L’autunno è spesso considerato un periodo di ‘bassa stagione’ per il turismo, principalmente perché i flussi si concentrano soprattutto nella stagione estiva. In realtà, non manca chi, per scelta o per opportunità, preferisce organizzare le proprie vacanze durante i primi mesi autunnali; spesso si tratta di itinerari on the road, oppure incentrati su attrattive di carattere enogastronomico. Laghi e borghi storici rappresentano alcune delle opzioni più gettonate ma, specialmente nelle località del Sud, è possibile concendersi un po’ di mare prima dell’arrivo dell’inverno.

Precauzioni per i viaggi in auto

A meno di non propendere per mete internazionali, il turismo autunnale ha perlopiù un carattere domestico, e si sviluppa in percorsi relativamente brevi che possono essere affrontati anche viaggiando in auto. In tal caso, è bene tener presente come, dal 15 novembre, su molte strade extraurbane (in primis quelle montane e pedemontane), scatti l’obbligo di montare gli pneumatici invernali. Pertanto, è bene non farsi trovare impreparati e pianificare l’eventuale sostituzione delle gomme anche se presentano un battistrada molto usurato. Si tratta di un intervento di manutenzione molto semplice, e gli pneumatici sostitutivi possono essere agevolmente reperiti anche online, consultando un rivenditore specializzato come www.euroimportpneumatici.com.

Itinerari autunnali: dove andare e cosa vedere

Il Belpaese offre innumerevoli opzioni per chi vuole concedersi una vacanza, più o meno breve, durante i mesi autunnali. Da Nord a Sud, dal mare alla montagna, passando per i borghi storici e le città d’arte, è possibile delineare svariati itinerari, a seconda di quanto tempo si ha a disposizione e che tipo di soggiono si preferisce. Per semplicità, proviamo a suddividere le varie opzioni per aree geografiche.

Nord

Regioni settentrionali. In attesa dell’apertura della stagione sciistica, le principali attrazioni turistiche dell’Italia settentrionale si concentrano attono ai grandi laghi che si snodano tra il Piemonte e il Veneto. Il Lago di Como è probabilmente il più glamour, senza tralasciare il fascino delle lussuose ville che caratterizzano il lungolago; tra le località da visitare in zona, non si possono non menzionare Bellagio e Lecco, il borgo principale del ramo orientale del Lario. Anche il Lago Maggiore presenta numerosi luoghi di interesse, dalle Isole Borromee ai borghi lacuali di Arona, Stresa e Belgirate. Meta prediletta dei turisti mitteleuropei, il Lago di Garda offre svariate attrattive, sia sul versante lombardo che veneto: il Castello di Sirmione, Peschiera e Bardolino sono le località più gettonate del ‘basso’ Garda, mentre risalendo la costa bresciana si possono visitare Salò, Gardone Riviera e Limone sul Garda, fino a raggiungere Riva del Garda, in provincia di Trento.

Per chi non vuole arrendersi all’idea che l’estate sia ormai finita, le spiagge delle Cinque Terre sono un’alternativa più che valida a quelle dei maggiori laghi italiani: Manarola, Vernazza, Monterosso sono solo alcune delle località più suggestive della costa ligure.

Centro

Centro Italia. Tra l’Emilia, l’Umbria e la Toscana si concentrano numerosi borghi di grande fascino, molti dei quali inseriti nel circuito de ‘I Borghi più belli d’Italia’. Da Brisighella a Pienza, passando per San Gimignano e Norcia, fino a Gradara nelle Marche o Guardiagrele in Abruzzo, solo per citarne alcuni, da aggiungere a destinazioni più turistiche quali Orvieto oppure Civita di Bagnoregio.

Sud e Isole

Sud e Isole. Le località turistiche delle regioni meridionali offrono la possibilità di regalarsi un ultimo scorcio d’estate, specie se si ha la fortuna di visitarle con il clima mite delle prime settimane d’autunno. Si tratta del periodo migliore per godere a pieno delle bellezze della Costiera Amalfitana, presa d’assalto durante l’alta stagione ma più accessibile da settembre in poi. Discorso analogo per le splendide spiagge della Sardegna: l’isola è certamente più appetibile durante la bassa stagione, così come Sicilia, sebbene le città d’arte come Palermo, Catania, Noto e Agrigento restino una meta di grande appeal anche in autunno.