Ascoli Piceno è una città di circa 45 mila abitanti situata nelle Marche, apprezzata per le tante bellezza e il fascino del suo centro storico.
Un concentrato di arte, storia, cultura e tradizioni assolutamente da visitare.
Vediamo cosa vedere in un giorno ad Ascoli Piceno.
Cosa tratteremo
Ascoli Piceno, la città dall’atmosfera medievale
Ascoli Piceno è una città splendida che ha una storia millenaria ricca di eventi. Tant’è che è nata prima di Roma e del suo celebre impero.
Molti la conoscono per essere la città del travertino per il largo uso di questa pietra naturale di origine calcarea, come dimostrano tutti i principali monumenti e palazzi del centro storico e nelle zone limitrofe.
Il cuore pulsante della città, assolutamente da visitare, è Piazza Arringo dove un tempo si tenevano le adunanze popolari. Da qui si possono apprezzare diversi monumenti storici come il Palazzo Comunale, conosciuto anche come il palazzo dell’Arengo.
Rimanendo in questa parte del territorio ascolano, merita una visita la cattedrale di Sant’Emidio nelle cui vicinanze c’è anche il famoso Battistero di San Giovanni. Questo complesso religioso venne costruito nel VI secolo dopo Cristo, ma in ragione di alcuni danneggiamenti e modifiche varie, l’attuale forma venne completata verso la metà del Cinquecento. Al suo interno è custodita la cripta risalente al XI secolo, nella quale c’è una la magnifica opera che sovrasta la tomba di Sant’Emidio, patrono della città.
Sempre in Piazza Arringo, gli amanti delle tipicità gastronomiche possono recarsi presso una bottega, famosa per la bontà delle sue olive all’ascolana, peraltro disponibili in tante varianti di gusto con l’aggiunta di preziosi ingredienti come il tartufo.
Dalla piazza ci si può anche avventurare nelle caratteristiche stradine per apprezzare la conformazione urbanistica classica del periodo rinascimentale e medievale, ancora oggi intatta.
Cosa Vedere ad Ascoli Piceno: Piazza del Popolo e non solo
Continuando nel nostro tour giornaliero alla scoperta delle bellezze del centro storico di Ascoli Piceno, da Piazza Arringo ci spostiamo verso Piazza del Popolo. Questo è vero il punto d’incontro per tutti i cittadini ascolani, come del resto confermano i tanti monumenti, gli esercizi commerciali storici e un’atmosfera di raccoglimento e di caldo abbraccio da parte della città.
Si affaccia su piazza del Popolo il Palazzo dei Capitani del Popolo, simbolo del potere politico, che fu ricostruito nel 1535 dopo un assedio con tanto di incendio. Oggi questa meraviglia è sede dell’assessorato alla cultura e vi si riunisce la giunta comunale per prendere le più importanti decisioni.
La caratteristica di questo palazzo, costruito in travertino, è la sua torre con orologio che si erge imperioso su tutto il territorio. Inoltre, è celebre il monumento dedicato al pontefice Paolo III che si trova in primo piano sulla facciata, proprio sull’entrata principale.
Sempre in Piazza del Popolo c’è un bellissimo edificio religioso, la chiesa di San Francesco, costruita nell’anno 1215 sempre con l’uso del travertino. Nella sua parte interna la Chiesa è molto semplice e con linee ben definite, ma comunque dispone di meraviglie assolute. Sulla bellissima porta laterale, che dà proprio sulla piazza, è presente un magnifico monumento dedicato al pontefice, Giulio II.
In mezzo a tutti questi palazzi che danno al centro storico un fascino straordinario, c’è l’elegante Caffè Meletti. Si tratta di uno storico caffè, presente sul territorio dal lontano 1907, che da sempre accompagna la vita quotidiana di ascolani e turisti.