Hai mai sentito parlare di Roseto degli Abruzzi? Si tratta di una graziosa città affacciata sul mar Adriatico in provincia di Teramo, in Abruzzo, molto famosa per essere un’importante località balneare della zona. Se non ne hai mai sentito parlare, questo articolo è l’occasione perfetta per conoscere un incantevole comune italiano.
Partiamo insieme alla volta di Roseto degli Abruzzi.
Cosa tratteremo
Roseto degli Abruzzi & il Mare
Roseto degli Abruzzi è in primo luogo il suo meraviglioso mare. Da sempre è il mare a fare da protagonista assoluto nella vita di questa cittadina.
Il lungo tratto costiero affacciato sul mar Adriatico che gode di meravigliose spiagge pulite. La spiaggia è bianca, con conchiglie e ciottoli di varie dimensioni, e la vegetazione assai ricca e diversificata fa da cornice. Infatti, numerosi lecci e pini secolari costeggiano tutta la sabbia, offrendo un luogo idilliaco per il turista che desidera fare una sosta all’ombra.
Le sue acque sono pulite e limpide a tal punto che la città di Roseto degli Abruzzi è stata premiata con il conferimento della Bandiera Blu. Si tratta di un riconoscimento dato a livello europeo con lo scopo di premiare le località turistiche balneari che soddisfano determinati criteri di qualita riguardanti la gestione sostenibile del territorio, la qualità delle acque di balneazione e i vari servizi offerti.
Vorresti vivere una vacanza da sogno in zona? Non hai che l’imbarazzo della scelta: puoi optare per un Hotel a Roseto degli Abruzzi, o una Casa Vacanze, un B&B, un Residence o un Villaggio Turistico.
Roseto degli Abruzzi: cosa vedere
Ma Roseto degli Abruzzi non è solo il suo meraviglioso mare, ma è anche molto altro ancora. Se avrai la possibilità di avventurarti nelle piccole strade che contraddistinguono il suo centro storico, scoprirai senza dubbio numerosi luoghi di interesse da visitare.
Esattamente nel centro città spicca maestosa la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificio realizzato nel 1863 in stile neogotico, e luogo molto interessante e suggestivo da visitare. Inoltre, se avrai la possibilità di passare alcuni giorni a Roseto degli Abruzzi, una visita al borgo di Montepagano è d’obbligo.
Montepagano è una frazione di Roseto degli Abruzzi che sorge su un colle che sovrasta tutta la costa. In epoca medievale era su questo colle che si stanziò il primo nucleo abitativo, mentre la zona dove oggi sorge la cittadina era un’enorme coltivazione di rose. In seguito, nel XIX secolo la popolazione iniziò a spostarsi dal colle, e quindi la sede comunale si spostò da Montepagano al paese in crescita di Roseto degli Abruzzi, che in origine era chiamato Rosburgo. Per questa ragione, oggi il borgo di Montepagano custodisce al suo interno edifici e monumenti storici della zona, come ad esempio la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata del VI secolo. Inoltre, molto interessante è anche la visita al Castello di Montepagano, al cui interno sono presenti numerosi manufatti che ricordano l’antica storia del luogo.
Antica Tradizione Culinaria
Andando a scoprire le bellezze nascoste di Roseto degli Abruzzi, non potrai rinunciare ad un buon pranzetto, magari in riva al mare. La cucina di Roseto degli Abruzzi è famosa per aver saputo coniugare in modo sapiente il pesce alle tradizioni abruzzesi dell’entroterra.
Potrai assaggiare piatti tipici dell’Abruzzo come gli arrosticini e la “‘ndocca ‘ndocca”, un piatto contadino con carne di maiale. Ma potrai anche gustare prelibato pesce fresco, frutto della pesca giornalieri di molti pescherecci del luogo, e manicaretti della tradizione popolare.
In poche parole, la cucina di Roseto degli Abruzzi è veramente per tutti ed è in grado di soddisfare ogni palato, anche il più esigente.