Capitale della Svezia, città ecologica ed efficiente oltre che immensamente inclusiva dato il suo grande multiculturalismo, Stoccolma è il paese del Nord Europa che ogni anno si riconferma ai primi posti nelle classifiche globali che misurano il benessere e la qualità della vita.

Basti pensare che, nonostante sia il porto più importante del Mar Baltico e cuore finanziario di tutto il Nord Europa, questa città, con le sue 14 isole annesse, conserva e custodisce sette bellissime riserve naturali e non è insolito trovare parchi e zone verdi nei diversi punti del centro abitato.

Una città tutta da scoprire: vediamo, quindi, quali sono le cose da vedere e i posti più suggestivi a Stoccolma.

La Cattedrale di Stoccolma

Interno Cattedrale di Stoccolma
Interno Cattedrale di Stoccolma

La chiesa più importante e imponente della città di Stoccolma è la Cattedrale dedicata a San Nicola.

Al suo interno sono presenti ben 5 navate, impreziosite da uno stile barocco, ottenuto in parte a seguito della quasi totale ricostruzione avvenuta nel ‘700, che però conserva ancora antichi elementi tipici dell’era gotica.

Questa cattedrale è anche chiamata Chiesa Grande e qui, fino al 1873, sono avvenute tutte le incoronazioni della famiglia reale svedese, le cui cerimonie, poi, sono state trasferite nel Palazzo Reale.

La Cattedrale, nonostante ciò, conserva il primato di chiesa più antica di Stoccolma. Le sue origini, infatti, risalgono al XII secolo e questo luogo è diventato particolarmente famoso per il fatto di esser stato palcoscenico della conversione del paese alla dottrina luterana.

Proprio in memoria di ciò, all’interno della chiesa è possibile ammirare la statua del predicatore Olaus Petri.

Da segnalare, inoltre, il grandissimo campanile alto ben 66 metri, i dipinti della Cappella della Madonna risalenti al medioevo, l’altare costruito interamente in argento e la scultura in legno che raffigura San Giorgio e il drago, di Bert Notke.

Parchi a Stoccolma

Stoccolma non è dominata solo da un’imponente architettura, bensì vanta tantissime aree verdi in cui i bambini e le famiglie possono godere di piacevoli giornate in totale relax e sicurezza.

Junibacken

Junibacken
Junibacken

L’aumento demografico considerevole, incrementato anche dalle sempre più frequenti immigrazioni ha portato il governo a creare, nel 1996, un vero e proprio parco tematico, lo Junibacken, per incentivare il turismo familiare.

Situato sull’isola di Djurgården, tale attrazione ricostruisce gli ambienti delle fiabe più popolari, non solo in Svezia, ma anche nel mondo intero, come la casa di Pippi Långstrump, conosciuta in Italia col nome di Pippi Calzelunghe.

Grona Lund

Non solo lo Junibacken, ma sull’isola di Djurgården è presente un altro punto molto importante per il divertimento: il Grona Lund, molto apprezzato da grandi e piccini. Qui sono presenti giostre per ogni età, dalle montagne russe ai cavallucci a dondolo; luogo ideale per una giornata all’insegna della spensieratezza.

L’organizzazione del Grona Lund è perfetta e precisa, i bambini ricevono un braccialetto identificativo per evitare la possibilità che si perdano, ciò la rende davvero meta ambita per ogni turista e residente.

Arte & Cultura a Stoccolma

Stoccolma non è solo meta per i turisti che vogliono trovare parchi divertimento o testimonianze di architetture storiche, ma è anche famosa per il suo SkyView Ericsson Globe, edificio futuristico che ospita alcune delle manifestazioni sportive più importanti del paese.

Circa 10 anni fa, inoltre, sono state installate due bolle di vetro che permettono ai turisti di godere di un panorama mozzafiato della città; una struttura, dunque, assai moderna, ma che si integra alla perfezione con gli edifici circostanti.

Moderna Museet

Nell’isola di Skeppsholmen è possibile trovare uno dei musei di arte moderna più importanti di Stoccolma. Al suo interno sono conservate oltre 130 mila opere di artisti contemporanei e della tradizione storica; una grande attenzione è riservata ai bambini, grazie ai numerosi spazi a loro dedicati e alle attività a cui possono prendere parte durante le visite guidate.

Non solo, quindi, artisti moderni e contemporanei, ma anche illustri maestri del passato, quali ad esempio Matisse, Munch e Kandinsky.

Il Moderna Museet è una delle tappe obbligate per chi vuole essere testimone di opere importantissime, conservate in un edificio circondato da verde e natura, che offre ai visitatori panorami davvero meravigliosi della città.

Blå Tåget

Una delle esperienze più suggestive da fare quando si visita Stoccolma è rappresentata dal Blå Tåget, il treno blu che collega la capitale con Göteborg.

Al suo interno, in un’atmosfera di altri tempi, si potranno percorrere 4 ore di viaggio su questo treno d’epoca che offrirà meravigliosi percorsi naturalistici e architettonici di Stoccolma e dei dintorni.

Skogskyrkogården

Skogskyrkogarden
Skogskyrkogarden

A Stoccolma anche un cimitero diventa attrazione; ciò è reso possibile grazie al famoso Skogskyrkogården, ossia il cimitero del bosco, in cui è sepolta anche la celebre Greta Garbo e le cui fattezze l’hanno incluso tra i beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Creato dagli architetti Gunnar Asplund e Sigurd Lewerentz, questo cimitero è riuscito a differenziarsi da qualsiasi altro luogo di sepoltura per la sua capacità di infondere una sorta di serenità nel delicato tentativo di elaborare il doloroso trauma del lutto.