Se state progettando un weekend e non volete allontanarvi dall’Italia, potete scegliere di visitare una delle più belle città del nostro Paese, Siena, meta ideale per una vacanza tra cultura, arte e buon cibo.
La città di Siena è un museo a cielo aperto, per questo è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco e accoglie migliaia di turisti ogni anno. Il centro storico di Siena è visitabile a piedi, e se avete a disposizione soltanto due giorni di vacanza, non preoccupatevi, potrete comunque vedere le più importanti attrazioni della città.
Cosa tratteremo
Piazza del Campo e Torre del Mangia
La visita di Siena non può non iniziare da Piazza del Campo, dove si corre il famoso Palio di Siena e si concentra anche la movida della piccola cittadina medioevale.
Piazza del Campo è unica nel suo genere, soprattutto per la sua forma a conchiglia e per la pavimentazione in cotto, ma anche per la presenza per una fontana disegnata da Jacopo della Quercia, chiamata con il nome di Fonte Gaia.
A ridosso di Piazza del Campo, si può visitare il municipio della città di Siena, il Palazzo Pubblico, che ospita al suo interno diversi affreschi e dipinti risalenti all’epoca medioevale. Su Piazza del Campo, svetta imponente la Torre del Mangia, una costruzione alta 88 metri da cui si gode di un’impareggiabile vista sulla città e la campagna toscana.
L’intera Piazza del Campo è circondata da antichi palazzi nobiliari, che contribuiscono a rendere unica e fascinosa questa piccola città di provincia.
Il Duomo e Santa Maria della Scala
Partendo da Piazza del Campo, vi basterà camminare tra i vicoli del centro storico per innamorarvi della città di Siena, dove si alternano piccole botteghe artigiane, minuscole gastronomie e ristorantini di cucina toscana che sembrano essere usciti da un racconto ambientato nel Medioevo.
Sempre nel centro storico, troviamo uno dei più bei monumenti di Siena, il Duomo, con la sua enorme piazza in pietra bianca e la sua facciata imponente in stile romanico-gotico con i colori che richiamano quelli di una scacchiera.
L’interno del Duomo si caratterizza per pavimenti dipinti finemente con scene religiose, la Libreria Piccolomini, affrescata da Pinturicchio, e la Cappella Piccolomini, dove furono scolpite quattro statue da Michelangelo.
La visita continua nel Battistero di Siena, dove venivano battezzate le personalità più illustri della città, inoltre si possono ammirare i meravigliosi affreschi che ricoprono le tre navate, ad opera di Lorenzo Ghiberti, Jacopo della Quercia e perfino Donatello.
Il percorso nell’arte sacra a Siena continua con la visita della cripta e con il Museo dell’Opera Metropolitana, dove sono conservati i tesori dell’arte sacra senese. A pochi passi dal Duomo, nella medesima Piazza, vi è un’imponente struttura chiamata Santa Maria della Scala, un antico ospedale del ‘400 riconvertito in complesso museale; al suo interno si possono ammirare mostre permanenti e temporanee e perdersi tra i tantissimi libri e cimeli che ricordano il periodo di attività dell’ospedale.
La Pinacoteca Nazionale e la Basilica di San Domenico
Il viaggio alla scoperta di Siena, continua con la visita della Pinacoteca Nazionale, a pochi passi dal complesso del Duomo, in un edificio nobiliare completamente ristrutturato per ospitare le più belle opere artistiche della tradizione senese.
La Pinacoteca Nazionale di Siena si estende per ben quattro piani, ma è al secondo piano che sono concentrate le opere degli artisti più famosi, come quelle di Simone Martini, Sassetta, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Duccio e tantissimi altri.
Completata l’interessante visita alla Pinacoteca Nazionale, vi è un altro luogo che merita di essere visitato: la Basilica di San Domenico. L’imponente Basilica di San Domenico può sembrare spoglia, ma al suo interno racchiude un vero e proprio tesoro: qui è conservata la testa di Santa Caterina da Siena, Patrona dell’Italia. Per chi vuole approfondire la storia di Caterina da Siena è possibile anche visitare la Casa Santuario sempre nel centro storico della città.
La Fortezza Medicea
Per concludere la visita di Siena non può non mancare una passeggiata tra le mura della Fortezza Medicea, costruita da Cosimo I de’ Medici per proteggere l’abitato della città.
All’interno della Fortezza Medicea troverete numerose targhe e iscrizioni, portali imponenti e lunghi camminamenti utilizzati ancora oggi dai senesi per correre o rilassarsi tra il verde degli alberi. Nella Fortezza Medicea vi è anche un’enorme piazza d’armi circondata da un anfiteatro dove si svolgono numerosi eventi e concerti, soprattutto durante la stagione estiva.