Vicino Cracovia, a Wieliczka, si trova uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Polonia. Si tratta delle miniere di sale di Wieliczka, una località dove per oltre 700 anni migliaia di persone hanno estratto il sale. È un’attrazione da non perdere, il cui fascino rimane impresso a lungo nella memoria.
Ma qual è la storia di questo luogo tanto particolare e cosa c’è esattamente al suo interno?
Cosa tratteremo
La storia delle miniere di sale di Wieliczka
La zona di Wieliczka è ricca di sale da tempi immemori. Già in epoca preistorica, gli abitanti della regione ricavavano questo minerale scaldando e facendo evaporare l’acqua naturalmente salata delle sorgenti locali.
Nel Medioevo nascono le miniere vere e proprie. Tra il XII e il XIII secolo, infatti, iniziano ad essere scavati dei pozzi per cercare il prezioso minerale. Da quel momento l’estrazione del sale è continuata fino ai giorni nostri, raggiungendo proporzioni impressionanti. Basti pensare che già alla fine del Medioevo le miniere di Wieliczka producevano fino a 8000 tonnellate di sale all’anno. I ricavati di questa attività costituivano fino a un terzo delle entrate totali dello Stato polacco dell’epoca.
Con l’età moderna e poi ancora di più in epoca contemporanea, le miniere sono andate strutturandosi e allargandosi. Le dimensioni attuali vengono raggiunte nella seconda metà del Novecento e oggi le miniere sono organizzate su nove livelli, con una profondità massima di 327 metri e un totale di gallerie che supera i 245 km di lunghezza.
Il fenomeno del turismo nelle miniere di Wieliczka inizia già a partire dal XVIII secolo. Tuttavia, è solo nel Novecento che questo assume dimensioni di massa. Nel 1978, infatti, la miniera viene nominata Patrimonio UNESCO e nel 1996 cessa l’attività di estrazione del sale per dedicarsi esclusivamente all’accoglienza dei turisti.
Visitare le miniere: percorsi e attrazioni
Le miniere di Wieliczka sono oggi visitabili e si possono così esplorare circa 3 chilometri e mezzo di cunicoli e stanze sotterranee. Si tratta di una piccola parte della struttura complessiva, ma non per questo la visita risulta meno suggestiva.
Il percorso più gettonato è il cosiddetto percorso turistico, dalla durata di circa 2-3 ore. Questo itinerario parte dal Pozzo Danilowicz e arriva fino a 135 metri di profondità. Durante la visita si possono ammirare i lunghissimi corridoi scavati nella roccia che i minatori percorrevano ogni giorno. Si tratta, naturalmente, di passaggi ampi e messi in sicurezza, dove ci si muove liberamente senza alcun pericolo.
Cosa Vedere
Lungo il percorso ci si imbatte in meravigliose attrazioni. In alcuni punti della miniera, ad esempio, ci si può ritrovare davanti a spettacoli naturali suggestivi, come il lago salato sotterraneo della Camera di Weimar. Altrove, è la mano dei minatori stessi ad aver scavato stanze di ogni dimensione. Basti pensare che una di queste, la Camera di Stanislaw Staszic, è alta oltre 36 metri. Infatti, nel 2000 è entrata nel Guinness World Record per aver ospitato il primo volo in mongolfiera sotterraneo della storia.
Ciascuna camera, comunque, è dotata di un’attrattiva particolare. Alcuni di questi locali, infatti, sono stati allestiti per riprodurre la vita nelle miniere all’epoca della loro attività o per illustrare il lavoro che ancora oggi viene compiuto per mantenere aperti questi luoghi sotterranei. È possibile quindi osservare le rotaie e i carrelli che i minatori usavano per spostare il materiale o visitare la Camera Pieskowa Skala per apprendere le tecniche impiegate per tutelare il mondo sotterraneo di Wieliczka.
Le stanze forse più suggestive delle miniere, tuttavia, sono quelle a tema religioso. I minatori, infatti, trascorrevano buona parte delle proprie giornate sottoterra e quindi, nei decenni, hanno costruito delle vere e proprie cappelle dove poter pregare. Forse la più celebre di queste stanze di culto è la Cappella di Santa Kinga, alta circa 12 metri e lunga 54. Si tratta di un vero e proprio capolavoro, arredato con statue, un presepe e un bassorilievo raffigurante l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, tutti realizzati in sale.
Informazioni utili: come arrivare, orari, vitto e alloggio
Le miniere di Wieliczka sono facilmente raggiungibili in autobus o in treno da Cracovia, che dista circa 10 km. Per i visitatori che arrivano in macchina, il sito dispone di un ampio parcheggio. Il percorso turistico di visita è aperto dalle 9 alle 17, ma è disponibile in italiano solo in alcuni orari.
Se lo si desidera, è possibile mangiare e addirittura pernottare all’interno delle miniere. Il sito, infatti, dispone di una Taverna della Miniera, che serve tipico cibo polacco, e di una camera da prenotare per la notte. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare direttamente il sito Internet delle miniere.