Quando si pensa alla capitale londinese, tra i quartieri più famosi vengono subito in mente Covent Garden, Westmister o il quartiere di Soho. Ma oltre alle più celebri zone della città, si estendono quartieri meno conosciuti, ma ricchi di personalità e autenticità. Tra essi, spicca Hampstead Village, località apparsa in diversi film e serie tv, facilmente raggiungibile con la metropolitana anche dal centro della città.
Scopriamo insieme questa antica zona londinese, che è stata popolata da artisti nel corso del tempo e ancora oggi ricca di boutique, café storici, casette indipendenti, dimore e graziosi giardini.
Cosa tratteremo
Cosa vedere a Hampstead Village
Tra le attrazioni da non perdere a Hampstead Village c’è la Flask Walk, ossia un vicolo pedonale situato ad angolo, nota per la sua peculiarità ed eccentricità, in cui si trova anche il pub omonimo. Si tratta di una strada meno turistica, ricca di piccoli negozi di antiquariato, abbigliamento vintage, gioielli pregiati e una libreria molto antica.
Poco distante si trova il Burgh House, una casa che è stata edificata nel corso del ‘700 e che ospita al suo interno il prestigioso Hampstead Museum, ricco di mostre permanenti, gallerie d’arte e reperti di storia locale.
Il quartiere è noto anche per i suoi bellissimi giardini, in particolare Hill Garden e la Pergola. Il primo è un affascinante giardino reso pubblico, ricavato dalla tenuta del visconte di Leverhulm, ancora oggi perfettamente conservato. Hill Garden, infatti, è ricco di piante aromatiche e fiori, delle aiuole molto variegate e curate. La Pergola, invece, è costituita da un pergolato rialzato molto apprezzato per il suo design, la presenza di colonne di marmo e le piante rampicanti immerse in un panorama unico.
Case da non perdere: George Orwel e John Keats
Molti personaggi famosi, scrittori e artisti hanno scelto Hampstead come dimora personale oppure come ambientazione per le loro opere, come ad esempio Pickwick Papers di Charles Dickens. In questa pittoresta zona londinese, a pochi passi dal Parlament Hill, si trova anche la casa in cui, per un periodo della sua vita, visse George Orwel, il celebre autore di 1984.
Poco distante, è possibile ammirare anche un’altra casa importante, ovvero Keats House, la casa di John Keats. Il poeta visse nel quartiere tra il 1818 e il 1820, prima di trasferirsi a Roma, in Italia. Proprio in questo luogo magico, Keats riuscì a comporre una lirica misteriosa e molto conosciuta, ovvero La Belle Dame san Merci.
Dal Freud Museum al Kenwood House
Oltre a celebri scrittori, pittori e compositori, Hampstead Village è stato un luogo amato e vissuto anche da Sigmund Freud. Lo psicanalista si rifugiò nella capitale londinese dopo essere fuggito dall’Austria a causa della persecuzione degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. In questa zona, infatti, è possibile visitare il Freud Museum, che conserva tutti i mobili della sua casa viennese, compreso il famoso divano che utilizzava durante le sedute di terapia.
Nel quartiere, inoltre, sono presenti anche numerose dimore storiche, come Fenton House, ricca di opere d’arte di ogni genere, e Kenwood House, considerato uno dei capolavori dell’architettura neoclassica inglese.
Si tratta, infatti, di una villa famosissima, apparsa in numerosi film, come i celebri Notting Hill e Orgoglio e Pregiudizio. L’ultimo proprietario lasciò la villa allo Stato, che finalmente la aprì al pubblico nel 1928, rendendo visitabile.
Come raggiungere Hampstead Village
Raggiungere Hampstead Village è molto semplice e pratico. Da Londra, infatti, è sufficiente prendere una delle linee che la collegano al centro mediante l’underground, ovvero la metropolitana.
Una di esse è la Northern Lin, anche detta Linea nera: basterà scendere alla fermata Hampstead per arrivare in tempi celeri. In alternativa, è possibile prendere la Jubilee Line, ovvero la linea grigia, fino alla fermata West Village.
Infine, il quartiere è raggiungibile con la linea 46 del bus pubblico, a partire dal centro della metropoli, un’opzione più economica, ma che richiederà un maggior tempo di percorrenza.
Hampstead Village rappresenta uno dei luoghi più iconici di Londra. Sede di edifici storici senza tempo, molto suggestivi e perfettamente conservati, il quartiere è stato la sede di numerosi artisti, scrittori, compositori e scienziati.
Ancora oggi mantiene il suo fascino, tra giardini colorati e negozi pittoreschi, immerso nelle case tipiche inglesi, a pochi passi dal centro frenetico della Londra contemporanea.