Quando pensiamo a Zurigo ci immaginiamo la classica cittadina Svizzera, pulita, ordinata e silenziosa, un centro bancario tranquillo e serioso. E in effetti Zurigo è tutte queste, ma anche qualcosa in più, a partire dai suoi musei e da una piacevole vita notturna.
Ecco, quindi, quali sono le attrazioni da non perdere a Zurigo.
Cosa tratteremo
Come arrivare e dove dormire
Zurigo è una meta ideale se avete a disposizione un weekend, perché si raggiunge facilmente ed è visitabile a piedi. Dall’Italia potete arrivare molto facilmente in treno, oppure anche in aereo; l’aeroporto internazionale di Zurigo è ben collegato con le maggiori città italiane.
Consigliamo di alloggiare è Altstadt, il centro storico, così da poter raggiungere le varie attrazioni a piedi. Se per questioni di budget volete optare per un’altra zona, ad esempio i dintorni della stazione Hauptbahnhof, potrete servirvi del trasporto pubblico, che funziona bene, e le distanze non sono eccessive.
Cosa vedere a Zurigo
Come prima cosa, vi consiglio di visitare il Duomo, simbolo della città, con le sue imponenti torri in facciata.
La chiesa risale al 1100 e ha un’importanza storica perché è proprio da qui che nel corso del 1500 ebbe inizio la riforma protestante. Nel chiostro, infatti, troverete il Museo della riforma.
All’interno del Duomo potrete ammirare le vetrate dell’artista Sigmar Polke, che dal 2009 decorano la zona dietro l’altare con scene dell’Antico Testamento. Durante la visita è possibile anche salire sulle torri, non perdetevi il panorama.
Fraumunster è la chiesa gotica, altro simbolo di Zurigo, fondata nell’853. È stata la sede di un potente convento femminile destinato alle donne di alto rango, provenienti da famiglie nobili della Germania meridionale.
Anche qui potrete ammirare delle bellissime vetrate colorate realizzate nel transetto settentrionale dall’artista italiano Augusto Giacometti e, dietro il coro, da Marc Chagall.
Il centro storico della città, da visitare a piedi (è zona pedonale) è davvero grazioso e vi conquisterà con la sua atmosfera. I suoi vicoli sono un susseguirsi di chiese, edifici storici, negozietti, botteghe, bar e ristoranti. La sera è animato da una vivace vita notturna con i suoi pub, locali e artisti di strada.
Altre cose da vedere a Zurigo
Bahnhofstrasse è la via dello shopping per eccellenza di Zurigo. Qui potrete sbizzarrirvi tra boutique, centri commerciali, i famosi negozi di orologi. In inverno non rinunciate a una cioccolata calda o un buon bicchiere di vin brûlé mentre passeggiate.
Luogo storico dello shopping Zurighese nella Bahnhofstrasse sono i famosi grandi magazzini Globus, fondati più di un secolo fa sul modello dei grandi magazzini Parigini.
Una curiosità su questa strada: prima di 150 anni fa non esisteva, fu costruita dopo il completamento della stazione centrale di Zurigo, in quello che era il fossato cittadino.
La Sechseläutenplatz è una delle piazze più famose di Zurigo e, in generale, una delle più grandi piazze urbane dell’intera Svizzera.
Situata in riva al Lago di Zurigo, ospita l’Opera il Bellevue, una delle principali fermate del tram. Ogni primavera in questa piazza viene organizzata la “Sechseläuten”. Gli abitanti salutano la bella stagione dando fuoco al “Böögg”, un fantoccio-pupazzo di neve che viene bruciato per sancire il cambio di stagione.
Ogni inverno, invece, in Sechseläutenplatz trovate uno dei più grandi mercatini di Natale di Zurigo.
Lago di Zurigo
Tappa obbligata durante una visita alla città svizzera!
Se il tempo lo permette potete attraversarlo in traghetto o in pedalò, oppure potete semplicemente godervi una rilassante passeggiata sul lungolago.
Il Lago di Zurigo ospita quattro isole, una di queste, è raggiungibile tramite una passerella che potete attraversare per una simpatica gita sull’isoletta. Nella bella stagione il lago è meta di picnic e attività all’aperto, in estate è teatro di una traversata a nuoto, alla quale partecipano circa 10.000 persone, un evento caratteristico e divertente.