Per noi che non vediamo l’ora che arrivi il weekend, rilassarci a contatto con arte, storia e natura è una passione che ci accompagna da sempre. Con la stessa passione ci siamo spinti decisamente a sud dello stivale e abbiamo deciso di esplorare la bella Sicilia, immagine dell’Italia mediterranea nel mondo, nonché luogo di elezione per i film di fama internazionale e buen retiro per i personaggi dello spettacolo di fama mondiale.
Se l’obiettivo della vacanza è quello di immergersi nella più autentica atmosfera mediterranea, a contatto con un mare cristallino a cui è impossibile resistere, non potete fare a meno di considerare l’incantevole isola di Panarea. Si trova nel bel mezzo del Mar Tirreno meridionale ed è circondata dalle altre sei isole che compongono l’arcipelago delle Eolie, entrato a far parte dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Il modo più incantevole e suggestivo per raggiungere una simile perla del Mediterraneo è rappresentato dal traghetto, per la cui comodità ed esperienza a contatto con il mare si conferma sempre un tratto emozionante di ogni vacanza. Ma scopriamo come è possibile aggiudicarsi un posto a bordo su un traghetto per Panarea e alcuni spunti di divertimento sull’isola considerata la Regina delle Eolie.
Cosa tratteremo
Come prenotare traghetti e aliscafi per Panarea
Come detto, le Isole Eolie rappresentano una meta estiva molto apprezzata dagli amanti del mare e della più autentica atmosfera siciliana, e Panarea può essere considerata la punta di diamante di questo privilegiato angolo di Mediterraneo. Per raggiungere la più piccola ma anche la più esclusiva e mondana delle Eolie, è possibile prenotare un traghetto per Panarea, il modo migliore per assicurarsi un viaggio via mare all’insegna del comfort, del piacere della navigazione e dell’avventura.
La prenotazione del traghetto, grazie alle più sofisticate e moderne tecnologie, oggi è possibile effettuarla comodamente da casa e dal proprio Pc, su un portale online pensato prettamente per il mercato della biglietteria marittima. I suddetti strumenti telematici mettono a disposizione degli utenti un form online di facile utilizzo: riempiendo i campi inerenti alla data di partenza e alla località di destinazione è possibile conoscere in una manciata di secondi le tratte più convenienti e al miglior prezzo.
Dopo aver individuato la rotta che fa più al proprio caso, è possibile acquistare il titolo di viaggio. Tramite il portale è possibile scegliere di affidarsi al trasporto più lento ma anche più economico dei traghetti, oppure si può optare per una traversata più rapida nei tempi (ma anche più costosa) dei moderni aliscafi.
A Panarea tra relax, divertimento e inaspettate avventure
Chi prenota un traghetto per Panarea con molta probabilità farà tappa al piccolo borgo marinaro di San Pietro, nonché luogo di ritrovo del jet set internazionale, che qui trova il buen retiro ideale per rilassarsi nella caratteristica piazza del centro. Da qui è possibile raggiungere la più vicina spiaggia che – a detta degli esperti frequentatori dell’isola – è caratterizzata da fondali che riecheggiano le remote attività vulcaniche del territorio, complice la presenza di sorgenti di acqua calda che costituiscono una vera e propria spa a cielo aperto.
Molto simile per caratteristiche è la spiaggia della Calcara, lungo la costa sud orientale dell’isola, racchiusa da un anfiteatro di roccia che rende il sito naturalistico ancor più suggestivo di quanto già non lo sia. Dal piccolo paese di San Pietro si consiglia di imbarcarsi su un taxi boat e di partecipare alle frequenti escursioni marittime alla scoperta degli anfratti più sensazionali dell’isola; per non parlare della possibilità di raggiungere le spiagge tranquille degli isolotti di Spinazzola e Lisca Bianca, dove è possibile attrezzarsi di mascherina e boccaglio e immergersi alla scoperta di una vivace vita sottomarina.
Da non perdere per nessun motivo una visita presso il sito archeologico di un villaggio risalente all’età del bronzo nei pressi del promontorio di Punta Milazzese (maggiori info qui), dove tra l’altro è possibile di godere di una vista mozzafiato a 360 gradi su tutto l’arcipelago. Se invece si desidera rimanere stupefatti di fronte alla maestosa bellezza della natura, è il caso di dirigersi nella zona nord-occidentale dell’isola, dove all’ora del tramonto il cielo dà prova del suo incredibile tripudio di colori.