Quando si parla di isole si pensa spesso al sud dell’Italia, dimenticandosi che al largo delle coste laziali si trova Ponza: un’isola meravigliosa e tutta da scoprire.
Ponza è di certo un’opzione interessante da considerare per una bella vacanza, con le sue spiagge invitanti e i tanti luoghi da visitare.
Si tratta della più grande tra le Isole Pontine, in provincia di Latina: queste isole sono 6 in tutto, si posizionano al largo del Golfo di Gaeta e sono ognuna piuttosto diversa dall’altra.
Ponza è la più celebre per il turismo balneare; raggiungibile tramite vari traghetti, presenta una costa frastagliata lunga ben 50km, colma di spiagge e calette.
Cosa tratteremo
Alla scoperta delle spiagge di Ponza
Il mare di Ponza è uno dei più belli del Mediterraneo.
L’isola presenta un’ampia scelta di spiagge, ma è bene conoscerne un po’ le zone, a seconda che si desideri un posto più affollato oppure riservato.
Per apprezzare appieno la natura incontaminata del mare, la scelta migliore è noleggiare una barca o un gozzo al porto e circumnavigare l’isola, per poi scegliere la caletta nella quale fermarsi per il bagno.
Ci sono anche alcune spiagge raggiungibili a piedi, ma spesso si tratta di sentieri impervi.
Un weekend o una vacanza nelle spiagge più belle di Ponza è garanzia di incanto e benessere.
Chiara di Luna è la più grande e famosa di Ponza, anticamente raggiungibile da un tunnel che i romani avevano scavato nel tufo.
Nei dintorni sono stati rinvenuti i resti di un porto greco e si trova nientemeno che la grotta della maga Circe.
La spiaggia del Frontone, invece, prende il nome dalla particolare morfologia delle rocce: quella che la ripara somiglia infatti al frontone di un tempio greco.
Raggiungibile a piedi, si trasforma al tramonto in una discoteca all’aperto con happy hour: ideale se si è alla ricerca di una spiaggia glamour dove divertirsi.
Un paradiso per gli amanti del mare
h2> Il grande poeta Eugenio Montale definì Ponza un paradiso in terra e non a caso, dato il mare cristallino che la circonda, con calette bianchissime, baie e acqua pulita.
I fondali sono molto apprezzati dagli amanti dello snorkeling e non mancano le grotte sommerse.
Cala Feola è l’unica spiaggia di sabbia dell’isola: caratterizzata da un fondale basso, è dunque adatta anche ai bambini.
Andare alla ricerca del proprio angolo di paradiso fa parte dell’esperienza di Ponza ed è una delle cose più belle, perché ci si ritaglia un proprio spazio in mezzo alla natura incontaminata da godersi in santa pace.
Si tratta di piccole spiaggette che, come già detto, sono raggiungibili solo col servizio di taxi boat, attivo in tutta l’isola.
Tra le spiagge più affascinanti si annoverano anche Cala Fonte e la romantica Cara del Core.
La prima può essere raggiunta a piedi e dalla spiaggia si gode la vista della vicina Isola Palmarola.
La seconda è perfetta per le coppie che intendano fare il bagno ammirando la vista della roccia a forma di cuore, che secondo la leggenda è il ricordo di una storia d’amore e passione finita male
Da Bagno Vecchio allo Scoglio della Tartaruga
Di fronte ai Faraglioni di Calzo e ai resti di una necropoli romana si sviluppa Bagno Vecchio, con una spiaggia nota come La Parata.
Situato nella località Le Forna, si trova poi un grande scoglio a forma di testuggine assieme ad una incantevole caletta: lo Scoglio della Tartaruga.
Poco lontano si trovano tre splendide piscine naturali in cui fare il bagno, due delle quali delimitate dalle rocce e frequentemente affollate dai turisti.
Infine, non dimentichiamo l’appartata Cala Cecata, che si raggiunge tramite una suggestiva scalinata a picco sul mare con ben cento scalini, Cala Gaetano, con le sue acque verde smeraldo, e l’incontaminata Cala Felce, con le sue pietre di zolfo curative.
Insomma, Ponza offre l’imbarazzo della scelta tra tante spiagge dal sapore raro e selvaggio.
Ponza oltre il mare
Non tutti sono dei fanatici del mare, o quantomeno nei momenti di relax passati fuori dalla spiaggia spesso si desidera visitare quelli che potrebbero essere punti di interesse storico e culturale.
Ponza risponde anche a queste richieste, essendo stata abitata sin dai tempi antichi dai romani. Sarà dunque possibile visitare le necropoli, i resti delle ville imperiali e tanto altro ancora.
Tra le tappe imperdibili per un weekend o una vacanza a Ponza ricordiamo il faro di Ponza, le Grotte di Pilato, la Grotta di Ulisse, il Giardino Botanico e il Museo del Santa Lucia.