Il quartiere del Bairro Alto, situato a pochi passi dal centro di Lisbona, è una dei quartieri più importanti e antichi della città.
Il Bairro Alto è famoso per essere il quartiere della movida. Qui infatti in un’area relativamente piccola si concentrano decine e decine di locali, bar e ristoranti aperti fino a notte fonda.
Ma il Bairro Alto è anche arte e cultura, il quartiere infatti è ricco di gallerie e atelier interessanti, negozi vintage, centri culturali e una spettacolare terrazza panoramica conosciuta come Miradouro de São Pedro de Alcântara.
In questo articolo ti svelo alcune delle attrazioni più importanti del quartiere.
Cosa tratteremo
Convento do Carmo
Iniziamo a parlare del Bairro Alto citando una delle attrazioni più importanti situate nelle vicinanze. Il famoso Convento do Carmo.
Si tratta di una chiesa fondata nel 1389 da Dom Nuno Álvares Pereira e dedicata a Nossa Senhora do Vencimento do Monte do Carmo.
Questa chiesa ha una storia molto interessante, in quanto è sopravvissuta al devastante terremoto che distrusse gran parte di Lisbona nel 1755. Mentre buona parte del convento fu distrutto e in particolare tutto il soffitto, ne rimangono ancora oggi alcune parti, tra cui il portale gotico, la navata principale, alcune rovine medievali e lunghi archi che svettano nel cielo azzurro.
Ma perché non è mai stato ristrutturato?
Il convento divenne un’attrazione popolare per molti artisti e poeti dell’epoca romantica, affascinati da quel poco che rimaneva di questa antica struttura. Per questo si decise alla fine di non proseguire l’opera di ristrutturazione.
Oggi il convento per la sua caratteristica (è una chiesa senza tetto) risulta essere una delle attrazioni più affascinanti e suggestive di Lisbona.
Pink Street
Come ho spiegato, una delle cose da fare la sera a Lisbona è visitare il Bairro Alto. Ma devi sapere che non è l’unica zona della night life.
Infatti a pochi passi dal quartiere Bairro Alto troviamo Cais do Sodré , un quartiere con una storia molto particolare. Un tempo conosciuto come il quartiere a luci rosse della città, oggi è un’attrazione imperdibile di Lisbona. Una delle sue strade principali, Pink Street, deve il suo nome al fatto di essere stata dipinta di rosa ed è diventata un luogo di bar e pub. Si consiglia di fare un giro nei pub e bar in questa zona, nota come luogo ideale per un “pub crawl”.
Miradouro de São Pedro de Alcântara
Una delle terrazze panoramiche più famose di Lisbona è il Miradouro de São Pedro de Alcântara. Situata su una collina nel quartiere di Bairro Alto, questa terrazza è molto curata e presenta diverse sculture, oltre a due chioschi dove è possibile rifocillarsi. Vale la pena notare che sopra uno dei chioschi c’è un pannello interamente realizzato con piastrelle che illustra molti punti di riferimento famosi visibili da questa terrazza panoramica. Uno su tutti? Il celebre Castello di São Jorge, situato sul monte dell’Alfama.
Igreja de São Roque
A poca distanza dal Miradouro de São Pedro de Alcantara troviamo la celebre Chiesa di San Rocco, un edificio religioso completamente diverso da quello che ci si aspetterebbe. A prima vista sembra essere piuttosto semplice e senza pretese, ma una volta entrato rimarrai stupito dai suoi altari laterali riccamente decorati in stile barocco. La chiesa ospita anche un interessante museo dedicato all’arte sacra.
Le funicolari del Bairro Alto
Nel 1884 l’ingegnere Raoul Ponsard progettò un sistema di funicolari per facilitare gli spostamenti dalle zone più basse a quelle più alte di Lisbona. La prima funicolare entrò in funzione nel 1885 e la maggior parte di esse è ancora in funzione oggi. Le 3 principali sono:
- Ascensor da Bica: collega Rua da Bica de Duarte Belo con Calçada do Carmo
- Ascensor do Lavra: collega Travessa Animate Barros Queirós con Rua da Graça
- Ascensor da Glória: collega Praça dos Restauradores con Rua São Pedro de Alcântara
Tutte e tre le linee sono collegate al quartiere Bairro Alto.
Il mio consiglio è quello di provarne almeno una!