Di Bordeaux si conoscono soprattutto i famosi vini rossi dal taglio bordolese, ma questa città francese ha degli scenari davvero suggestivi in cui si passa con velocità dall’antico all’ultra moderno.
Bordeaux è una meta adatta per un weekend romantico e non solo, ed è poco lontano da Parigi. Si tratta di una delle grandi città francesi dalla grande tradizione medievale che si sposa al moderno. Per alcuni suoi angoli e per la particolare conformazione, Bordeaux è patrimonio mondiale dell’Unesco e, quindi, non la si può assolutamente perdere se si capita in Francia, nella regione Aquitania.
Ma cosa vedere a Bordeaux? Scopriamolo subito.
Cosa tratteremo
La città vecchia di Bordeaux
Per visitare Bordeaux ci sono molti modi. È possibile farsi guidare da tour organizzati a tema vino, food e molto altro. Se, però, ciò che vi interessa è visitare le bellezze storiche e fare anche un po’ di moto, perché non farlo in bicicletta? È possibile noleggiarne una in più punti della città. Ovviamente sono disponibili anche dei pacchetti che vi permettono di usufruire dei mezzi pubblici a prezzi ridotti. Ma ora è arrivato il momento di partire.
Da non perdere è la Place de la Bourse e Miroir d’eau: un vero e proprio capolavoro risalente all’epoca neoclassica. La piazza, oggi, ospita la Camera di Commercio e dell’Industria. Al centro sarà possibile ammirare la Fontana delle Tre Grazie che ha sostituito la statua equestre di Luigi XV e Napoleone Bonaparte.
Molto suggestivo è il Miroir d’Eur, patrimonio mondiale dell’Unesco. Questa è una distesa di acqua profonda soli due centimetri e, quindi, chiamata specchio. Lo spettacolo è davvero particolare ed è lo scenario giusto per delle foto uniche nel loro genere.
Camminando per le rive del fiume potreste trovarvi nel quartiere di Saint Pierre dove si ergono palazzi neoclassici e stradine pittoresche e ben curate. Si arriva, quindi, a la Place du Parlement, ossia una piazza costruita sulla scia italiana, per poi proseguire verso Porte Cailhau, l’entrata sulla città. Si tratta di un’entrata monumentale ricavata dalle antiche mura di Bordeaux, risalente al 1494, che apre uno scenario sul porto.
Chi arriva a Bordeaux non può perdersi la Cattedrale di Saint Andrè. Il suo stile è gotico e la costruzione risale al un periodo che va dal XII al XVI secolo. Qui sono stati celebrati matrimoni di antichi sovrani e, per un breve periodo, durante la rivoluzione francese, è stata utilizzata come deposito di foraggio. Come tutte le cattedrali vi è un suggestivo campanile che svetta sulla città; è possibile salirci e, solo dopo 229 scalini, si potrà ammirare la città da 50 metri di altezza.
Nella città vecchia ci sono molte altre bellezze tra cui la Grosse Cloche, un campanile dell’antico Hotel de Ville. Si narra che questo, in antichità, suonasse solo in caso di vendemmia o incendio. Oggi suona solo la prima domenica di ogni mese. La storia narra che questo provenga dalle zone dove oggi si svolge il cammino di Santiago de Compostela.
Bordeaux: musei e vino
La città è famosa per i suoi vini e, quindi, bisogna necessariamente visitare la Citè du Vin, uno dei musei migliori del mondo e, grazie a degli itinerari guidati, potrete scoprire tutto il mondo del vino bordolese, come si è evoluto nelle tecniche e nell’esportazione.
L’architettura è spettacolare, ultramoderna e si estende per 10 piani. Giungendo al belvedere del museo, potrete godere di una degustazione con vista sul panorama cittadino. La Citè du Vin è stata definita come il “Guggenheim del vino” ed è il più grande polo culturale dedicato proprio a questo mitico prodotto.
Bordeaux attira ogni anno i turisti amanti del vino e, quindi, vi sono sempre nuovi eventi, spettacoli e dibattiti adatti proprio a tutti coloro che lo amano. Lo scopo è quello di preservare le tradizioni ma anche di valorizzarle.
Se siete amanti dei musei e volete visitarne altri, Bordeaux mette a disposizione un city pass. Con questo potrete avere accesso a molti altri musei, come il Musee des beaux arts, Musee d’histoire naturelle de Bordeaux, Capc, Musee d’Aquitaine. Inoltre, grazie al city pass, è possibile usufruire dei mezzi pubblici che vi porteranno in giro per la città durante il vostro soggiorno.