Il Portogallo offre la possibilità di visitare città meravigliose, oltre alle coste famosissime che si affacciano sull’Oceano Atlantico. È una terra ricca di storia, che ha visto il transito di numerosi commercianti e viaggiatori in partenza verso numerose parti del mondo, India e Americhe comprese.
Una di queste città assolutamente da visitare è Sintra, che offre numerose ville risalenti al XIX secolo, tra cui l’affascinante e misteriosa Quinta da Regaleira. A soli dieci minuti dal centro storico vi regalerà davvero un’esperienza ultraterrena: provare per credere!
Cosa tratteremo
Quinta da Regaleira: storia
Diversi sono stati i proprietari di questa villa, inclusa sicuramente la baronessa di Regaleira, da cui prende il nome. Sono tante le leggende che aleggiano attorno alla villa, soprattutto sul suo committente. Tutte concordano sul fatto che sia stato un ricco brasiliano, che aveva fatto fortuna con lo sfruttamento delle miniere o con il commercio del caffè.
In ogni caso, nel 1904 è stato l’architetto e scenografo italiano Luigi Manini a realizzare il progetto e a costruire questa splendida villa, con un’attenzione molto particolare alla fantasia nei dettagli, ad alto impatto simbolico. Infatti, si possono notare stili architettonici diversi tra loro, dal gotico al rinascimentale, fino ad arrivare ad elementi molto importanti che rimandano all’ordine religioso dei templari e alla massoneria.
All’interno è da visitare la stanza più imponente, il Salone della Caccia, dove si tenevano abbondanti banchetti, e non solo. È caratterizzata da un imponente camino, le cui decorazioni rappresentano il cerchio della vita. Per scoprirne i segreti più affascinanti si possono effettuare delle visite guidate.
Questo palazzo spicca per il suo sfarzo e bellezza, anche se risulta piccolo negli oltre quattro ettari di terreno. All’esterno della villa si possono ammirare architetture neogotiche con rappresentazioni di gargoyle e altri tagli in pietra molto elaborati e particolari.
Ma l’edificio non è l’attrazione principale di questa area, tra l’altro molto affollata in alta stagione dai turisti di tutto il mondo. Sono i giardini a rappresentare il vero fulcro centrale che stuzzicherà la vostra curiosità.
Le attrazioni principali di Quinta da Regaleira
L’immenso giardino offre uno spettacolo affascinante, con indizi a forte impatto esoterico che rimandano a riti propiziatori. Inoltre, si possono ammirare delle fontane, un laghetto con la cascata, la cappella della Santissima Trinità, varie grotte e il terrazzo dei mondi celesti.
Impossibile non parlare delle famose torri invertite, il simbolo di Quinta da Regaleira, che in realtà sono due pozzi a spirale. Il pozzo iniziatico, profondo 30 metri, è formato da una scalinata di nove piani, chiaro riferimento ai gironi dell’Inferno di Dante. Alla base, inoltre, il pavimento presenta una croce templare e una rosa dei venti, simboli riconducibili alla massoneria e ai templari.
L’altro pozzo, l’incompiuto, ha una scala dritta e si collega con quello iniziatico attraverso una fitta rete di gallerie. È evidente che entrambi i pozzi non venivano usati per raccogliere l’acqua. Rappresentavano, invece, un simbolo di rinascita dopo la morte e venivano sicuramente usati per i riti di celebrazione e di iniziazione di natura esoterica.
Un luogo unico assolutamente da visitare, soprattutto adatta alle persone più curiose e attratte dalla misticità. Si percepisce questo alone di mistero aleggiare in tutta questa area, che dal 1995 è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Vi porterete dietro, senza dubbio, un ricordo molto suggestivo di questo posto che difficilmente dimenticherete.