La Sardegna è letteralmente costellata da spiagge da favola e un mare caraibico. Che ci si trovi nella parte nord o sud dell’isola, poco importa: in entrambi i casi questa terra sa infatti dimostrare di essersi guadagnata a pieni voti il titolo di regina dell’estate italiana. Ecco quindi quali sono le spiagge da raggiungere per le prossime vacanze, quelle che più di altre sapranno farci sognare.
Cosa tratteremo
Le 5 spiagge più belle della Sardegna da raggiungere questa estate
Non è facile indicare quali siano le spiagge più belle della Sardegna. In questa regione d’Italia, infatti, i paesaggi costieri sono tra i più belli in assoluto, quelli che più di tutti attirano ogni anno migliaia di turisti per le vacanze agostane. Se però dovessimo necessariamente raccoglierne una selezione, sicuramente queste 5 rientrerebbero tra le migliori. Per visitarle basta poco: prenotare uno dei traghetti per la Sardegna e godersi lo spettacolo!
1. Cala Brandinchi, San Teodoro
Nell’Area Marina Protetta di Tavolara, una delle protagoniste naturali della scena è Cala Brandinchi, a Capo Coda di Cavallo. Qui a farla da padrona sono i colori in contrasto tra loro: il verde della vegetazione, il bianco della sabbia e il turchese delle acque del mare.
2. Spiaggia di Punta Molentis, Villasimius
Punta Molentis fa parte dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara ed è caratterizzata dalla presenza di più calette nel bel mezzo di uno scenario naturale, magnifico come pochi altri. Questa spiaggia si sviluppa tra un piccolo promontorio, rocce e sabbia, ed è perfetta per chi è alla ricerca di un luogo lontano dalla folla esagerata dell’estate sarda.
3. Spiaggia della Pelosa, Stintino
Sabbia chiara e fine, acqua azzurra e limpida, fondali trasparenti, dune ricoperte dalla vegetazione tipica della regione. La Spiaggia della Pelosa è sicuramente una delle più belle di tutta la Sardegna. Si trova nel paesino di Stintino, in provincia di Sassari, un piccolo borgo di pescatori divenuto famoso proprio per ospitare questo angolo di paradiso.
La spiaggia della Pelosa è stata non a caso più volte nominata tra le più belle d’Italia, d’Europa e del Mediterraneo in generale. Essendo popolare, è anche molto frequentata nei mesi estivi: per questo, per goderne al meglio la bellezza, sarebbe più opportuno visitarla a settembre o in bassa stagione.
4. Cala Goloritzè, Baunei
Cala Goloritzè è un’altra chicca imperdibile per chi cerca spiagge da sogno in Sardegna. É stata nominata Monumento Naturale della Regione Sardegna e Monumento Nazionale Italiano, e questo dovrebbe bastare a far immaginare la sua bellezza indicibile. Si trova nel Golfo di Orosei, a Baunei, ed è particolarmente amata anche da chi pratica arrampicata sportiva. Le sue falesie spettacolari ricoperte dalla macchia mediterranea sono infatti straordinarie per questa attività!
5. Spiaggia Rosa, Isola di Budelli
Nel Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena si trova infine l’isola di Budelli. A cosa di deve la sua spettacolarità? Di certo alla sua celeberrima spiaggia rosa. Proprio qui, infatti, il mare è bagnato da uno dei litorali più belli e particolari al mondo, dove la sabbia perde il suo colore dorato per prendere invece le sfumature romantiche di rosa. La spiaggia è costituita da frammenti di corallo, granito e gusci di molluschi, e deve il suo colore alla presenza di un particolare microrganismo.