In questi tempi frenetici c’è bisogno di staccare regolarmente la spina e di concedersi delle vacanze che possano rigenerare il corpo e lo spirito, ancora meglio se con stile e comfort. Ecco perché vi consigliamo un weekend lungo alle Terme di Karlovy Vary, località a sole due ore di macchina a ovest di Praga.

Una volta arrivati nella capitale della Repubblica Ceca in aereo, le terme sono facilmente raggiungibili a bordo di un  noleggio auto low cost selezionato fra le numerose offerte presenti sul sito di comparazione di Auto Europe. Le vetture sono ritirabili subito in aeroporto o anche presso diversi sportelli in città, casomai doveste avere più giorni a disposizione e decideste di combinare il relax con l’esplorazione dell’incantevole Boemia, un tempo regione dalla forte presenza tedesca. Il bello di avere a disposizione un’auto a noleggio è l’estrema flessibilità che permette di strutturare il piano di viaggio secondo le proprie tempistiche e interessi.

Cosa vedere a Karlovy Vary

Karlovy Vary non solo è perfetta per un soggiorno in un hotel lussuoso con acque termali, ma affascina anche con la sua ricca storia e gli eleganti edifici in stile barocco e liberty che la contraddistinguono, tipici di un luogo di villeggiatura all’altezza di imperatori e grandi personalità. Conosciuta in tedesco come Karlsbad, questa città fu fondata nel 1370 ai piedi dei Monti Metalliferi e sulle sponde del fiume dalle acque calde Tepla dall’imperatore Carlo V di Lussemburgo, che per primo capì la potenzialità curative delle ben ottanta sorgenti naturali.

La fama di questo centro termale crebbe nel tempo fino a diventare alla fine del Settecento una delle mete più ambite dell’Europa centro-orientale per vacanze raffinate e all’insegna della quiete e della salute, ma anche come sede per congressi. Di qui passarono niente meno che gli scrittori Dostoevskij, Schiller e Goethe, i compositori Chopin, Liszt, Dvorak e Beethoven, nonché Karl Marx, per nominarne solo alcuni. Ovviamente fra le strutture ricettive si contano hotel esclusivi come il famoso Hotel Pupp, dove sono state girate parecchie scene del film di 007 “Casino Royale”.

Ogni anno a fine luglio presso l’Hotel Thermal si tiene anche un festival del cinema internazionale. Vi consigliamo di cominciare la vostra passeggiata nel cuore della cittadina con lo squisito Colonnato del Mulino in stile corinzio e il mercato artigianale dove si possono trovare i famosi cristalli boemi. Lungo il cammino troverete altri colonnati monumentali che ricoprono diverse fonti aperte a tutti da cui poter attingere acqua benefica contro dolori e problemi di stomaco; basta acquistare un bicchiere di Karlsbad presso le bancarelle per servirsi da soli.

Presso il colonnato Vřídelní  vi è la prima sorgente nonché la più calda chiamata Vridlo. Se vorrete apprendere maggiori informazioni sulla storia locale potrete visitare il Museo di Karlovy Vary. Risulta molto interessante anche il Museo Becherovka dedicato all’omonimo liquore digestivo a base di erbe, ideato da Josef Becher ispirandosi alla ricetta originale del medico Frobig.

Se desiderate arricchire il vostro soggiorno curativo con delle gite nei dintorni potete recarvi agli altri due estremi del cosiddetto “Triangolo del benessere”, ovvero le cittadine termali di Mariánské Lázně (in tedesco “Marienbad”) e Františkovy Lázně (in tedesco “Franzensbad”).

Cosa vedere nei dintorni

Marienbad

Entrambe a poco più di mezz’ora di macchina di Karlovy Vary e molto vicine al confine con la Germania nonché Patrimono dell’Umanità UNESCO, offrono dei paesaggi altrettanto fiabeschi e sfarzosi dove trovare pace e ricaricare le energie. Marienbad si trova in una valle tappezzata di boschi e vanta una quarantina di sorgenti e edifici riccamente ornati per lo più in stile liberty. Goethe fu tra i frequentatori di questa località incantata e una sua opera si intitola proprio “Elegia di Marienbad”. Altrettanto verde e incantevole, sebbene in pianura, Franzensbad porta un nome che onora la memoria dell’ultimo imperatore del Sacro Romano Impero, Francesco II.

Plzeň

Come piacevole diversivo suggeriamo anche una gita a Plzeň, in tedesco Pilsen, cittadina a una sola ora di auto da Karlovy Vary in cui si produce la birra Pilsner famosa in tutto il mondo, e dall’aroma incofondibile dovuta al marcato uso del luppolo. Questa birra venne ideata da un mastro birraio della Baviera nel 1842. Oggi i turisti possono visitare con un tour di circa ottanta minuti lo stabilimento del Birrificio Pilsner Urquell. Non resta quindi che pranzare o cenare in un ristorante che serve specialità del luogo fra cui in particolare arrosto di maiale con contorno di canederli e crauti, ovviamente accompagnati da dei bei boccali di Pilsner.

Praga

Infine ricordiamo che appena atterrati o giusto prima di ripartire, godersi la stupenda Praga per qualche giorno è davvero essenziale se non ci siete mai stati, o un piacevole revival per chi già la conosce. Si tratta di una vera e propria metropoli, ma piuttosto compatta così da permettere di vedere in poco tempo le attrazioni più importanti. Uno dei punti più belli è sicuramente il Karlův most, ovvero il ponte Carlo, imponente struttura in stile gotico sul fiume Moldava che conduce al castello situato sul colle Petrin; questo è il più alto dei nove colli sui quali si sviluppa la città e offre una panoramica magnifica.

Anche il centro centro storico, chiamato Staré Město, è una vera delizia per gli occhi, proclamato nel 1992 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nella sua piazza principale sulla parete del municipio si può ammirare un orologio astronomico che è un capolavoro della tecnica.

Per gli appassionati di letteratura ci sono dei tour sulle orme del grande scrittore Kafka, mentre gli amanti dello stile liberty potranno apprezzare i numerosi edifici di questa corrente e anche un museo dedicato a Mucha, artista originario della Moravia e fra i maggiori rappresentanti di questo movimento.

Praga è anche ricca di edifici sacri fra cui la cattedrale di San Vito e le sei sinagoghe del quartiere ebraico Josefov. Forse non abbastanza rinomate, ma davvero molto caratterische di Praga sono le sale da tè chiamate “čajovny”, dove potrete gustarvi un buon tè caldo scelto tra un ricco assortimento di aromi e godervi una pausa durante il vostro tour.