Sebastopoli è una città dalla caratteristica geo-politica unica in questo momento storico. Infatti, nel 2014 apparteneva all’Ucraina, tuttavia è stata poi inglobata all’interno dello Stato russo. Per questo, prima di iniziare un’avventura alla scoperta di questo posto strabiliante, è consigliabile informarsi sulla situazione e sulle leggi in vigore.
Cosa tratteremo
Storia
La sfera governativa, però, non tocca la cultura e le bellezze racchiuse dal territorio. Addirittura, durante l’anno 1000, divenne territorio appartenente alla Repubblica di Genova, ma con l’avvento degli Ottomani venne rasa al suolo. Sono, quindi, numerosissimi gli usi e i costumi che l’hanno da sempre influenzata.
Il centro di Sebastopoli è diviso in Lenins’kyj, Nachimovs’kyj, Haharins’kyj e Balaklavs’kyj, letteralmente 4 rajon. Venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente ricostruita grazie ad architetti provenienti dalla capitale Russa, Leningrado e Kiev. La città è magnifica, con una vista impagabile sul Mar Nero.
L’occorrente per partire è solo la voglia di viaggiare!
Temperature medie
Sebastopoli gode di un clima temperato per la vicinanza del Mar Nero che ne mitiga le correnti siberiane, accumulando calore in estate e rilasciandolo in modo graduale in inverno. In quest’ultimo periodo, infatti, le temperature medie sono simili a quelle italiane, ma non estreme come quelle russe.
Nonostante questo aspetto, è senza dubbio consigliato il viaggio in estate, per godere a pieno dello splendido clima marino. Infatti, oltre ad essere una città d’arte offre ai turisti anche lunghe spiagge!
Trasporti urbani
Per quanto riguarda gli spostamenti all’interno della città di Sebastopoli, è difficile viaggiare soli, in quanto, per esempio, i cartelli stradali sono scritti soltanto in russo e sono privi della traduzione in inglese; la medesima situazione si presenta per gli autobus. Inoltre, i collegamenti ferroviari sono piuttosto ridotti. Nonostante ciò, i voli aerei sono sempre disponibili e comodi.
Al turista è consigliato prendere taxi per evitare qualsiasi spiacevole inconveniente.
Prelibatezze tipiche
Non si può dire di essere stati a Sebastopoli se non si è provato almeno un piatto locale.
In questa città si è diffusa la cucina tatara di Crimea. Squisito e gustoso è il celebre chebureki che corrisponde a pasta fritta, farcita quasi sempre con carne tritata e cipolle; il condimento può essere incrementato a piacimento. Oltre a questo fagottino, si possono assaggiare diverse zuppe, tra cui shurpa e bakla ash, o piatti di pesce fresco.
Sebastopoli è una città multietnica, in cui i turisti possono assaporare e gustare differenti cucine all’interno di un’unica località: da quella russa o ucraina è possibile passare a quella europea o addirittura messicana.
Speciali sono i draniki, un piatto gustabile a colazione, in quanto corrispondono a patate fritte in olio; possono essere accompagnati da panna acida.
Luoghi da visitare
Sebastopoli non perde l’occasione di mostrarsi in tutta la sua bellezza durante il giorno. Uno dei monumenti rappresentativi, nonché un luogo di culto della religione cristiana ortodossa russa, corrisponde alla cattedrale di San Vladimiro di Cherson, in cui, secondo le leggende narrate dalla popolazione locale, avvenne il battesimo di Vladimir I di Kiev, soprannominato anche Il Grande. La chiesa è anche detta cattedrale di Cherson, dal nome del quartiere di Sebastopoli in cui sorge.
Un ulteriore luogo di culto ortodosso è la cattedrale di San Vladimir. Progettata da un architetto del luogo, l’interno, realizzato in marmo, è stato decorato da un team svizzero e italiano.
Per chi è amante dei musei, Sebastopoli ne racchiude una miriade:
- Museo d’arte di Sebastopoli
- Museo Navale
- Museo della Flotta del Mar Nero
A passare alla storia fu anche l’assedio di Sebastopoli. In ricordo di quest’evento sono stati creati l’obelisco di gloria sul monte Sapun Gora e il Museo dell’assedio di Sebastopoli. Da fotografare, si consiglia il monumento dedicato alle navi affondate, simbolo della città.
Non è l’unico memoriale: esistono anche quelli dedicati a Lenin e Caterina II.
Valuta
Dall’anno in cui è stata inserita all’interno della Federazione Russa, la valuta per effettuare gli acquisti è divenuta il rublo. Quindi, nel caso in cui si organizzi una vacanza in questo posto, è necessario occuparsi necessariamente del cambio.