Se avete deciso di progettare una vacanza a Viterbo e desiderate conoscere tutto ciò che c’è da fare in questa bellissima città del Lazio, siete nel posto giusto.
Vediamo insieme quali sono le cose da vedere e da fare a Viterbo!
Cosa tratteremo
Viterbo: le cose da vedere
Tra le cose principali da vedere a Viterbo abbiamo il Palazzo dei Papi, un edificio realizzato nel 1255 con l’obiettivo di nascondere Papa Alessandro IV in fuga dalla capitale. Si tratta di un palazzo molto elegante, che nella parte destra presenta una Loggia, anche nota come Loggia delle Benedizioni: infatti, è da lì che il pontefice benediva il popolo.
All’interno dell’edificio è presente una grande sala, chiamata Sala del Conclave, dove vennero poi proclamati alcuni pontefici. All’interno del biglietto per visitare il Palazzo dei Papi è anche inclusa la visita alla Cattedrale e al Museo Colle del Duomo.
Il Duomo di Viterbo, o la Cattedrale, venne edificato nel 1200 e presenta uno stile tipico romanico, sebbene il suo campanile ricordi lo stile gotico. La parte interna è divisa in due navate laterali e una centrale, e comprende alcune cappelle, come quella di Santa Caterina e di San Ilario e San Valentino.
Come abbiamo detto, all’interno del biglietto per il Palazzo dei Papi è compresa anche la visita al Museo del Colle del Duomo, ricco di reperti archeologici e artistici risalenti all’epoca romana, medievale ed etrusca. Nella Galleria d’Arte si trovano importanti e famose pale e dipinti, come “La Madonna con il Bambino” e “La Crocifissione di Viterbo”, appartenente a Michelangelo. Ancora, è possibile vedere i tesori di Papa Giovanni XXI racchiusi nella sezione “Arte Sacra”.
Tra gli altri palazzi di Viterbo a cui è importante dedicare una visita abbiamo il Palazzo dei Priori, un edificio che esternamente potrebbe apparire alquanto monotono, ma il suo interno è straordinario. Infatti, presenta un cortile centrale con una fontana, risalente al 1600, e una grande cappella, che racchiude un altare e una Visitazione del pittore Bartolomeo Cavarozzi. Inoltre, è possibile visitare quattro diverse sale (quella della Madonna, della Regia, del Consiglio e dei Paesaggi). L’accesso al Palazzo dei Priori è gratuito e giornaliero.
Villa Lante è senza dubbio una tra le più belle ville presenti in Italia che comprende tanti giardini, fontane e cascate, oltre che numerose statue, scale e dipinti. Fu costruita nel 1511 e la sua struttura include due palazzine molto simili, ma sono i giardini l’attrazione più importante della Villa, che sono caratterizzati dalla presenza di numerose fontane e cascate: i giochi d’acqua costituiscono la parte più affascinante dell’edificio.
Viterbo: le cose da fare
Tra le cose da fare assolutamente durante un soggiorno a Viterbo non può mancare un pomeriggio alle terme dei Papi. Queste rientrano tra quelle più belle e famose d’Italia, grazie soprattutto ai benefici terapeutici. Infatti, la piscina è ampia circa 2mila metri quadrati, e grazie alla presenza di acqua calda è possibile fare un bagno rilassante anche nei mesi invernali, o utilizzare le cavità caldo-umide per una seduta rigenerante.
Se avete deciso di visitare Viterbo nel periodo natalizio e insieme ai vostri figli, non potete non fare un giro al Caffeina Christmas Village. Si tratta di un vero e proprio Villaggio di Natale, con elfi, casette e, naturalmente, Babbo Natale. Al suo interno, si trova anche il presepe più grande del mondo al coperto, e la Caverna del Drago. Il Caffeina Christmas Village è sicuramente il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio natalizio diverso e originale.
Ancora, non può mancare una visita al quartiere di San Pellegrino, ricco di piccole vie e stradine adatte per tutti coloro che amano perdersi tra la storia e la cultura. Si tratta, infatti, di un quartiere medievale, e ne sono testimonianza i numerosi balconcini e le scale note come profferli. Per accedere al quartiere di San Pellegrino basterà attraversare Piazza San Carluccio.
Il Parco di Bomarzo, oppure Villa delle Meraviglie, è un luogo magico situato fuori dal centro di Viterbo, e famoso per la presenza delle numerose statue in basalto, raffiguranti eroi mitologici e anche mostri. Al suo interno, è possibile visitare un teatro, un piazzale e un ninfeo.
Infine, se siete amanti della vita notturna e della buona cucina sappiate che Viterbo è anche un importante centro universitario, che ospita numerosi ristoranti. Tra i prodotti tipici vi è la castagna, per cui è d’obbligo assaggiare le zuppa e le minestre realizzate con essa. Oppure, la polenta imbracata e le frittelle di riso.