State pensando a un weekend alla scoperta di un lato della Toscana meno conosciuto?
Vi portiamo a conoscere i suoi laghi e le bellezze naturalistiche che li circondano.
Cosa tratteremo
Lago Montedoglio in Valtiberina
Si tratta del lago più grande della Toscana, situato in provincia di Arezzo, e tocca i comuni di Anghiari, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro.
È un lago artificiale creato dallo sbarramento del fiume Tevere per creare un bacino di acqua per rifornire i paesi limitrofi.
Una passeggiata lungo il perimetro del lago vi farà immergere in una cornice naturale molto suggestiva. Sarete circondati da verdi boschi, colline e avrete a poca distanza la possibilità di visitare i tre paesi che sorgono attorno al lago.
Il luogo ideale per gli amanti delle passeggiate e dei borghi.
Lago di Vagli in Garfagnana
Il Lago di Vagli si trova nel comune di Vagli Sotto, in provincia di Lucca.
È incastonato in una valle circondata dal verde ma la sua fama non è solamente legata alla bellezza del luogo. Il lago si è creato in maniera artificiale con lo sbarramento del Torrente Edron negli anni ’40 per la costruzione di una diga.
Gli abitanti dei paesi della valle dovettero lasciare le proprie case e i piccoli borghi vennero sommersi.
Il lago viene svuotato ogni tot per interventi di manutenzione, il prossimo svuotamento sarà nel 2021 e avrete la possibilità di veder riaffiorare le vecchie rovine del paese di Fabbriche di Careggine, un paese medievale risalente al 1270 anticamente abitato da Fabbri Ferrai.
Lago di Massaciuccoli e Torre del Lago Puccini
Questo lago si trova vicino alla costa ed è un’area palustre, per questo motivo è un’oasi protetta di grande importanza dal punto di vista naturalistico.
Luogo ideale da visitare se siete amanti della natura e del bird watching, permette inoltre molte attività sportive come canottaggio e vela.
Una tipica attività da praticare su questo lago è navigarlo noleggiando un “barchino” messo a disposizione dai volontari LIPU e osservare la fauna.
Per scoprire al meglio la zona, vi consigliamo una passeggiata a piedi o in bicicletta sulla ciclopista Puccini per ammirare al meglio il paesaggio e raggiugere Torre del Lago Puccini, piccola frazione di Viareggio dove trova sede Villa Puccini, la storica abitazione del compositore.
Lago di Isola Santa nelle Alpi Apuane
Situato nel comune di Careggine in provincia di Lucca, sorge sul paese di Isola Santa, in un pittoresco angolo di natura che potrebbe essere uscito da un libro di fiabe.
Il piccolo borgo è caratterizzato da case in pietra e offre degli alloggi turistici. È immerso nella natura ed è il punto di partenza ideale per camminate e trekking durante tutto l’anno.
Il lago è molto curato, così come la natura circostante che insieme al paesino sono parte di un progetto di riqualificazione per riportare allo splendore i piccoli borghi dimenticati.
Un weekend su questo lago è ideale per staccare la spina e immergersi nel piacere delle piccole cose.
Lago Nero nella Montagna Pistoiese
Questo piccolo lago si trova nella località Abetone, in provincia di Pistoia a 1730 m s.l.m. tra il Monte Gomito e l’Alpe delle Tre Potenze.
È di origine glaciale ed è circondato da vette che sfiorano i 2000 m s.l.m., si tratta di un lago molto suggestivo raggiungibile solamente a piedi.
La bellezza di questo luogo, sta proprio nel percorso immerso nella natura per poterlo raggiungere. Il tragitto, tutto in salita, è segnalato dalle indicazioni CAI e si snoda tra mulattiere e sentieri.
Se siete amanti del trekking troverete questo lago un vero e proprio gioiello.
Lago di Londa a Firenze
Questo piccolo lago artificiale si trova nel paese di Londa, in provincia di Firenze.
Il paese è abbracciato dal fiume Sieve, dal Monte Falterona e dal Monte Cucco ed è attraversato da due torrenti.
Il lago è una meta molto amata e se decidete di visitarlo vi consigliamo di dedicarci qualche giorno. In questa zona è possibile trascorrere qualche giorno in relax e soggiornare in un bed & breakfast del paese di Londa.
Le acque del lago sono balneabili, quindi ricordatevi di portare con voi costume e scarpette adatte al fondale.
Lago di Bilancino nel Mugello
Questo lago si trova a pochi minuti da Barberino del Mugello ed è la meta ideale per gli amanti dello sport.
Si tratta di una zona turistica che durante l’estate accoglie ogni giorno amanti della vela, canoa e windsurf.
L’acqua del lago di Bilancino è balneabile e sono presenti diversi stabilimenti che affittano ombrelloni e lettini. Trattandosi di una meta turistica è facile trovare strutture ricettive, ristoranti e bar.
Il lago è anche un importante zona di valore faunistico, in particolar modo l’Oasi di Gabbianello è un’aerea protetta frequentata da numerosi uccelli come falco, cicogna e gru.