Il rafting è uno sport per gli amanti della natura e del divertimento che sta prendendo sempre più piede in Italia.
Chiunque in buona forma fisica può percorrere i fiumi e i torrenti a bordo di un gommone dotato di un equipaggiamento adeguato e munito di pagaia. Nonostante possa sembrare uno sport estremo, anche i più piccoli, a partire dai tre anni, possono partecipare a discese dolci.
Indipendentemente dalle capacità natatorie, è consigliabile un giubbino di galleggiamento.
Per bambini e principianti sono ideali le discese con onde calme, quelle con ostacoli, spruzzi d’acqua, passaggi stretti richiedono più dimestichezza.
Il rafting, in qualsiasi modo si pratichi, è un modo per scoprire luoghi incontaminati e vivere avventure emozionanti.
Il periodo migliore per fare rafting in Italia è tra il mese di aprile e settembre, quando i fiumi raggiungono il giusto livello.
Cosa tratteremo
Rafting in Basilicata
Si è soliti pensare alla Basilicata quasi unicamente per i suoi meravigliosi sassi di Matera, invece un altro modo per scoprire le bellezze naturalistiche è fare rafting tra la vegetazione mediterranea.
Le immagini vi stupiranno, la natura con i suoi suoni, la bellezza del fiume, si potranno vivere emozioni irripetibili in una cornice unica.
Il fiume Lao di moderata difficoltà che scorre nel Parco Naturale del Pollino è perfetto per praticare rafting in Italia e godere di un weekend all’insegna del brivido.
Il Parco del Pollino è il più grande d’Italia, uno dei più meravigliosi d’Europa, un territorio che abbraccia due regioni Basilicata e Calabria da cui si possono vedere tre mari. Le gole del fiume Lao attraversabili in gommone e canoa possono offrirti un paesaggio unico.
Rafting al Fiume Lao
Il fiume nasce in Basilicata, nella provincia di Potenza dal monte Serra Del Prete, e dopo pochi chilometri entra nella regione Calabria. Ricco di acque per l’intero anno, scorre per alcuni chilometri tra le pareti montuose del monte Ciagola.
Il fiume Lao ha un canyon mozzafiato, uno dei più profondi d’Europa, divenuto famoso grazie alle discese di rafting. Ben 12 km di pareti rocciose con altezza che arrivano a 300 metri. Un percorso stimolante, interessante dal punto di vista biologico e paleontologico, impegnativo in alcuni tratti, divertente e sicuro.
Nelle discese di rafting viene garantita totale sicurezza grazie all’utilizzo di un caschetto protettivo e di un giubbotto di salvataggio. Inoltre, in caso di temperatura fredda, ogni partecipante sarà munito di muta e giacca d’acqua.
Si possono intraprendere diversi percorsi, un rafting più soft ma sempre divertente con un percorso di 4 km con piccole rapide, curve, sbarramenti artificiali della durata di un’ora, ideale per tutti e anche per bambini e famiglie. Inoltre, si possono intraprendere rafting serali che consentono di effettuare lo stesso percorso dolce ma accompagnati dalla luna. Nel rafting del canyon, invece, il percorso può arrivare a 14 km attraversando le gole strettissime del fiume Lao osservando piccole sorgenti che formano cascate riversandosi nel fiume.
Quest’ultimo è un percorso adatto a tutti gli adulti e a ragazzi dai quattordici anni in su.
Organizzare un weekend in Basilicata
Se desideri trascorrere delle giornate all’aria aperta e vuoi godere di un weekend a contatto con la natura, un fine settimana dedicato al rafting rappresenta una valida scelta.
Scegli il percorso adatto a te e immergiti nelle grandi gole del fiume Lao, patrimonio dell’Unesco. Sarai colpito da una natura selvaggia e incontaminata e potrai divertirti con tutta la famiglia, accompagnato/a dal tuo partner o da un gruppo di amici.
Tanto divertimento, natura rigogliosa e relax.
L’escursione inizia nel centro abitato di Laino Borgo e dopo due km si imbocca la gola per un tragitto di circa 12 km. Lo spettacolo è davvero imperdibile, dalle pareti rocciose del canyon a spiagge e vegetazione più fitta. Di solito una discesa in rafting impegna una sola giornata, ma potrebbe essere piacevole sostare qualche giorno in più per godere delle bellezze dei luoghi.
La regione Basilicata offre diverse soluzioni come rilassanti agriturismo immersi nella natura del territorio, accoglienti B&B, agri camping e confortevoli strutture alberghiere.
Molte soluzioni offrono la possibilità di acquistare pacchetti rafting convenzionati, anche arricchiti con intrattenimenti come grigliate, un pasto nella struttura o insieme ad altre attività proposte come canyoning, paintball, quad e acqua trekking.