggiunte una volta arrivati sul posto, anche a piedi, procurandosi le scarpe adatte. Chi sceglie di recarvisi ha, nel frattempo, la possibilità di svolgere piccole ma interessanti escursioni sullo sfondo di un bellissimo panorama.
Le spiagge della zona sono accomunate dalla presenza di un mare unico al mondo, impreziosito da una tipologia di sabbia sottile e quasi abbagliante per lo splendore.
Le spiagge particolari di Costa Rossa
Costa Rossa è uno di quei luoghi molto particolari, in virtù del fatto che qui predomina una scogliera di colore rosso. La vera bellezza è al momento del tramonto, quando le intense sfumature si accentuano ancora di più, regalando a chi la osserva uno scenario pittoresco!
Le spiagge ampie e accoglienti sono in grado di accontentare tutti i turisti, anche i più esigenti! Il mare limpido si abbina a una consistenza sabbiosa unica nel suo genere, nota in tutto il mondo; infatti, la Sardegna resta una delle mete preferite dagli italiani ma non solo, la destinazione perfetta per rigenerarsi del tutto!
Poltu Biancu
Una delle spiagge di Costa Rossa più popolate in estate è quella di Poltu Biancu, dove la sabbia appare bianca per quanto è chiara! I granelli di quest’ultima sono più spessi e a tratti sembrano come sale grosso; è inoltre una spiaggia libera e ampia, perciò molto frequentata.
Li Canneddi
La spiaggia di Li Canneddi è situata in una zona più isolata e discreta, piccola ma perfetta per chi ama i tuffi di ogni tipo. Gli scogli che la circondano, infatti, fanno da veri e propri trampolini naturali, mentre il fondale profondo favorisce quest’attività ed è perfetto anche per svolgere sport in acqua.
La Marinedda
La Marinedda è la spiaggia per eccellenza in fatto di servizi e presenza di turisti. Essendo attrezzata, offre tutti comfort necessari per trascorrere al meglio le proprie vacanze, ideale anche per famiglie numerose e vi è anche la possibilità di poter visitare la zona noleggiando un’imbarcazione.
Li Feruli
La spiaggia Li Feruli, anch’essa libera, è caratterizzata da un fondale sabbioso e in più conta una grande distesa di sabbia, per cui vi è sempre posto per tutti. Il bar presente nei paraggi rappresenta un servizio aggiuntivo e comodo.
Buon cibo, sole e mare incantevole sono alcuni degli elementi che costituiscono il fiore all’occhiello dell’isola, garantendo un mix di divertimento e leggerezza! Un’esperienza a cui non si può proprio rinunciare!