Se stiamo pianificando il nostro prossimo viaggio in una città italiana, non importa se essa sia Cagliari o Milano, ecco che forse ci stiamo interrogando sulla sicurezza.
Non parliamo solo dei tempi che stiamo vivendo, funestati da un virus per il quale ci stiamo comunque attrezzando, ma dei temi classici del viaggiare sicuri.
Nelle prossime righe vi offriremo una panoramica dei più comuni trucchi per non mettere a repentaglio il vostro viaggio.
Allacciate le cinture, allora, e continuate a leggere.
Cosa tratteremo
Capitolo soldi: come, dove, quanti
Partiamo dalle basi: di certo ci dovremo muovere portando con noi una cifra che possa ben sostenerci durante tutta la durata del viaggio. Come organizzarci? Per quanto riguarda i contanti, cercheremo di attingere al più classico dei consigli della nonna: mai tutti i contanti nello stesso posto. Il segreto, dunque, è sparpagliare: un po’ nella tasca dello zaino, un po’ nella trousse del trucco, un po’ nella tasca dei nostri jeans preferiti. Poi, certo, anche nel portafogli.
In questo modo, semplice e intelligente, qualora qualcuno dovesse mettere a segno un furto nei nostri confronti, oppure dovessimo perdere qualcosa, sapremo di avere sempre una cifra di scorta nascosta in luoghi a cui solo noi penseremmo.
Non solo, però: difficilmente potremmo fare a meno di denaro sotto forma elettronica, e per questa ragione il nostro consiglio è quello di fare affidamento sulle carte prepagate, debitamente caricate di un importo “x” prima della partenza. In caso, anche qui, di furto o smarrimento, solo l’importo caricato sarà a rischio, perché il grosso del nostro plafond sarà in banca al sicuro, perché inespugnabile.
Viaggio in auto: una sicurezza, a patto che…
Di questi tempi è bene privilegiare il mezzo di trasporto più sicuro sulla piazza: l’automobile. Si tratta di una modalità di viaggio che non prevede di condividere lo spazio con persone sconosciute, abbattendo in modo drastico il rischio di ammalarsi. Certo, a patto che l’automobile sia stata recentemente revisionata con dovizia: gomme e meccanica, tutto deve essere vagliato da un meccanico esperto, per non rischiare di trasformare il nostro viaggio in un incubo. Rimanere bloccati in strade sconosciute ad aspettare un carro attrezzi non sta certo sulla nostra wishlist!
Utilizzare una guida per non andare allo sbaraglio
Certo, il fascino del non sapere cosa ci aspetta è senza dubbio fortissimo. Ma un viaggio, e, ci sentiamo di dire, la vita in generale, è già abbastanza un’incognita di suo per rischiare di trovarci in un quartiere sconosciuto, con la batteria del telefono a zero e non sapere dove andare a mangiare un boccone come si deve, o non avere idea di dove ci troviamo. Ricorrere all’analogico, in barba al digitale, a volte più che una scelta è una necessità. Armiamoci quindi di una guida completa sul luogo che andremo a visitare e ricordiamo di portarla sempre con noi, perché per sfogliarla in un battibaleno non avremo bisogno di una batteria molto carica o di una connessione veloce.
Speriamo che questi piccoli consigli e trucchi possano aver fatto breccia nel vostro cuore di razionali organizzatori di viaggi!