Patria del poeta Torquato Tasso, nato qui nel 1544, Sorrento è ai vertici della classifica delle mete turistiche più richieste e apprezzate della penisola italiana. Grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, fusione fra le montagne e lo splendido mare, Sorrento viene descritta come la terra degli agrumi e la città dei colori.
Un soggiorno in questa splendida location almeno una volta nella vita è consigliato, specie nella la bella stagione, primavera ed estate, durante le quali la città offre il suo miglior volto, i suoi colori e profumi, la sua grande e gentile accoglienza.
Sorrento si trova a 47 km circa al sud di Napoli, cui fa provincia, ed è situata sul versante nord-occidentale della penisola che ne prende il nome.
Cosa tratteremo
I principali punti di interesse
Il cuore della città di Sorrento è Piazza Tasso, intitolata al celebre poeta. La piazza è circondata da importanti edifici, come la Casa Correale ed il suo cortile maiolicato, la Chiesa di Santa Maria del Carmine, e il Grand Hotel Vittoria, che nel 1921 ospitò Enrico Caruso.
La Basilica di Sant’Antonio, patrono della città di Sorrento, si trova nell’omonima piazza ed è uno dei luoghi più importanti della cittadina; la basilica è costituita da 3 navate e risale all’anno mille circa, nel corso degli anni questa è stata oggetto di numerosi restauri.
La Chiesa di San Francesco è situata a qualche metro dalla Villa Comunale, dove possiamo trovare anche il famoso chiostro e il monastero. Particolarmente famoso è appunto il chiostro, dove si tengono spesso mostre d’arte, concerti musicali ed altri eventi.
Marina Grande e Marina Piccola
Raggiungendo Sorrento con un aliscafo o un traghetto si attraccherà nel porticciolo de la Marina Piccola, il principale centro di smistamento turistico di tutta la città.
Accanto al porto di Marina Piccola possiamo trovare gli stabilimenti balneari di Sorrento, tempo fa riservati ai clienti degli alberghi, ma oggi aperti al pubblico. La spiaggia di Sorrento è molto piccola, per questo gli stabilimenti balneari si allungano direttamente nel mare grazie a delle palafitte, rendendo il soggiorno molto caratteristico.
La Marina Grande si trova oltre il promontorio, animata dalla comunità di pescatori situata intorno alla chiesa di Sant’Anna, la cui festa si tiene il 26 luglio. Tra i residenti della Marina Grande c’è un gran senso di appartenenza, pur trovandosi a pochi passi dalla vera e propria città di Sorrento, infatti, questi si definiscono abitanti della Marina, e non di Sorrento.
Mangiare a Sorrento
La scelta del cibo e dei luoghi dove mangiare a Sorrento è molto vasta, sono diversi infatti i ristoranti, le pizzerie, pub e gelaterie. Fra le specialità troviamo sicuramente i famosi Gnocchi alla sorrentina, la pizza tipica napoletana e il nocino, un particolare liquore ottenuto dalla macerazione delle noci in alcool.
Tipici di Sorrento sono i limoni, prodotto ad indicazione geografica protetta.
Come muoversi
Pur essendo tranquillamente visitabile a piedi, potrebbe essere utile durante il soggiorno utilizzare dei mezzi pubblici, ad esempio per spostarsi fra le due marine o per raggiungere da queste il centro della città. Per questo si può utilizzare il servizio di Bus.
Se si è soli o al massimo in compagnia di una sola persona, è consigliatissimo l’utilizzo di motorini, che possono essere noleggiati fra le vie della città, sicuramente il mezzo di trasporto di maggior utilizzo, soprattutto fra i giovani, in quanto è comodo e rende facilmente raggiungibili le due marine, o anche lo spostamento fra i paesi di tutta la costiera amalfitana.