Il periodo estivo si avvicina…e con esso il desiderio di viaggiare.
La stagione più calda dell’anno è infatti il momento migliore per svuotare l’armadio e mettere tutto in valigia. Le mete ogni volta possono essere innumerevoli, ognuna basata sulle preferenze del singolo individuo o come punto comune di gruppi di viaggio.
Tra chi preferisce il mare e chi la montagna spunta il turista alternativo, il quale opta per una destinazione diversa dal solito.
Una può ad esempio essere la visita di una città straniera, ricca di storia e attrazioni moderne.
Eccoci, infatti, in una delle capitali del vecchio continente più visitate: Dublino.
Cosa tratteremo
Dublino
La città irlandese conta circa 554.554 abitanti, numero che supera il milione se si considera tutta l’area metropolitana circostante.
La metropoli sorge sulle sponde del fiume Liffey, affacciando sul mare d’Irlanda. Le sue origini si devono al popolo dei vichinghi, usata inizialmente come punto di commercio di schiavi.
Dublino è la capitale dell’Irlanda dal medioevo, contribuendo tutt’oggi alla maggior parte del PIL della nazione.
Il turismo a Dublino
Sono sempre di più i turisti che scelgono ogni anno di fare tappa in questa incantevole città, sottovalutata rispetto a nomi più altisonanti.
Oggi vi mostreremo perché visitare la capitale e cosa vedere a Dublino.
Cosa vedere a Dublino
I punti di interesse di questa metropoli sono davvero tanti, ve ne mostreremo il più possibile, in modo da lasciare a voi la scelta.
Christ Church Cathedral a Dublino
La Christ Church Cathedral è assolutamente da visitare a Dublino.
La sua architettura lascia senza fiato, con 70 m di lunghezza e un’altezza pari a 24,7 m. La fondazione si deve al re dei vichinghi Sitric Silkenbeard nel 1037, con il titolo di cattedrale più vecchia di tutta la città. Al suo interno si possono ammirare attrazioni come una cripta con topi e gatti mummificati e la tomba di Strongbow, dove è possibile trovare le ceneri del conquistatore d’Irlanda.
La cappella di St. Laud invece preserva il cuore di St. Laurence O’Tool, il patrono della metropoli.
Grafton Street
Grafton Street è il posto perfetto per passeggiare e allo stesso tempo dedicarsi allo shopping.
Le architetture georgiane donano all’ambiente un’aria molto elegante, con il massimo splendore ammirabile durante il periodo natalizio.
L’intera via è esclusivamente zona pedonale, potendo quindi passeggiare in completa sicurezza e fare compere in totale serenità.
St. Patrick Cathedral a Dublino
St. Patrick Cathedral è dedicata al patrono dell’Irlanda.
Si dice che qui San Patrizio abbia celebrato in un pozzo il battesimo di alcuni pagani nell’anno 450 d.C. La navata all’interno della cattedrale vanta 100 m di lunghezza, con il titolo di più lunga di tutta la nazione. Il coro è costituito da tutti i cavalieri di St. Patrick, con spade, stemmi ed elmi.
Dentro la chiesa è possibile osservare la statua di Benjamin Guinness, il primo di questa famiglia a chiedere la conservazione della cattedrale. La tomba di Jonathan Swift, con quella dell’amata Esther vicino, autore diventato celebre per la scrittura de I viaggi di Gulliver e della Modesta Proposta.
Il momento migliore per visitare questa splendida cattedrale è sicuramente durante il periodo natalizio, quando i bellissimi canti di natale si disperdono per le navate.
Temple Bar a Dublino
Se dopo aver girato in lungo e in largo per Dublino tutto il giorno ci si sente stanchi e si vuole una bella birra, non si può non andare nel celebre quartiere di Temple Bar.
La movida della capitale irlandese si concentra qui, assaporando ottime bibite al luppolo mentre si ascolta musica. Di giorno accoglie le menti più innovative e all’avanguardia, con musei e gallerie d’arte ispirati alle correnti culturali contemporanee.
Ha ‘Penny Bridge
Ha ‘Penny Bridge compare nella maggior parte delle foto di Dublino.
La struttura che attraversa il Liffey è composta da un pavimento in ghisa, con restauri frequenti e a intervalli regolari. Per gli scatti migliori si consiglia di recarsi in questo magico luogo all’alba o al tramonto, sia per i bellissimi giochi di luce che per la minor quantità di persone presenti.
La fabbrica della Guinness a Dublino
La fabbrica della Guinness è una tappa imperdibile per praticamente qualunque turista che visita a Dublino.
Lo stabilimento occupa 26 ettari dal 1759. Dal museo che illustra la storia della birra, alla produzione e agli ingredienti passando per la degustazione le attrazioni qui sono davvero tante.
Quest’ultima può richiedere un importante esborso economico, ma l’assaggio ne farà decisamente valer la pena.