Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago delle Eolie, situato a nord della Sicilia. Di origine vulcanica, le Eolie vedono la presenza di due vulcani attivi (Stromboli e Vulcano) e di numerosi fenomeni di vulcanismo secondario.
Il fascino selvaggio di quest’arcipelago attrae tantissimi turisti, conquistati dalla bellezza del mare e della natura, ma anche dalle antiche tradizioni e dalla cucina locale.
Durante la stagione estiva, le spiagge di Lipari sono prese d’assalto da centinaia di turisti desiderosi di trascorrere le loro giornate tra un tuffo in mare e un po’ di relax, in attesa dello spettacolo offerto dagli incomparabili tramonti eoliani.
La temperatura perfetta delle acque costiere e il clima gradevole rendono ogni esperienza in loco indimenticabile, essendo le Eolie il posto ideale per bagnarsi anche all’inizio della primavera e al termine dell’autunno.
Ma quali sono le spiagge più belle di Lipari? Scopriamole insieme!
Cosa tratteremo
La spiaggia di Canneto
A breve distanza dal centro abitato e dal porto figurano spiagge bellissime, bagnate da acque cristalline. Quella più vicina, distante meno di 4 km dal paese, è Canneto, situata tra le località di Calandra e Unci.
Poco al di sopra di Unci, si erge il promontorio di monte Rosa, luogo ideale per un’escursione nella natura. Da qui, è possibile godere di panorami mozzafiato, in grado di abbracciare l’intero arcipelago.
La spiaggia di Canneto, senza dubbio tra le più suggestive di Lipari, è formata da ghiaia e ciottoli ed è caratterizzata dall’alternarsi di lidi e tratti di spiaggia libera. Inoltre, proprio di fianco al bagnasciuga si snoda uno splendido lungomare risistemato da poco.
Di fronte alla linea di costa si stagliano le isole di Stromboli e Panarea, che regalano ai bagnanti una vista senza eguali.
A nord, la spiaggia di Canneto confina con quella di Calandra, la preferita dagli appassionati di immersioni e snorkeling, grazie alla presenza di fondali di rara bellezza.
La spiaggia è di piccole dimensioni e delimitata da un’alta scogliera bianca.
La spiaggia di Porticello
Proseguendo verso nord si incontra la spiaggia di Porticello, facile da riconoscere per la presenza del pontile e degli edifici situati nei pressi delle vecchie cave.
Sono diverse le imbarcazioni che sostano a pochi metri dalla costa per ammirare questa meravigliosa spiaggia dalle caratteristiche caraibiche.
A farla da padrone è il contrasto tra l’azzurro del mare e il bianco della parete di pietra pomice che protegge la spiaggia.
L’area che circonda il pontile è rocciosa e, di fatto, divide in due parti l’arenile di Porticello.
Subito dopo il pontile ci si imbatte in una spiaggetta di ciottoli molto simile a quella di Canneto.
Chi volesse godere del massimo comfort possibile, può optare per una sosta presso lo stabilimento balneare, che mette a disposizione dei bagnanti lettini e ombrelloni. Di fianco al parcheggio c’è anche un locale presso cui è possibile rifocillarsi!
La spiaggia di Acquacalda
Una volta aggirato il promontorio di Punta della Castagna, ci si trova al cospetto con la magnifica spiaggia di Acquacalda, piuttosto simile a quelle già descritte ma orientata sul lato nord dell’isola.
Qui, la bellezza delle acque raggiunge livelli altissimi, mentre la vista spazia tra l’isola di Panarea ad est e quella di Salina ad ovest.
L’arenile prende il nome dal piccolo abitato di Acquacalda, borgo tranquillo e pittoresco, ma dotato di pochi servizi rispetto a Lipari.
Tuttavia, non mancano ville, alberghi e ristoranti destinati ai turisti che decidono di venire fin qui. Ciò ne fa un’ottima scelta per chi desidera trascorrere qualche giorno lontano dal caos.
La spiaggia è di facile accesso ed è particolarmente apprezzata da chi cerca un po’ di tranquillità.
Le spiagge minori
Oltre a quelle appena elencate, Lipari offre diverse calette nascoste, spesso raggiungibili soltanto a piedi o via mare.
A breve distanza dal paese, procedendo in direzione dell’Osservatorio, sono presenti deviazioni che conducono verso località incantevoli, quali la spiaggetta della Secca e quella di Praia Ferrante. Quest’ultima è raggiungibile soltanto percorrendo uno spettacolare sentiero che si dipana tra fichi d’india e ginestre.
La caletta è nascosta dietro un’ampia falesia bianca. La spiaggia della Secca, invece, è consigliata soprattutto agli appassionati di snorkeling e immersioni, che desiderano visitare i fondali situati in prossimità dei faraglioni godendo di una vista incredibile sull’isola di Vulcano.
Altra spiaggia meritevole di una visita è quella di Valle Muria, il cui accesso è vietato a causa del pericolo crolli. Fino a qualche anno fa, vi sostavano tantissime imbarcazioni turistiche, attratte dalla bellezza della linea di costa e dalla possibilità di raggiungere la riva. La spiaggia è ben visibile dal belvedere di Quattrocchi, tappa consigliata a tutti coloro che amano i luoghi panoramici.
Durante le gite in barca, invece, una delle soste più gettonate è quella di fronte a Praia di Vinci, situata al di sotto dell’Osservatorio, di fianco a Punta Crepazza. Qui i fondali sono a dir poco fantastici e la breve striscia di sabbia situata ai piedi della scogliera è frequentata dalle tartarughe caretta caretta!