Amsterdam, la capitale dell’Olanda, è una delle più incredibili città in cui trascorrere le proprie vacanze. Questa cittadina è in grado di sorprendere ad ogni angolo i suoi visitatori: infatti, questi non potranno fare a meno di stupirsi di fronte alla sua bellezza da cartolina.
Cosa tratteremo
Storia della Città
Il nome di questa città deriva dall’unione di Amstel e Dam: la diga, in olandese Dam, costruita per deviare il passaggio del fiume Amstel, che attraversava la cittadina otto secoli fa, ha permesso lo svilupparsi di questa località per molti chilometri dove dapprima vi era solo mare.
Amsterdam è una città costruita sull’acqua e proprio questo elemento l’ha resa celebre: meravigliosi canali la attraversano da nord a sud creando, con l’affacciarsi di case e palazzine, dei paesaggi quasi labirintici, molto romantici e pittoreschi. Il fascino della loro architettura suscita un forte richiamo turistico, tant’è che le visite più gettonate sono proprio quelle in battello tra i canali navigabili: da queste imbarcazioni si può godere appieno della loro incredibile bellezza.
In seguito ai primi lavori, si è arrivati alla realizzazione di più di 100 km di canali, che le hanno fatto ottenere il soprannome di “Venezia del Nord Europa”.
Tanto è vero che risale al 2010 l’inserimento di questa fitta rete dei canali nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità direttamente dall’Unesco.
Arte, Storia e Cultura
Gli edifici che costeggiano i canali della città, sono molto spesso dimore storiche appartenenti addirittura al XXVII secolo, il periodo più ricco per la capitale olandese.
Vi sono poi numerosissimi edifici adibiti a musei, tutti ricchi di storie appassionanti e decisamente imperdibili se si vuole trascorrere una vacanza in questa città olandese.
Il più famoso è il Rijksmuseum, al numero 42 di Stadhouderskade: questo museo vanta la più vasta collezione di opere appartenenti al Secolo d’oro olandese e diverse opere d’arte del passato uniche al mondo, come ad esempio i dipinti d’arte asiatica.
Tra gli edifici più moderni troviamo il Vincent Van Gogh Museum, una dedica al grande maestro incompreso del periodo del post-impressionismo; opere d’arte di ogni dimensione e colore sono qui incorniciate in un palazzo dall’architettura molto particolare che colpisce per le sue forme e il gioco che crea con i vetri a specchio.
Una visita alla Casa di Anna Frank è d’obbligo poi se si passa per Prinsengracht: in quest’abitazione, infatti, rimase nascosta per due anni la famiglia di Anna Frank durante il periodo dell’occupazione del paese da parte dei nazisti, e oggi è una fondamentale testimonianza dell’Olocausto.
Il Palazzo Reale è situato nella centralissima piazza Dam: questo è il più prestigioso monumento dedicato al Secolo d’oro olandese e, per questo motivo, viene utilizzato dal sovrano d’Olanda durante gli avvenimenti e le cerimonie più importanti.
Insomma, ogni occasione è buona per scoprire fantastici capolavori artistici e imparare qualcosa in più degli avvenimenti accaduti nel passato.
Come muoversi ad Amsterdam
In questa città è molto comodo spostarsi da una zona all’altra: infatti, oltre ai mezzi pubblici molto efficienti, troverete una fitta rete di piste percorribili in sella ad una bicicletta, che rappresenta il mezzo più utilizzato. Bisogna quindi fare attenzione quando si attraversano le strade, perché la città ne è letteralmente invasa!
I Tulipano: il simbolo dell’Olanda
Tornando alle bellezze che questa città è in grado di offrirvi, si trovano molti mercatini di fiori, soprattutto di tulipani, che spuntano in ogni angolo e riempiono le vie del centro con sempre nuovi profumi e nuovi colori: in queste bancarelle si possono acquistare molte tipologie di bulbi da piantare una volta tornati a casa, per portare con sé un bel ricordo del soggiorno in quest’affascinante città.
La stagione migliore in cui visitare Amsterdam se si è appassionati delle fioriture è sicuramente la primavera. A una mezz’oretta dalla capitale si trovano delle immense distese colorate di campi di tulipani e di altri fiori, uno tra tutti il Keukenhof, ossia il parco di fiori più noto e più grande del mondo che ogni anno attira milioni di visitatori.
Amsterdam: una città tutta da scoprire
Una cosa è certa: se volete visitare una città molto particolare, Amsterdam fa proprio al caso vostro poiché vi ritroverete in una località molto affascinante ed intrigante, ricca di storia e cultura, ma anche molto giovanile e ricca di attività per svagarsi.