Il vino è solo una delle molte eccellenze che il nostro Paese può vantare, ma sicuramente è una di quelle che consentono di vivere le esperienze più indimenticabili. Tra queste, vi raccontiamo quella che potete provare nel cuore delle terre del Chianti Classico dove, in Val di Pesa, potrete visitare la Cantina Marchesi Antinori.
Con la sua collina artificiale coltivata a vite, questa location riserva moltissime sorprese.
Cosa tratteremo
L’esperienza della Cantina Antinori: degustazione in un ambiente unico
Iniziamo il nostro tour in questa meravigliosa struttura raccontandovi la Visita Tinaia, grazie alla quale sarà possibile avere una panoramica del luogo.
In 90 minuti sarete catapultati in un vero e proprio viaggio alla scoperta della produzione del vino, grazie alla visione di un video che vi mostrerà anche gli ambienti in cui questa magia avviene. In questo modo è possibile comprendere tutti i segreti che questa moderna architettura cela, e come essi determinano la nascita di un prodotto di eccellente qualità.
Come abbiamo accennato, la collina prescelta come base per l’edificio è artificiale. Più precisamente, quella progettata dallo studio architettonico fiorentino Arche Associati, è una cantina ipogea, sorta dopo lo svuotamento della collina e collocata ben 23 metri sotto terra.
Ma le peculiarità non si limitano a questo: la struttura è realizzata interamente con materiali raccolti dal territorio locale, che la rendono completamente ecosostenibile. Il risultato è un ambiente curato nei minimi dettagli, dalla progettazione alla selezione attenta dei materiali.
A completare questo luogo suggestivo arricchendolo di particolarità, troverete una scala a chiocciola a forma di cavatappi.
La storia della Cantina Antinori
Nel corso della visita, verranno presentati alcuni aneddoti della storia della Cantina Antinori, in un racconto in cui si intrecciano date ed eventi, filosofia e vita della famiglia toscana.
Le origini di questa attività sono datate 1385, quando gli Antinori erano ancora degli agricoltori alle prese con la loro prima esperienza come vinattieri. Da allora profusero tutta la loro passione in quest’arte, per produrre un vino dalle qualità eccezionali, fino a crescere divenendo una società che, ad oggi, vanta una produzione pari a 25 milioni di ettolitri ogni anno, grazie alle tenute sparse in numerose regioni italiane e anche oltre i confini nazionali e continentali.
Nonostante il successo di questa famiglia, la sua filosofia è rimasta invariata nel corso dei secoli. Infatti, ogni processo che porta alla creazione del vino della Cantina Marchesi Antinori avviene in modo artigianale.
Durante la visita avrete modo anche di assaggiare 3 di questi straordinari prodotti, scelti tra i vini più rappresentativi dell’azienda. Inoltre, sarà possibile decidere di proseguire con le degustazioni nell’enoteca appositamente dedicata al pianterreno.
In alternativa, si potrà optare per il pranzo al ristorante Rinuccio 1180 che, grazie alla sua collocazione privilegiata, proprio sul tetto della cantina, vi consentirà di assaporare la visione bucolica del panorama collinare che circonda questa zona compresa tra Firenze e Siena. Uno scenario fiabesco all’interno del quale la Cantina Antinori si inserisce in perfetta armonia.
Come avviene la visita alla Cantina Antinori: le opzioni disponibili
L’attuale conformazione della cantina si deve al desiderio di Piero Antinori che, dopo 26 generazioni di mastri vinattieri, decise di valorizzare la loro realtà dando vita a una splendida tenuta. Proprio qui sorge questa struttura innovativa, che consente anche ai visitatori di potervi prendere parte per conoscerne i segreti e i prodotti.
La visita presso la Cantina Antinori è organizzata in tre opzioni, che consentono di personalizzare la propria esperienza qui.
La prima è quella che vi abbiamo precedentemente illustrato, la visita Tinaia, che prevede un tour di 90 minuti e la degustazione finale di 3 vini. Se si preferisce qualcosa di ancora più immersivo, è possibile allungare il percorso, che passa così a 120 minuti, con la visita Bottaia, che termina non la degustazione di 4 vini scelti in base alla stagionalità. Il percorso Cru, invece, consta in un giro di 150 minuti, al termine del quale si svolgono il pranzo al ristorante e la degustazione di 4 vini. Inoltre, è possibile personalizzare ulteriormente la propria esperienza concordando in anticipo tutti i dettagli per organizzare una visita privata.