Molte più famiglie e coppie sono in vena di provare qualcosa di diverso dalle tradizionali feste passate a casa con i propri parenti perciò passare il Natale all’estero potrebbe essere una valida idea di viaggio se si è passato molto tempo a casa e si ha voglia di uscire dalla propria zona di comfort. Se viaggiate con i bambini nulla potrebbe renderli più felici che svegliarsi in una città ricca di decorazioni e tantissimi mercatini natalizi da visitare.

Se la magia del Natale vi ha già conquistati continuate a leggere la nostra guida sulle 5 città dove trascorrere le festività invernali.

Rothenburg

La cittadina di Rothenburg si trova in Germania, si tratta di un piccolo paese di 11 mila abitanti ed è forse una delle mete più gettonate in Europa durante il periodo natalizio. Questa piccola cittadella è famosa per aver conservato le sue tipiche casette tedesche, che unite alla neve e alle luci natalizie, fanno davvero sembrare che il paesino si sia fermato nel tempo. I mercatini natalizi sono aperti fino al 23 dicembre. Se volete organizzare il viaggio per il prossimo natale, vi conviene farlo adesso!

Il periodo di Natale è da considerarsi alta stagione, perciò prima prenotate meglio sarà per il portafoglio! Se quando sarete in vacanza non sapere dove lasciare l’auto, vi conviene cercare parcheggio a Malpensa aeroporto su un comparatore di prezzi, dateci un’occhiata.

Bergen

Bergen è una città norvegese molto in voga tra i viaggiatori invernali. La città ospita infatti la Pepperkakebyen ovvero la più grande città di marzapane mai costruita al mondo. I dolci piacciono a grandi e piccini, e la buona notizia è che tutte le casine sono commestibili (quella cattiva è che forse non potrete mangiare proprio quelle esposte).

Questa spettacolare cittadina di zucchero è visitabile fino al 31 dicembre, tutti i giorni.

Non solo mercatini natalizi, ma anche storia locale: infatti a Bergen il Natale è un momento speciale per gli abitanti del posto. Infatti ci si riunisce tutti insieme per i canti natalizi e per accendere delle grandi candele su una vista mozzafiato.

Se il coro di gruppo non fa per voi allora una passeggiata a Bryggen è quello che ci vuole. Grazie ai colori sgargianti delle sue case ci sembrerà di essere nel film di Frozen. Chissà, magari potrete avvistare qualche troll nei dintorni?

Se i troll fanno troppa paura ai vostri bambini allora perché non fargli provare una corsa in slitta sul Monte Floyen? Questa montagna è molto popolare tra i bambini e non sarà difficile fare amicizia con gli altri grazie ai giochi sulla neve.

Vienna

Se arrivare fino ai fiordi è un po’ troppo per la vostra famiglia allora passare il Natale vicino alle Alpi fa proprio al caso vostro. Quale destinazione natalizia migliore se non l’Austria?

L’Austria è conosciuta in tutto il mondo per il Krampus, ovvero la leggenda di una creatura della mitologia pagana che è rimasta radicata anche dopo il Cristianesimo. A Vienna è possibile assistere ad una sfilata prima della festa di San Nicola, che si celebra il 6 dicembre. Oltre ai soliti mercatini di Natale nella Stephansplatz è possibile anche visitare il presepe nella Chiesa di San Pietro (Peterskirche Wien) e se si ha voglia di imparare a pattinare il Vienna Ice World offre pattini da ghiaccio a noleggio da utilizzare sulla loro enorme pista all’aperto.

New York

Se avete voglia di divertimento e di spirito natalizio all’americana, nessuna città è come New York durante le festività. La Grande Mela è sicuramente la meta di Natale ideale per chi ama fare le cose in grande. Dai giganti schermi fino alle decorazioni in ogni angolo di strada, come ad esempio a Dyker Heights, New York è anche una meta molto ambita per il suo Capodanno, che prevede i fuochi d’artificio a Central Park e i festeggiamenti dell’anno nuovo a Times Square.

Se amate lo shopping natalizio vi conviene assolutamente trovarvi a New York per il Black Friday, in particolare alla Fifth Avenue dove è possibile acquistare grandi firme.

Parigi

Come ultima destinazione non potevamo non consigliarvi Parigi. La capitale francese è una meta romantica senza età e durante il periodo natalizio visitare Disneyland è un must.

Ricevere un viaggio a Disneyland come regalo di Natale è sicuramente il sogno di molti bambini ma anche di tanti adulti. Il parco Disneyland, ricco di luci, di decorazioni a tema dei classici più amati, di gadget da collezione e di personaggi da incontrare dal vivo, è forse uno dei luoghi migliori in cui vivere il Natale in tutta la sua magia.

E voi, siete pronti a organizzare il vostro prossimo viaggio di Natale?