Dormire in una casa sull’albero è probabilmente il sogno di ogni bambino…ma anche di molti adulti! Spinti dal desiderio di un contatto diretto con la natura in un ambiente silenzioso e coinvolgente, sempre più spesso si ricerca questa modalità di soggiorno che permette di vivere momenti di intenso relax.
Riposare in una stanza sospesa da terra, con il profumo delle foglie che entra nella camera, permette di ricongiungersi con il mondo per qualche notte.
Scopriamo insieme le proposte più suggestive dove vivere questa esperienza in Italia.
Cosa tratteremo
Le case sull’albero dove dormire in Campania e Toscana
La Campania sembra l’ambiente ideale per vivere l’esperienza entusiasmante di una notte sull’albero, tra il cielo stellato e il clima sempre mite che è possibile trovare solo in alcune regioni d’Italia.
La Casa di Mimma è una location originale e molto calda, adatta a coloro che vogliono prendersi una pausa dal tran-tran quotidiano per immergersi nella natura più selvaggia. Ubicata ad Avellino, in Contrada San Vito, questa casa sull’albero è dotata di un comodo terrazzino. Qui potrete rilassarvi e magari partecipare a qualche seduta di meditazione organizzata all’aperto.
Non bisogna trascurare la presenza di diverse attrazioni in Campania. Qui potrete trascorrere giornate alla scoperta de territorio per poi ritirarvi nella vostra oasi di verde e cenare, magari, utilizzando il barbecue fornito.
Ci spostiamo in Toscana per proporre un’altra meravigliosa location che si trova a Firenze, in Via Volterra. Casa Barthel è una casa sull’albero perfetta per una coppia che desidera vivere un weekend romantico e diverso dagli altri. Dallo stile vintage e accogliente, l’alloggio è immerso in un bosco ricco di uliveti e di pini secolari, tipici della regione.
Ogni casetta è dotata di riscaldamento, cucina attrezzata, macchina per caffè e ovviamente di letto matrimoniale. Lo spazio esterno, invece, consente agli ospiti di rilassarsi tra la piscina e il prato curatissimo, per trascorrere momenti di puro relax.
Le Case sull’Albero tra il Trentino Alto-Adige e l’Emilia Romagna
Vi sono regioni la cui bellezza emerge soprattutto per la ricchezza della natura e il Trentino Alto-Adige ne è un tipico esempio.
Qui, infatti, è possibile ammirare scorci naturali di inestimabile bellezza, panorami mozzafiato e paesaggi rari mentre si è comodamente alloggiati in una casa sull’albero dotata di comfort lussuosi, ma sempre ecosostenibili.
Tra le varie location, ad esempio, spicca l’Hotel Irma. Parliamo di una camera di 35 mq immersa nella natura con vasca idromassaggio e un terrazzo fornito di lettini. Circondati da un panorama mozzafiato, potrete rilassarvi a prendere il sole o a leggere un buon libro, assaporando le specialità enogastronomiche che offre la regione.
Dal design decisamente più sobrio e meno lussuoso, in Emilia Romagna si trovano diverse case sull’albero. Una delle più suggestive è La Bottega di Franco, una location più intima e appartata dove trascorrere qualche ora di romanticismo puro. Situata in Via Agucchi a Bologna, la casetta dista solo 20 minuti dal centro città.
Alcune proposte di case sull’albero situate tra il Lazio e la Sardegna
Nella meravigliosa cornice viterbese, La Piantata nasce dall’idea originale del suo fondatore che ha dato vita a una vera e propria oasi del relax. Un luogo magico dove trascorrere un weekend romantico in una casa sull’albero dotata di tutti i comfort.
Prenotando una notte in questo luogo, che si trova ad Arlena di Castro sulla Strada Provinciale Arlenese, è possibile scegliere la casa più adatta alle proprie esigenze. Un’idea magica da regalare per un’occasione particolare che renderà sicuramente felice il partner, ma anche per trascorrere qualche ora di intimità a diretto contatto con la natura rigogliosa, caratterizzata dai profumi della lavanda e le querce secolari.
Se ci si trova in Sardegna per le vacanze estive o se si vuole raggiungere questa regione in un periodo diverso dall’estate, è possibile immergersi in ambienti di straordinaria bellezza dove vivere l’esperienza di dormire in una casa sull’albero.
La regione offre diverse soluzioni, anche se la più apprezzata dagli utenti è quella proposta da Su Gologone Experience Hotel, a Oliena, in provincia di Nuoro. La camera costruita sull’albero è immersa tra le foglie di una grossa pianta di fichi ed è ampia circa 60 mq. Ogni particolare è curato nei dettagli per offrire agli ospiti massimo comfort e un’esperienza di grande romanticismo.