L’Isola Maggiore, situata in Umbria, e più precisamente sul Lago Trasimeno è una delle principali attrattive turistiche del centro Italia.
Insieme all’Isola Polvese e all’Isola Minore, infatti, conferiscono al lago un fascino unico. Inoltre, la sua posizione, prossima a numerosi borghi e luoghi di interesse, rende questa la meta ideale per una gita fuori porta, un week end in famiglia ma anche un pomeriggio di relax.
L’Isola Maggiore è infatti piuttosto piccola, conta 15 abitanti e si estende su una superficie di soli 24 ettari, pertanto è possibile visitarla in poche ore per poi tornare sulla terra ferma.
Cosa tratteremo
Isola Maggiore: cosa vedere
Come detto poc’anzi, l’Isola Maggiore vanta un territorio piuttosto esiguo, si pensi infatti che il suo perimetro è di soli 2 km. Tuttavia, sulla sua superficie vi sono svariati luoghi di interesse storico e artistico da ammirare. Non solo, a rendere ancor più speciale questo luogo vi è la verdeggiante vegetazione che conferisce ai sentieri un aspetto fiabesco e romantico. Passeggiando sull’isola, infatti, è possibile godere di panorami unici e di scorci mozzafiato sul Lago Trasimeno e sulle sue coste.
Prima di cominciare il tour dell’isola è consigliabile dotarsi di una mappa affinché la passeggiata possa essere più semplice e mirata ai luoghi di interesse. Ciascun sentiero, esplora zone diverse e conduce i turisti verso le principali attrattive dell’isola.
Giunti sull’Isola Maggiore la prima zona da esplorare è senza dubbio quella del centro abitato. Qui si possono trovare infatti case, ristoranti e negozi. Il borgo si trova inoltre a pochi passi dal punto di attracco del traghetto pertanto risulta facilmente raggiungibile. Da qui è inoltre possibile ammirare il lago e le colorate barchette ormeggiate sulla riva. Queste erano infatti i mezzi usati dai pescatori della zona.
Allontanandosi dalla costa e raggiungendo l’entroterra dell’isola è possibile ammirare poi la splendida Chiesa del Buon Gesù. Edificata nel XV secolo è il primo edificio che si incontra.
Proseguendo è possibile raggiungere poi la Casa del Capitano del Popolo, chiamata anche Casa dell’antico orologio. Questa, nel passato, era infatti la residenza estiva degli amministratori locali mentre oggi ospita un archivio contenente tutti i documenti che testimoniano la storia dell’isola.
La Chiesa di San Salvatore è anch’essa una delle principali attrattive locali. L’edificio fu costruito nel XIII secolo in stile romanico-gotico e si trova lungo il percorso di sinistra rispetto al molo.
Tra i principali punti di interesse dell’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno è possibile menzionare poi il Palazzetto delle Opere Pie all’interno del quale è attualmente ospitato il Museo del Merletto. Questa era infatti un’antica arte insegnata dalla marchesa Elena Guglielmi presso la scuola presente sull’isola.
Il Castello Guglielmi è anch’esso una tappa imperdibile. La storia dell’edificio è piuttosto antica, tuttavia, ciò che si sa è che nel 1887 il marchese Giacinto Guglielmi di Civitavecchia acquistò il convento dei francescani nonché la chiesa annessa al fine di trasformali in un castello. Nel 1891 fu inaugurato ufficialmente e adibito a luogo di incontro per la nobiltà e i personaggi di spicco della zona. Tuttavia attualmente risulta in stato di abbandono e pertanto non visitabile.
Infine, durante una visita sull’isola è possibile ammirare il Mulino a vento, situato sulla costa orientale. La Chiesa di San Michele Arcangelo, invece, è situata sulla sommità ed è caratterizzata da un’unica navata decorata con affreschi.
I luoghi di San Francesco
Nell’anno 1211, San Francesco visitò l’Isola Maggiore. Pertanto, al fine di onorare questo passaggio, gli abitanti dell’isola decisero di edificare diversi monumenti in suo onore. Questi sono situati nell’area costiera opposta rispetto ai punti di attracco dei traghetti. Per raggiungerli è possibile percorrere sia il Sentiero Lungolago che il Sentiero dei Lecci. Si tratta di tre punti, vicini tra loro, chiamati Lo Scoglio, Le Cappelle e La Statua.
Per ciò che concerne il primo, si tratta del punto in cui San Francesco toccò terra appena giunto sull’isola. Secondo un’antica leggenda, infatti, in quella precisa porzione di terra sono impressi i solchi lasciati dai gomiti e dalle ginocchia del santo. Le Cappelle sono invece due piccoli edifici dedicati a San Francesco, costruiti per proteggere la fonte di acqua scavata con le mani da Francesco e il luogo in cui soggiornò durante la sua visita. Infine, La Statua, è la rappresentazione in bronzo di San Francesco ed è posizionata di fronte al mare. Questa fu donata nel 1982 agli abitanti dai frati francescani della Basilica di Santa Croce di Firenze.
Come raggiungere l’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno
Per raggiungere l’Isola Maggiore è necessario servirsi delle corse messe a disposizione della compagnia di traghetti FBusItalia. Le corse sono garantite tutti i giorni dell’anno e partano da vari punti:
- Castiglione del Lago ha una durata totale della traversata di circa 25 minuti.
- Tuoro Navaccia ci impiega 10 minuti.
- Passignano sul Trasimeno ha un totale di 25 minuti.