Il mese delle vacanze estive per eccellenza è agosto.
L’origine di questa tradizione risale ai tempi degli antichi Romani: agosto era infatti il mese di pausa tra la mietitura e la semina, operazioni che avvenivano rispettivamente a luglio ed in autunno, ed era ricco di festività che celebravano i raccolti, i cosiddetti Augustali.
L’imperatore Ottaviano Augusto, nel 18 a. C. , decise di rendere ufficiale questo periodo di risposo e di celebrazioni, istituendo le “Feriae Augusti”, le ferie di Augusto, che si festeggiavano il 1 di agosto (con l’obiettivo di ricordare la presa della città di Alessandria, avvenuta il 1 agosto del 30 a. C.) e che poi proseguivano per tutto il resto del mese (il 13 agosto si celebrava Diana, dea della caccia, il 17 si festeggiava Portunno, protettore dei porti, il 21 si celebravano i Consualia, antiche feste istituite da Romolo in onore di Cono, protettore dei raccolti e dei granai).
La conclusione delle Feriae Augusti avveniva il 25 agosto con gli Opiconsiva, dedicati alla dea Opis, protettrice del grano raccolto e conservato nei granai.
Il termine Ferragosto deriva proprio da questa festività, che durante il V secolo d. C. verrà poi spostata dalla Chiesa Cattolica al 15 agosto per far coincidere la festa laica con il giorno dedicato all’Assunzione della Vergine Maria.
Cosa tratteremo
La tradizione della Festa di Ferragosto
Inoltre, durante il periodo del ventennio fascista, il regime era solito organizzare gite fuori porta durante il mese di agosto, a prezzi ridotti grazie all’associazione del dopolavoro, dando in questo modo la possibilità di compiere dei brevi viaggi anche alle classi meno abbienti.
La tradizione si è quindi consolidata, e nonostante i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la nostra società dal dopoguerra ad oggi, agosto resta il mese in cui la maggior parte delle persone si concede una vacanza.
La maggior parte, appunto, non la totalità assoluta.
Molte persone, per scelta diretta o indiretta, sono costrette ad anticipare o a posticipare le ferie, restando in città durante il mese di agosto (senza contare chi invece, le ferie, non le farà proprio).
Trascorrere agosto in città non è per forza un evento negativo, basta solo organizzarsi: esistono infatti diverse attività che si possono fare, e trasformare la permanenza cittadina in un’opportunità.
Agosto in città: vantaggi e cose da fare
Soprattutto per chi vive in una grande città, il mese di agosto può rappresentare una grandissima occasione di vivere una realtà urbana totalmente diversa dal resto dell’anno.
Quando le grandi città si svuotano, i cambiamenti appaiono piuttosto evidenti: meno rumori, meno smog, maggiore tranquillità e grande facilita negli spostamenti.
In un contesto del genere, dominato dalla calma e dall’assenza di caos, sarà abbastanza semplice riuscire a rilassarsi. Basterà completare l’opera trovando qualcosa di interessante da fare.
Vediamo alcuni esempi.
1) Girare per le vie del centro in bicicletta
La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile e semplice da utilizzare, adatto a tutti ed in grado di trasportarvi all’interno delle vie centrali senza nessun problema. Se volete visitare i monumenti ed i musei, utilizzate le due ruote e vivrete un’esperienza unica. Rivolgetevi a Rome for You per il noleggio biciclette a Roma: mountain bike, bici ibride, city bikes e biciclette elettriche formano l’offerta di un’azienda sempre attenta alle necessita del cliente.
Gli store si trovano a Trastevere, in via Via di San Calisto 9, ed al centro storico, in Piazza dei Calcarari 2.
2) Approfittare degli eventi culturali
Il mese di agosto, solitamente, offre una grande varietà di attività culturali, pensate per i turisti ed i residenti: mostre, concerti, e manifestazioni sono all’ordine del giorno, concentrate soprattutto nei fine settimana. Il consiglio è di monitorare i siti istituzionali per vedere cosa c’è di interessante nella vostra zona di residenza.
3) Concedersi una gita fuori porta
Se avete voglia di passare una giornata diversa ed uscire dalla routine cittadina, anche solo per poche ore, dovreste considerare l’idea di una gita fuori porta. Scegliete un posto vicino, raggiungibile in poco tempo, contattate amici o parenti, prendete l’auto, il treno o la bicicletta e dirigetevi presso la destinazione scelta. Un pranzo al sacco e tanta voglia di avventura saranno le uniche cose di cui avrete bisogno. Ad esempio qui potrete trovare qualche idea per un tour dei Castelli Romani.
4) Organizzare serate con gli amici
Cosa c’è di meglio di un aperitivo in terrazzo o di una cena in giardino, con la giusta compagnia? L’estate si presta particolarmente alle riunioni all’aperto, quindi chiamate i vostri amici ed organizzate pomeriggi e serate all’insegna dell’alcol e del buon cibo. Troverete qualcuno che condivide con voi i piaceri di un agosto cittadino, no?
5) Riposo totale
Impiegare il tempo libero in attività interessanti è sicuramente consigliabile, ma non deve essere una regola da seguire quotidianamente: avete preso in esame l’idea del relax totale? Un paio di giorni dedicati solo all’ozio ed al riposo? Alzatevi alle 14, saltate la colazione e pranzate di pomeriggio. Niente regole e nessun orario.