Colonia, con una storia che affonda le sue radici oltre duemila anni fa e che divenne una cruciale base militare romana prima e un importante centro carolingio dopo, è considerata una delle città tedesche più caratteristiche e merita certamente una visita.
Situata sulle sponde del Reno, deve la sua ricchezza dal punto di vista culturale ed architettonico proprio alla sua posizione favorevole, che l’ha resa, nel corso dei secoli, uno snodo commerciale di primo piano.
Distrutta quasi completamente durante la Seconda guerra mondiale, Colonia fu fedelmente ricostruita, divenendo uno dei gioielli della Renania Settentrionale, ideale se si vuole conoscere una città fuori dalle rotte turistiche classiche, ma che ha molto da offrire.
Cosa tratteremo
I due simboli della città
Il primo luogo di interesse che viene in mente pensando alla città è senza dubbio l’iconico Duomo che, con le sue due torri cuspidali, è il secondo più alto d’Europa. Realizzato in stile gotico, l’edificio ha una storia travagliata quanto avvincente, composta da una lunga costruzione, diversi rifacimenti e ampliamenti, fino ad arrivare al suo danneggiamento durante i bombardamenti degli anni Quaranta. Attentamente restaurato, ad oggi il Duomo figura nell’elenco dei siti UNESCO ed attira ogni anno milioni di visitatori.
A pochi passi dal Duomo si trova un altro dei simboli della città, il ponte Hohenzollern che, oltre a costituire un perfetto esempio di ingegneria civile dei primi anni del XX secolo, offre una veduta di Colonia mozzafiato; il ponte, pensato per il trasporto ferroviario ma dotato anche di corsie pedonali, è stato realizzato con una struttura reticolare in acciaio a tre campate attorno al 1911 e ricostruito dopo la guerra. Le pareti del ponte sono ricoperte da coloratissimi lucchetti, che testimoniano l’amore di tantissime coppie.
Un tocco di modernità
Colonia è anche una città moderna, ricca di edifici all’avanguardia; il più noto è il Köln Triangle, una torre panoramica che, dalle rive del Reno, rivaleggia quanto ad imponenza con il Duomo. Alto più di cento metri e dalla pianta triangolare, il grattacielo è un modello di eco-sostenibilità ed eleganza, frutto della mente dell’archistar Dörte Gatermann.
Passeggiando per la città
Il clima di Colonia è meno rigido rispetto ad altre aree della Germania e soprattutto nella bella stagione è molto piacevole stare all’aperto. La città offre diverse passeggiate interessanti, in giro per i suoi quartieri; in particolare, girare in bicicletta permette di visitare molte zone della città caratteristiche, come la Città Vecchia (l’Altstadt) e la zona attorno alla piazza di Neumarkt, che celano, tra i loro vicoli, statue e monumenti celebri in tutta la Germania.
Molto suggestiva è la Chiesa Gross Saint Martin che si trova nel cuore dell’Altstadt. Una passeggiata nei pressi del Reno tra gli edifici antichi in autentico stile tedesco può regalare momenti davvero romantici!
Vale la pena girare anche per Ehrenfeld, l’eclettico quartiere degli artisti di Colonia, che ospita numerose gallerie d’arte e parecchi esempi di street art ad opera dei grandi nomi della scena mondiale.
La Colonia “green”
Per chi cerca un po’ di tranquillità, lontano dai serrati ritmi di vita della città, il parco di Königsforst, a pochi chilometri dal centro abitato, è l’ideale; la zona boscosa, ricca di biodiversità e comodamente raggiungibile con il tram, è famosa tra tutti i birdwatcher per le numerose specie di volatili e vanta molti, suggestivi, sentieri.
Conosciuta soprattutto dagli abitanti di Colonia, la riserva naturale è sicuramente un modo un po’ diverso per conoscere una città dai mille volti, capace di sorprendere chi si avventura per la prima volta in quelle che è una delle capitali della cultura mitteleuropea.