Si è aggiudicato il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia e non a caso: Castiglione del Lago merita in tutto e per tutto questo appellativo.
Stiamo parlando dell’Umbria, precisamente sulle sponde occidentali del Lago Trasimeno.
Cosa tratteremo
Castiglione del Lago: dove si trova
Questo comune è situato in provincia di Perugia e confina con Arezzo e Siena, estendendosi nella parte ovest della Regione.
Si tratta di una zona pianeggiante e fertile ed è possibile scorgere una parte moderna e una antica, che richiama le origini medioevali del paese.
Cosa visitare a Castiglione del Lago
Una delle cose da vedere è Rocca del Leone, una fortezza che domina dall’alto il lago e il centro storico di Castiglione.
La Rocca ospita un tratto di mura, quattro torri ed una quinta torre triangolare alta quasi 40 metri.
Ma perché “del Leone”? Questa singolare denominazione è di origine astrale. Infatti, sembrerebbe che faccia riferimento alla sua pianta a forma di pentagono che si ispirerebbe alla Costellazione del Leone.
L’unico modo per accedere alla Rocca è attraverso la via di fuga dal Palazzo della Corgna, una specie di corridoio semi coperto che si affaccia sul lago e che collega la Rocca al Palazzo.
Superato il lungo corridoio che collega la Rocca a questo magnifico edificio, si arriva alle porte del Palazzo della Corgna che merita senz’altro una visita anche solo per la facciata risalente al cinquecento e per gli interni egregiamente decorati.
I lavori di questa dimora rinascimentale iniziarono nel 1563. Sulla sinistra si trova l’ala più piccola dell’edificio e, tra le due ali, vi sono i resti di un grande giardino in stile italiano.
Gli interni presentano una decorazione pittorica molto ricca che ci rimanda all’importanza che la famiglia della Corgna aveva in quel periodo.
Piccola curiosità: una leggenda che si tramanda da generazioni tra gli abitanti del paese, narra che all’ anniversario della morte di Ascanio, il suo fantasma si aggiri all’interno delle mura del Palazzo.
Il Centro storico e Le tre porte
Il centro storico di Castiglione del Lago avvolge tutti i visitatori nella sua atmosfera medievale e contemporanea.
Frate Elia da Cortona, tra l’anno 1247 e 1250, dietro direttive di Federico II, trasformò il piccolo borgo di pescatori in un pittoresco paese-castello protetto da una fortezza impenetrabile.
La collina sulla quale si reggeva il paese fu livellata e vennero innalzate possenti mura nelle quali si aprivano 3 porte: Porta Perugina, Porta Fiorentina e Porta Senese di origine medievale che segna l’ingresso principale del borgo.
Anche la torre principale del castello fu costruita di 3 lati. L’intenzione era quella di dare importanza al numero 3 che rappresentava la Santissima Trinità.
Tra i vicoli del centro vi è una vasta scelta di ristoranti tipici, trattorie e negozietti caratteristici.
Tra le ”attrazioni” più importanti e più visitate del centro storico vi è senz’altro la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Si tratta di un importantissimo luogo di culto in stile neoclassico, che risulta essere il punto della città sempre visibile grazie alla cupola.
Oltre a questa è possibile visitare anche la Chiesa di San Domenico di Guzman, costruzione di epoca barocca edificata come segno di gratitudine, per volere di Fulvio Alessandro della Corgna, in seguito alla guarigione della moglie affetta da una grave forma di cancrena all’arto superiore. All’interno di questa chiesa vi sono due tombe appartenenti al poeta Cesare Caporali e dell’ultimo duca di Castiglione del Lago, Fulvio II Alessandro della Corgna.
Gita fuori porta a Isola Polvese
Castiglione del Lago è anche un ottimo punto di partenza per raggiungere l’Isola Polvese, la più grande del Lago Trasimeno. È possibile arrivarci esclusivamente con il traghetto da San Feliciano, nel comune di Magione, a circa 20 minuti di auto da Castiglione del Lago.
Questa è un’ottima soluzione per chi ama essere il contatto con la natura. Infatti, presenta una fitta vegetazione oltre ad essere un luogo ricco di monumenti come il castello medioevale.
Su quest’isola è possibile ammirare il Giardino delle Piante Acquatiche e la ”Piscina”.
Castiglione del Lago, coperto da ulivi e circondato da sinuose colline, è un luogo unico, tutto da scoprire, ricco di storia e fascino grazie al suo passato decisamente notevole.
Un vero e proprio gioiellino di cui il nostro paese può vantarsi.