Molte città in Europa non hanno la giusta considerazione che meriterebbero: Bucarest è proprio una di queste.
La capitale rumena infatti, nonostante sia stata ferita dai terremoti e dalla dittatura di Nicolae Ceaușescu, è una città elegante. In passato, infatti, è stata addirittura paragonata, nel suo piccolo, a Parigi. In effetti, ancora oggi sono visibili palazzi raffinati progettati da architetti francesi, grandi viali alberati simili ai boulevard parigini, grandi piazze intitolate a personaggi come Charles De Gaulle e monumenti come l’Arco di Trionfo che rimandano proprio alla capitale francese.
Cosa tratteremo
Alla scoperta del centro storico di Bucarest
Bucarest sorge nel cuore della pianura Valacca, sulle rive del fiume Dâmbovița e mostra il suo volto più bello nel centro storico, il quartiere Lipscani. Esso è quasi totalmente pedonale, con eleganti strade sulle quali si affacciano ristoranti dove degustare la cucina tipica rumena, edifici barocchi, rinascimentali, neoclassici e rococò.
Proprio qui si trova Veche, la residenza di Vald III l’Impalatore, conosciuto come il Conte Dracula. Resta ben poco della dimora, anche se in ogni caso emana un certo fascino, probabilmente legato alle leggende sull’Impalatore. Accanto si trova una chiesa, la più antica di Bucarest, che in realtà faceva parte della residenza di Vlad III, inizialmente principe cristiano.
Passeggiando per il centro storico di Bucarest si incontrano angoli davvero incantevoli, come ad esempio la Macca-Villacrosse. Parliamo di un tratto di strada ricoperto da una volta in vetro che collega i palazzi ai lati. Impossibile poi non notare l’Ateneo Rumeno, con il suo inconfondibile stile neoclassico sublimato dal colonnato esterno. Si tratta di un’importante sala concerti con ben 600 posti a sedere, all’interno della quale si trova la Sala Grande decorata con colonne in marmo di Carrara e con un monumentale affresco lungo ben 70 mt.
Molto interessante è poi il Museo Nazionale di Stato, all’interno del quale sono custoditi migliaia di reperti legati a un periodo che va dal Paleolitico al XX secolo. Qui spiccano in particolare la copia della famosa Colonna di Traiano, il Lapidarium e la Sala del Tesoro.
Il centro storico di Bucarest ospita anche il meraviglioso Monastero di Stavropoleos. All’esterno mostra il caratteristico stile eclettico Brâncoveanu, con una facciata decoratissima con motivi floreali. Il complesso monastico comprende il refettorio, la biblioteca, il meraviglioso chiostro e la chiesa, le cui pareti sono un tripudio di splendidi affreschi e di iconostasi, coi volti dei santi su un brillante sfondo dorato.
Alla scoperta della Bucarest storica
Il più grande museo a cielo aperto sorge proprio a Bucarest e si tratta del Museo del Villaggio, sito all’interno del lussureggiante Herastrau Park. Il museo è intitolato a Dimitrie Gusti, lo storico e sociologo rumeno che ha voluto fortemente questa esposizione al fine di preservare la cultura rurale della Romania. Il museo racchiude quasi 300 case d’epoca in legno, arredate con manufatti originali risalenti anche al XVII secolo. Colpisce in particolare la chiesa greco-ortodossa proveniente direttamente dai Carpazi, precisamente dalla regione di Dragomiresti.
La storia più recente di Bucarest è invece rappresentata da Casa Poporului, oggi sede del Parlamento Rumeno. La costruzione di questo mastodontico edifico è iniziata nel 1984 per volere del dittatore Ceaușescu che, pur di portare a termine l’opera, ha messo in ginocchio il popolo, ridotto ormai alla fame.
Progettato da Petrescu e realizzato esclusivamente con materiali locali, Casa Poporului comprende ben 1000 camere. All’interno sono presenti tre musei dedicati non solo alla storia dello stesso palazzo, ma anche al Totalitarismo Comunista e all’Arte Contemporanea.
Un altro luogo legato alla dittatura di Ceaușescu è Piata Revolutiei. Qui, nel dicembre del 1989, ebbe luogo il massacro dei cittadini che accorsero in piazza per rivoltarsi contro il crudele dittatore. I segni degli spari sono ancora oggi visibili sui palazzi antistanti la vecchia sede del Comitato Centrale dell’allora Partito Comunista. Al centro della piazza si erge il Monumento della Rinascita, raffigurante una sorta di cilindro che supera il filo spinato verso la libertà.
In Piata Revolutiei si trova anche il Museo Nazionale di Arte della Romania, sito all’interno di un edifico ottocentesco. Tra le opere legate all’arte rumena, e in generale europea, spiccano in particolare quelle di Luchian, Grigorescu, Rodin, Monet, Rubens, Rembrandt, Brâncuși ed El Greco.
Le Terme di Bucarest
Se durante il vostro weekend volete anche concedervi del meritato relax, vi consigliamo di fare una capatina alle terme di Bucarest.
Avvolgiti nel benessere a 360° in queste meravigliose terme, considerate le più grandi d’Europa. Calde acque termali ti aspettano in questo centro: prenditi cura del tuo corpo anche, e soprattutto, in vacanza.
Con le sue 1500 palme e le oltre 800.000 piante dislocate per tutta la struttura, queste terme sono anche il centro botanico più grande del vecchio continente. Insomma, un centro termale da record imperdibile!
Le terme di Bucarest sono pensate per accogliere tutti, dalle famiglie alle coppie ai gruppi. Infatti, sono divise in 3 macro-aree: Galaxy, Elysium e The Palm.
Per le famiglie, consigliamo di accedere all’area Galaxy, che conta tantissimi scivoli acquatici e delle piscine pensate per i più piccoli. Se invece volete trascorrere delle ore in assoluto relax in coppia, con gli amici o da soli vi consigliamo le aree Elysium e The Palm. La prima area è il vero e proprio centro benessere delle terme, con sauna, bagno turco e molto altro, e dove potrai trovare anche un ristorante alla carta. Mentre, la seconda area ha un look più esotico e tropicale.
Arrivate alle terme di Bucarest è molto semplice, essendo la città ben collegata. Per quanto riguarda gli orari, invece, sono aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00. Il prezzo del biglietto varia in base al tempo che si vuole trascorrere all’interno.
Una giornata all’insegna del benessere che vi consigliamo di provare assolutamente durante il vostro weekend a Bucarest!