L’Umbria è da sempre considerata come il polmone dell’Italia, grazie soprattutto ai monti e le colline che la caratterizzano e su cui sorgono alcuni dei borghi più belli della nostra penisola.

In questi paesi, infatti, il tempo sembra quasi essersi arrestato. Tali borghi sono per lo più di origine medievale ed etrusca e hanno mantenuto, fino ad oggi, il loro fascino naturale, rappresentando una parte importante del patrimonio che la regione Umbria ha da offrire ai turisti.

Ma vediamo, dunque, quali sono i borghi più belli e affascinanti di tutta l’Umbria e che meritano di essere visitati almeno una volta.

I borghi più belli dell’Umbria

Chi vuole scoprire la parte più antica e originale dell’Umbria, deve fare necessariamente tappa presso alcuni dei borghi più importanti e belli di questa regione, che hanno mantenuto intatto il valore e la loro tradizione nel corso dei tempi.

Castiglione del Lago: l’antica fortezza

castiglione del lago

Quando si parla di borghi e fascino medievale, non si può non citare Castiglione del Lago, l’antica fortezza che si affaccia sul Lago Trasimeno e che conserva un patrimonio artistico e culturale di grande rilievo.

Questo paese fu invaso dagli Etruschi per poi diventare, nel Medioevo, un “borgo fortificato” che vide la costruzione del suo Castello. Le mura medievali di cui si circonda hanno tre porte: Perugina, Senese e Fiorentina. Tale struttura, denominata “Rocca del Leone“, è uno degli esempi più rilevanti di architettura umbra risalente al Medioevo.

Altri edifici da visitare assolutamente sono il “Palazzo della Corgna“, risalente al 1560 e fatto costruire per ordine di Ascanio della Corgna e la “Chiesa di San Domenico“, edificata nel 1638 in perfetto stile barocco.

Grazie alla sua posizione strategica, nel borgo di Castiglione del Lago è possibile svolgere numerose attività, come ad esempio passeggiate o giri in bicicletta lungo il percorso di oltre 3 km che costeggia le rive del lago.

Il borgo di Corciano

corciano

Situato nel cuore dell’Umbria e da cui è possibile raggiungere con facilità le città principali della regione, il borgo di Corciano è da sempre legato a un’antica leggenda. Questo paese, secondo i miti passati, vide le sue origini grazie a Coragino, il famoso compagno d’avventure di Ulisse.

Tale borgo, considerato uno dei più belli d’Italia, è circondato da mura medievali risalenti al 1200, che contribuiscono a rendere questo paese ancora profondamente legato alle sue origini.

Le strade principali si alternano con leggere discese e salite e sono piene di angoli molto suggestivi, anche grazie alle tante case costruite in pietra calcarea che impreziosiscono ancor di più il centro storico.

L’accesso al paese è garantito da due porte: “Porta Santa Maria“, situata nel lato meridionale, e “Porta San Francesco” che invece permette di entrare nel borgo dal lato opposto.

I reperti che testimoniano la sua lunga storia sono tutti conservati nel “Museo Paleontologico” di Corciano che, insieme al “Palazzo Municipale“, il “Palazzo del Capitano del Popolo” e la “Chiesa Santa Maria Assunta“, è tra le attrazioni principali da dover assolutamente visitare.

Spello: la città dei mille colori

spello

Girando per i borghi più belli dell’Umbria non si potrà fare a meno di visitare la città di Spello, rinomata soprattutto per i tanti colori delle abitazioni in roccia da cui si affacciano fiori di ogni tipo.

Questo borgo è famoso anche per le “infiorate del Corpus Domini“, ovvero delle creazioni floreali di assoluta meraviglia, eseguite da artisti che si preparano all’evento per diversi mesi e utilizzano esclusivamente elementi vegetali e fiori di diverso tipo.

La particolarità di questo evento è data dai “tappeti ornamentali” che si diramano lungo le vie principali del paese, sprigionando un profumo davvero sublime. Un’esplosione di colori che, ogni anno, cattura l’attenzione di migliaia di visitatori che giungono a Spello soprattutto per tenere parte a queste celebrazioni.

Assisi: il borgo di San Francesco

assisi

La città di Assisi non ha bisogno di grandi presentazioni in quanto è conosciuta in tutto il mondo, specialmente tra i devoti, per essere il paese che ha dato i natali a uno dei santi più celebrati di Italia: San Francesco.

Non solo chiese e basiliche di grande rilievo storico, Assisi è da visitare anche per le tante testimonianze dei reperti romani che si possono trovare in vari angoli della città.

Norcia: la patria del tartufo

norcia

Chi vuole visitare i borghi più belli di Italia, ma ha anche desiderio di assaggiare i famosi prodotti gastronomici offerti da questa terra, non potrà farsi mancare la visita di Norcia, considerata la “patria del tartufo nero pregiato”.

Qui, inoltre, si potrà godere di tanti altri prodotti di eccezionale sapore, come nel caso dei salumi e formaggi della norceria, il farro e il miele.

In più, la città di Norcia permette anche di assistere a uno degli eventi più sentiti del posto, la “Fioritura di Castelluccio“. Si tiene ogni anno nei mesi che vanno da maggio a luglio e non manca mai di sbalordire i turisti che vi fanno visita.

Gubbio: il capolavoro della civiltà medievale

gubbio

Non si può terminare la lista dei borghi più belli dell’Umbria senza citare Gubbio, la più antica città di questa regione e la cui essenza medievale è sapientemente conservata ancora oggi.

Un paese da visitare ogni periodo dell’anno, ma che vede trasformarsi completamente durante le festività natalizie. Qui, infatti, prende forma un vero e proprio presepe a grandezza naturale lungo le vie del centro. Inoltre, dal Monte Ingino, si può ammirare quello che è stato riconosciuto come l’albero di Natale più grande al mondo.