Il quartiere Uzupis, a Vilnius, è la patria della street art: passeggiando per le sue strade ti sembrerà di ritrovarti in un altro mondo, in cui tutto è ispirato all’arte e al multiculturalismo.
In questo quartiere, e precisamente a Pylimo Street, si può ammirare il famoso murale che ritrae Trump e Putin in una scena che ironizza sulla loro sinergia politica.
Nella strada denominata Olimpieciu Street sulla sponda opposta del fiume Neris, ci sono poi altri dipinti di artisti di strada ed è per questo motivo che la zona è chiamata Graffiti Pier.
Cosa tratteremo
Ammirare Vilnius e le sue cupole dall’alto
In occasione di un weekend in Lituania da non perdere sono i tetti arancioni di Vilnius, ed il miglior modo per apprezzarli è la vista dall’alto.
La città offre diversi punti panoramici, ma il consiglio è di andare alla Vilnius University e al Campanile della St John’s Church ovvero il punto più alto della città.
Dopo un tour panoramico della città, vale la pena visitare alcune delle più interessanti chiese di Vilnius: sono presenti, infatti, numerosissimi luoghi di culto, tra chiese cattoliche e ortodosse e sinagoghe.
Per citare alcune tra le più belle – da aggiungere alla lista dei monumenti da non perdere – troviamo il complesso di St. Anne’s e Bernardine Church, Saints Peter e la Chiesa di San Paolo, la Chiesa di San Mikaloja e, naturalmente, la Cattedrale di Vilnius.
Visitare il Quartiere Ebraico di Vilnius
Il Quartiere Ebraico di Vilnius è una parte molto bella della Città Vecchia, piena di stradine acciottolate, dove spiccano i graziosi portali degli edifici che vi si trovano e le caffetterie tipiche.
Inoltre, lanterne di carta ondeggiano al vento e in una calda giornata estiva le persone si siedono sotto agli ombrelloni colorati per godere di un attimo di relax dopo il tour della città.
Nel Quartiere Ebraico, tuttavia, non ci sono sinagoghe in vista, né si trovano elementi direttamente riconducibili alla presenza ebraica. L’unica cosa che fa capire di essere entrati in un quartiere ebraico sono alcuni sporadici segnali stradali decorati con la Stella di David e il Museo statale ebraico di Vilna Gaon.
Nei dintorni di Vilnius
Non limitarti alla città di Vilnius: anche nei dintorni troverai dei siti particolarmente interessanti!
A Verkiai, situata un po’ fuori dalla città e precisamente sulle rive del fiume Neris, potrai visitare un meraviglioso parco regionale. I turisti in genere lo affollano nelle giornate di sole per godere dei suoi grandi laghi, delle piste ciclabili e degli ampi spazi verdi disponibili. L’ingresso al parco tra l’altro è gratuito ed il sito è sempre aperto.
Meritevole di essere visitata è anche Trakai, a meno di 30 km da Vilnius, dove potrai visitare un suggestivo castello di mattoni rossi che sorge sulle acque del Lago Galve. Vi si accede attraverso un grazioso ponte di legno. Il sito è immerso in un paesaggio naturale incantevole.
Il vostro viaggio in Lituania non vi lascerà affatto delusi: è un mondo forse diverso da quello in cui viviamo, e proprio per questo ricco di sorprese!