La Riviera Romagnola è sempre una certezza quando si parla di fughe nel weekend. Oltre a esserci diverse destinazioni perfette per le vacanze, come Rimini o Riccione, vogliamo suggerire cosa fare a Cattolica in un weekend. Ci sono attività per tutti, dalle coppie in cerca di relax fino alle famiglie con bambini al seguito.
Cosa tratteremo
Cosa vedere assolutamente a Cattolica
È una località di mare, è vero, ma non solo: qui troviamo di tutto, dalla storia – Cattolica è del resto un borgo marinaro – fino ai locali sulla spiaggia. Movida? Assolutamente sì. La Regina dell’Adriatico, così è conosciuta, ci porta alla scoperta di strade colorate, e dell’odore del mare: il piccolo porto della città va assolutamente visitato.
Sarebbe un errore, poi, non visitare il suo centro storico: proprio qui, infatti, si trova la Casa di Guglielmo Marconi, ma anche il Museo della Regina e diverse chiese da poter ammirare. Il luogo che per eccellenza non possiamo non suggerire è la Fontana delle Sirene: l’acqua della fontana, infatti, crea dei giochi particolari, quasi a mo’ di danza. Uno spettacolo affascinante, soprattutto per le famiglie con i bimbi.
Vogliamo, però, suggerire un’ulteriore attività da non perdere assolutamente, ovvero quella di poter scoprire Cattolica a bordo del Trenino. Parte dal porto e tocca ovviamente i punti più importanti presenti nella località: ogni tour parte ogni 30 minuti, e tra l’altro è possibile da fare sia al mattino che alla sera. Il tour notturno? Enormemente suggestivo, adatto per le coppie.
Cosa fare a Cattolica di sera
Forse qualcuno è preoccupato che la movida si concentri maggiormente a Riccione o Rimini. No, nessun problema: è vero che Cattolica è ideale da visitare con i bambini, ma questo non vuol dire che i giovani o le coppie rischiano di annoiarsi.
Tutt’altro. Oltre ai locali e ai bar, dove poter fare aperitivo e ballare fino alle prime luci dell’alba, nelle vicinanze si trovano diversi parchi divertimento, come l’Aquafan o l’Oltremare di Riccione, o ancora Mirabilandia a Ravenna.
Secondo i local, la Cattolica by night, in ogni caso, va vissuta in modo lento: nelle vicinanze del porto c’è la possibilità di gustare un buon gelato o una piadina alla nutella, e sempre qui è possibile salire sulla ruota panoramica per ammirare la località dall’alto.
Dal lungomare fino a Piazza Primo Maggio, le strade sono colme di bar e ristorantini sulla spiaggia, così come di mercatini o ancora parco giochi con le giostre. Per lo shopping, invece, suggeriamo di andare in Viale Bovio, viale Matteotti, via Curiel e Viale Dante.
Perché visitare l’Acquario di Cattolica
Sappiamo che in un weekend fare tutto è impossibile, ma a parere nostro non andrebbe mai persa l’occasione di visitare l’Acquario di Cattolica. Non solo è una delle attrazioni principali e più importanti della località, ma è un vero e proprio punto di riferimento per la Romagna.
L’organizzazione dell’Acquario di Cattolica, in ogni caso, è piuttosto elevata: i percorsi (a colori) si possono visitare anche in poche ore. Per esempio, il percorso giallo vi permette di scoprire le otarie e i caimani, mentre il percorso blu è l’occasione per vedere squali, pinguini e mante. Con il percorso verde, invece, si possono ammirare le specie di terra, come serpenti e anfibi.
Cosa vedere nei dintorni di Cattolica?
Durante il weekend a Cattolica, perché non valutare di organizzare una gita alla domenica? I dintorni di questa località, infatti, ci permettono di scoprire destinazioni d’eccezione come il Parco Naturale del Monte San Bartolo, che si trova nelle Marche.
La vicinanza di Cattolica con Gabicce è nota ai più: tra mare e monte, però, non possiamo non fare un salto al borgo di Gradara, tra i più belli in Italia, che ha fatto da sfondo alla storia di Paolo e Francesca.
Dove dormire a Cattolica?
Tra movida, divertimento e buon cibo (l’Emilia-Romagna rientra le regioni dove si mangia meglio in Italia), prenotare una vacanza a Cattolica per il weekend è decisamente un’ottima idea. Ma com’è l’offerta ricettiva?
Assolutamente eccezionale: del resto, la regione ha puntato molto sul turismo. Motivo per cui si trova una soluzione per tutti, come gli hotel a Cattolica 4 stelle, ideali per un weekend di lusso, con ogni servizio che potremmo mai desiderare. Un modo concreto per staccare la spina e avere così la possibilità di visitare una delle destinazioni più amate della Romagna.