Il finesettimana rappresenta l’occasione giusta per approfittare di qualche giorno di vacanza, magari con un bel weekend romantico in qualche posto suggestivo nel Nord Italia.
Cosa tratteremo
Poco noto ma d’effetto: il lago di Endine
Il Lago di Endine (conosciuto anche come Spinone) è poco conosciuto nonostante si trovi in un contesto paesaggistico suggestivo e affascinante, vicino Bergamo. Lo specchio d’acqua ha un perimetro di appena 14 km e si trova suddiviso tra i comuni di Ranzanico, Spinone al Lago, Endine Gaiano e Monasterolo del Castello. Il lago ha una forma allungata che sembra dipinta nel centro della vallata. Le sponde sono tutte percorribili sono caratterizzate da spiagge per rilassarsi, canneti e flora rigogliosa.
Durante la stagione fredda, il lago di Endine regala uno scenario davvero unico. Le dimensioni contenute, infatti, consentono una naturale formazione di ghiaccio molto resistente, tanto da permettere addirittura di passeggiare sopra la lastra. Sicuramente si tratta di uno spettacolo molto romantico, assolutamente da non perdere.
Nelle zone intorno al lago sono presenti molti paesini, borghi e castelli visitabili. Tra questi ti segnaliamo Monasterolo del Castello, un piccolo borgo in pieno stile medievale che deve il suo nome alla presenza di un monastero molto antico e di un castello che risale al Trecento, inserito all’interno di un parco.
Nel paesino di Spinone al Lago, invece, troverai le terme di San Carlo, chiamate così perché si racconta che ai tempi anche San Carlo Borromeo si fermò da queste parti. Nel paesino potrai visitare l’antica chiesa di San Pietro in Vincoli, costruita intorno al Duecento.
Portovenere e il Golfo dei Poeti
Se stai pensando di organizzare un fine settimana romantico, Portovenere è un luogo ideale. Il paese sorge alla fine di una sorta di penisola e si affaccia sul Golfo dei Poeti. Il panorama che avrai da Portovenere mostra tre isolotti (Tino, Tinetto e Palmaria). Di questi, soltanto Palmaria è abitato. Mare permettendo, è possibile fare escursioni tra le isole.
Il nome “Portovenere” nasce dalla presenza, anticamente, di un tempio dedicato a Venere Ericina, situato dove oggi è stata eretta la chiesa di San Pietro. La leggenda dice che la Dea sarebbe nata proprio dalla spuma del mare sotto il faraglione.
La storia di Portovenere inizia nell’era bizantina e il paese è stato da sempre una meta turistica molto amata sin da fine Ottocento. Per visitare il borgo, potrai parcheggiare fuori dal paese per poi proseguire a piedi e raggiungere il centro. Sarai colpito dal blu intenso del mare in forte contrasto con i suggestivi carruggi colorati e le piccole barche nel porticciolo. Il Castello Doria merita sicuramente una visita senza trascurare il fatto che dall’altura su cui si trova potrai avere una vista privilegiata sul paese e sul golfo. La visita ideale comincia da Porta Antica e prevede una passeggiata tra i vicoli sino a raggiungere Castello Doria.
Una romantica fuga sul Lago D’Orta
Il Lago D’Orta si trova nella parte settentrionale del Piemonte. Inserito in un paesaggio naturale ricco e molto suggestivo, questo luogo è una delle mete più belle per un weekend d’amore. Questo lago è considerato, infatti, uno dei posti più romantici di tutta Italia ed è una vera e propria piccola perla di appena 18 km quadrati di superficie. Orta San Giulio è la località che sorge in prossimità dello specchio d’acqua e può essere raggiunta facilmente in auto per poi essere parcheggiata fuori dal paese. Dalle aree parking potrai fare una bella passeggiata panoramica a piedi oppure col trenino turistico. Oltre alla cittadina, devi assolutamente programmare una visita all’Isola di San Giulio, esattamente di fronte al borgo. L’isola può essere raggiunta con i battelli che partono ogni 5 minuti. Quasi l’intera superficie è coperta dal Monastero “Mater Ecclesiae”, luogo di culto molto suggestivo e interessante.
Il Lago D’Orta offre numerosi spunti e per questo è un bel posto per il tuo weekend romantico. Dal paese potrai scegliere tra diverse escursioni nelle zone e nei parchi limitrofi, oppure optare per l’assoluto relax. Durante la bella stagione puoi goderti la natura nel Parco Nazionale della Val Grande che con i suoi 12000 ettari offre l’opportunità per un bel picnic oltre a diversi percorsi e sentieri per fare escursioni e trekking.